PDA

Visualizza la versione completa : juwel lido 125.

pacinho
24-03-2012, 13:44
ragazzi visto che ho il progetto di farmi una vasca marina,ieri mi sono fatto un po di giretti per i negozi di roma per chiarirmi un po le idee...diciamo che prima ero intenzionato a un nano-reef(42x42)poi mi sono innamorato di questa vasca da 120 litri puliti ben accessoriata e a un prezzo ottimo....è illuminata con 2 tubi t5 da 24 watt e questa è l' unica cosa che mi frena....con questa luce potrei allevare solo molli o anche qualche lps facile??in ogni caso è possibile effettuare delle modifiche per aumentarne le prestazioni???p.s.ho valutato anche i led ma sono confusissimo....chi mi dice sono una bomba,chi no non sono ancora adatti per il marino...insomma datemi una mano!!!!grazie mille attendo consigli!

pass90
24-03-2012, 19:05
Ma la vasca è già predisposta per il marino? carico/scarico, sump, aperta?
Le lampade in dotazione ti permettono di allevare ben poco come hai già detto, ma puoi benissimo aggiungerne qualcuna o montare una plafo sospesa con il tipo di illuminazione che più ti aggrada... magari evitando le HQI visto il volume ridotto.
Per i led posso dirti che li usano in molti (me compreso) e le opinioni generalmente sono buone, dipende anche tanto dal tipo di gestione che utilizzi, in ogni caso se la plafo è di buona marca e costruita con criterio certo non ti fa morire la vasca ;-)

mioteo
24-03-2012, 19:16
Con quell'illuminazione riesci ad allevare ben poco,sicuramente non lps
Io anche ho i led e mi sto trovando abbastanza bene
Un consiglio è quello di non andare su vasche commerciali,ma magari di farla realizzare secondo le tue esigenze e comunque con una buona profondità,cosa che latita in quelle commerciali

davide56
24-03-2012, 19:49
sono vasche nate per il dolce dovresti fare troppe modifiche non convenienti
per il marino hai bisogno di una vasca aperta senza filtro interno e con una sump per non avere problemi

pacinho
25-03-2012, 15:37
si è una vasca nata per il dolce....la sump sono impossibilitato a farla per vari motivi,cmq nel caso mi conviene scoperchiarla e mettere una bella plafoniera o t5 o led...devo pensarci bene e comunque grazie per i consigli!!!

pacinho
25-03-2012, 15:53
visto che ci sono magari posso chiedere a voi qualche informazione per farmi fare una vasca dal vetraio....opterei per una forma più o meno cubica per stare intorno ai 120lt puliti...quale è il tipo di silicone più adatto per l' incollaggio??se ci sono altre dritte che potete darmi sono qui!

Pelmo
25-03-2012, 17:49
ciao,
anche io mi sono trovato nella stessa identica situazione ed ho deciso di costruirla vedi a pag.3 nel "Fai Da Te": "Foto della realizzazione vasca 60x55x50 + mobile + plafoniera Led " .#27
Alla fine del lavoro ne sarai soddisfatto, sarà la tua creazione. #22
Dal vetraio io ho speso 70,00 euro, ma il suo prezzo è di circa 150,00 euro.#rotfl#
Per il silicone io ho speso 17,00 euro (per stare tranquillo) marca: FD plast TL, made in germany; magari i più esperti ti possono consigliarne uno più economico.
-28

pacinho
25-03-2012, 20:07
grazie mille vado subito a dare un occhiata!!!