PDA

Visualizza la versione completa : devo ridere o devo piangere?

Andrea83
24-03-2012, 11:47
tempo fa ho ricevuto una notizia meravigliosa..presto infatti diventerò zio e non vedo veramente l'ora...!!
...in questi giorni si è discusso su quale stanza dedicare al piccoletto quando sarà qui a casa e la scelta è ricaduta in quella in cui io tengo l'acquario :S ...e mi è stato "consigliato" (leggasi imposto) di spostarlo.....purtroppo non ho luoghi in casa dove poterlo mettere e quindi sono costretto a smontare....ma non voglio!#28g

...ora...avevo in progetto di allestire un nano nella stanza e quindi a maggior ragione il progetto va avanti....e quindi devo parzialmente modificare il progetto per utilizzare tutto quello che hno già...in primis roccia e sabbia....

....in settimana dovrebbe arrivare la vasca (misure 35x35x40 di altezza) e il primo dubbio che ho riguarda il dsb. Come faccio a travasare la sabbia dal vecchio al nuovo acquario senza perdere il benthos e senza creare problemi??

Andrea83
25-03-2012, 11:26
ripeto la domanda...come faccio a passare il dsb da una vasca all'altra?

Lambrusk
25-03-2012, 12:27
domanda durissima....

non penso che comunque sia si riesca a tenere tutti il benthos...

ripartirà tutta la maturazione....

camiletti
25-03-2012, 12:37
Un po' la maturazione ripartirà, anzi , DEVE ripartire, poichè il dsb si deve attivare..
metti uno strato di sabbia di 9-10-11 cm, aggiungi le rocce cercando di non esporle all' aria, quindi insacchettale con dell' acqua, e mettile direttamente nella nuova vasca piena...
Come acqua usi metà vecchia metà nuova...così l' acquario sarà già più maturo...
Se non hai coralli è meglio iniziare col mese di buio, inizi ad accendere il fotoperiodo, e dopo 5-6 mesi , se il dsb è partito metti i primi coralli

Giuansy
26-03-2012, 16:12
se smuovi la sabbia riparti da zero.....

ma a parte questo, perchè ti hanno imposto di spostare il nano????
mica è un problema per il nipotino he?? anzi il nano è in grado di tenere
la giusta umidità nella stanza dove è collocato.....

cmq (prima di spostare il nano o smattelarlo e, per sicurezza, puoi chiedere anche al medico di famiglia....se è un problema dove dorme oil piccolo ci sia un nanoreef....

Jean05
26-03-2012, 16:44
Io se non metto mia figlia davanti alla vasca prima di dormire non c'è verso di farla addormentare vedrai che è un ottimo deterrente....... non smontare!!!

enzolone
26-03-2012, 19:21
se sposti la sabbia , dagli una bella lavata . tanto con le rocce vive il dsb ti riparte subito , al massimo tieniti un bicchiere di sabbia vecchia presa in superfice . per accelerare un po il tutto