Entra

Visualizza la versione completa : Caridine

Cor3y84
24-03-2012, 15:12
Quali caridine possono convivere con gli scalari?

SunGlasses
25-03-2012, 01:45
credo purtroppo nessuna... o comunque molto poche!
per prima cosa a causa dei valori, decisamente non ideali per le caridine, in particolare il ph acido e se non erro la temperatura, che dovrebbe essere compresa tra 26 e 28° (ma non sono sicurissimo... mai avuti scalari...)...
Esistono alcune specie, quali le crystal (sia red che black e mutazioni taiwan bee) che prediligono valori di ph leggermente acido, diciamo compresi tra 6.5 e 6.8; se pure sia più che possibile allevarle anche in situazione di neutralità del ph... il problema però è che si tratta di una specie che ama acqua fresca, al massimo 23°; tanto che in estate occorre raffreddare il più possibile le vasche perchè già a 25° sono in stress (diventano meno attive, cessano le riproduzioni ecc ecc) ed i primi decessi si hanno già a 26- 27°.... man mano che la temperatura sale poi la situazione tende a precipitare...
Ora... tornando agli scalari... sono predatori e nella loro dieta ci sono anche i piccoli invertebrati (leggasi gamberetti)... di conseguenza, anche trovando una specie adattabile ai valori della vasca, temo vedresti le caridine predate dai pesci... non oserebbero avventurarsi allo scoperto e di conseguenza non le vedresti mai... sarebbe come non averle e le piccole appena nate, con i loro due millimetri scarsi... beh... integrerebbero molto la dieta dei pinnuti!

bettina s.
25-03-2012, 12:37
prendi le multidentata (ex japonica): se gli scalari sono già presenti mettile a luci spente in modo da non presentargliele come cibo e predisponi nascondigli con delle radici che le riparino, aspettati di non vederle anche per un mesetto poi usciranno tranquillamente allo scoperto, ce ne vuole un gruppetto abbastanza nutrito però. ;-)

Tek86
25-03-2012, 23:37
prendi le multidentata (ex japonica): se gli scalari sono già presenti mettile a luci spente in modo da non presentargliele come cibo e predisponi nascondigli con delle radici che le riparino, aspettati di non vederle anche per un mesetto poi usciranno tranquillamente allo scoperto, ce ne vuole un gruppetto abbastanza nutrito però. ;-)

A te piacerebbe vivere in un mondo dove sei costretta a rimanere nascosta perchè c'è qualcuno più "grande" di te che potrebbe predarti o comunque sia crearti problemi? Ragazzi cerchiamo di far vivere i nostri animali e non sopravvivere...

Cor3y84
26-03-2012, 00:42

A te piacerebbe vivere in un mondo dove sei costretta a rimanere nascosta perchè c'è qualcuno più "grande" di te che potrebbe predarti o comunque sia crearti problemi? Ragazzi cerchiamo di far vivere i nostri animali e non sopravvivere...

X questo chiedevo se c'era una specie in particolare xke le multidentata le ho nel piccoletto, però ho letto che vengono usate anche come cibo vivo per gli scalari quindi non mi andava di usarle come cibo

bettina s.
26-03-2012, 09:13
A te piacerebbe vivere in un mondo dove sei costretta a rimanere nascosta perchè c'è qualcuno più "grande" di te che potrebbe predarti o comunque sia crearti problemi? Ragazzi cerchiamo di far vivere i nostri animali e non sopravvivere... se ho scritto così è per illustrare una mia esperienza: ho introdotto nel 2008 1 japonica in una vasca con due scalari di due anni, i quali la hanno osservate e per un po' io ero pronta col retino se ce ne fosse stato bisogno, dopo l'iniziale curiosità, più nulla allora ho messo le altre 5 compagne che avevo acquistato, per qualche settimana non le ho più viste, ma mai notavo atteggiamenti di caccia degli scalari o di fuga da parre delle multidentata quando occasionalmente uscivano a luci soffuse.
Ne ho introdotte altre 6, dopo pochi giorni il piccolo esercito aveva colonizzato la vasca in ogni punto (è un 300 litri) e a tutt'oggi sono ancora tutte lì, tanto che quest'anno mi sto attrezzando per tentare la riproduzione visto che le femmine sono sempre piene di uova che dopo diverse settimane sono costrette a rilasciare.

Cor3y84Ti assicuro che non le avrei consigliate se avessi saputo che vivevano male, non mi risulta che vengano usate come cibo vivo per gli scalari.
Le caridine più piccole quelle si che le mangiano volentieri, ma le multidentata diventato più grosse dei cardinali.

L'istinto predatorio degli scalari si evidenzia quando qualcuno di adeguatamente piccolo gli scatta davanti, ma le multidentata pascolano tranquillamente (in vasca aperta) e non ho avuto ancora nessuna perdita nemmeno tra i maschietti che sono più minuti. ;-)