PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto sono disperato

enrygtz
24-03-2012, 11:43
Ho allestito il mio primo acquario seguendo i consigli preziosi che ho trovato in questo portale. Ho un acquario della Askoll da 90L con filtro della askoll Compatto K3, ho posato il cavetto sul fondo, ho messo il terriccio della sera, ricoperto in parte con ghiaino chiaro e sabbia quarzifera. Ho poi messo i batteri, le piante: cripto, vallisneria, rotala, muschio di java, lenticchia d'acqua una radice di legno asiatico che ho bollito, delle rocce di tipo arcobaleno bollite e infine mezza noce di cocco per fare il rifugio bollita anch'essa, poi ho aspettato.
Ogni settimana aggiungevo nitrivec della sera (batteri). Ho notato che ogni volta che aggiungevo batteri si forma in superficie una sorta di patina (come l'effetto dell'olio) di colore bianco.
Ho misurato poi alcuni parametri con reagenti,
PH 7.5
Gh 10
Kh 7
No2 1.5
No3 0

il giorno dopo ho rimisurato gli No2 ed erano 2.5, e mi hanno consigliato di fare un cambio di acqua e l'ho fatto aggiungendo 10l di acqua d'osmosi, il giorno dopo rimisuro e trovo No2 a 5 mi consigliano di tenere l'acquario spento, di aggiungere tanto nitrivec e di fare un ulteriore cambio d'acqua che ho fatto aggiungendo 5 litri di acqua di rubinetto e 5 di osmosi e sono arrivato ad oggi e non so più cosa fare.

A fianco ho un piccolo acquario di 20L (cubino) con 8 pesci vari in cui No2 sono zero, non ci capisco più niente

Qualcuno così gentile mi può dare una mano?
Ringrazio in anticipo

alex369
24-03-2012, 11:57
Ahhhh questi batteri!
Fai una cosa: lascia perdere i batteri e i cambi d'acqua.

A vasca piena, non toccare nulla per almeno un mese, poi solo dopo questo periodo misuri i valori e li posti.
Da quanto tempo è avviata la vasca?

PS. il cavetto di solito andava coperto con della sabbia, non col fertile

filippo oco
24-03-2012, 11:57
Ma da quanto tempo e avviato e normale stai avendo il picco
Inviato da samsung galaxy s2

alexander89
24-03-2012, 11:59
mi consigliano di tenere l'acquario spento, di aggiungere tanto nitrivec e di fare un ulteriore cambio d'acqua che ho fatto aggiungendo 5 litri di acqua di rubinetto e 5 di osmosi e sono arrivato ad oggi e non so più cosa fare.

Non spegnere nulla, anzi tieni acceso tutto.
la pompa funziona bene?

l'effetto oleoso del nitrivec è normale.... semmai non hai usato l'acquatan??? elimina gli no2 e ti rende l'acqua pulita. Va somministrato come il nitrivec

non toccare mai i filtri per il momento... solo se vedi che sono intasati ripuliscili con acqua dell'acquari oche poi butterai.

da quanto è avviato?

enrygtz
24-03-2012, 12:14
E' avviato dal 7 marzo tutto funziona bene la pompa va, il riscaldatore pure come luce ho un neon t8 da 20w poi ho aggiunto tre strip led blu, rosso, bianco ghiaccio

alexander89
24-03-2012, 12:26
E' avviato dal 7 marzo tutto funziona bene la pompa va, il riscaldatore pure come luce ho un neon t8 da 20w poi ho aggiunto tre strip led blu, rosso, bianco ghiaccio

I LED negli acquari d'acqua dolce fanno nascere le alghe !!! non te li consiglio#26
------------------------------------------------------------------------
cmq se vuoi risparmiare anche i soldi dell'acquatan € 10,00 500ml... devi solo aspettare qualche altra settimana....cerca di non smuovere o inserire nulla dentro l'acquario...più stabile è meglio matura

enrygtz
24-03-2012, 12:34

I LED negli acquari d'acqua dolce fanno nascere le alghe !!! non te li consiglio#26
------------------------------------------------------------------------
cmq se vuoi risparmiare anche i soldi dell'acquatan € 10,00 500ml... devi solo aspettare qualche altra settimana....cerca di non smuovere o inserire nulla dentro l'acquario...più stabile è meglio matura

Ok, i led gli ho inseriti poichè sulla discussione sulle luci ho capito che le piante per crescere hanno bisogno anche della componente rossa e blu che il neon non emette.

Potrei inserire delle altre piante?

alexander89
24-03-2012, 12:39
si, le piante ti aiutano ad eliminare molti elementi nocivi per i pesci....non temono acqua sporca...

enrygtz
24-03-2012, 12:43
si, le piante ti aiutano ad eliminare molti elementi nocivi per i pesci....non temono acqua sporca...

Ok grazie adesso sono un pò più tranquillo#70

alexander89
24-03-2012, 12:45
che lampade hai montato? luminosità, watt e quante?

enrygtz
24-03-2012, 13:04
che lampade hai montato? luminosità, watt e quante?

neon t8 20w poi ho tre strip led da 50 cm rosso, blu e bianco ghiaccio smd

alexander89
24-03-2012, 13:13
io fossi in te leverei i faretti e aggiungerei un altro neon uguale...

ps: Gradazione di luce???

enrygtz
24-03-2012, 13:18
io fossi in te leverei i faretti e aggiungerei un altro neon uguale...

ps: Gradazione di luce???

purtroppo il coperchio dell'acquario e fatto in modo tale che non è possibile mettere un'altro neon ci stanno solo le luci led poichè piatte e a fatica

Agro
24-03-2012, 13:37
Hai parecchia confusione, se l'acquario è avviato dal 7 marzo sei ancora in maturazione, quindi è normale che hai i nitriti alti, sospendi ogni attività e lascialo maturare in pace finché i nitriti arrivano a zero da soli.
L'attivatore batterico puoi farne a meno, avvolte sono la causa delle esplosioni batteriche.
Questo e lo spettro di un neon
http://www.acquariando.info/wp-content/uploads/865-spettro-luce.jpg
In particolare questo è un 865,come vedi il blu e il rosso ci sono.
I led non è che non si possono usare, ma come tecnologia non è collaudata come i neon, e fata la loro vasto assortimento e le sostanziali differenze dello spetto da un modello di led all'altro e difficile dire se vanno bene.
Sai che se hai problemi con le piante o con le alghe loro sono i principali imputati.
Che pesci hai sul 20 litri?

enrygtz
24-03-2012, 13:53
Hai parecchia confusione, se l'acquario è avviato dal 7 marzo sei ancora in maturazione, quindi è normale che hai i nitriti alti, sospendi ogni attività e lascialo maturare in pace finché i nitriti arrivano a zero da soli.
L'attivatore batterico puoi farne a meno, avvolte sono la causa delle esplosioni batteriche.
Questo e lo spettro di un neon
http://www.acquariando.info/wp-content/uploads/865-spettro-luce.jpg
In particolare questo è un 865,come vedi il blu e il rosso ci sono.
I led non è che non si possono usare, ma come tecnologia non è collaudata come i neon, e fata la loro vasto assortimento e le sostanziali differenze dello spetto da un modello di led all'altro e difficile dire se vanno bene.
Sai che se hai problemi con le piante o con le alghe loro sono i principali imputati.
Che pesci hai sul 20 litri?

per adesso di alghe non ci sono e le piante crescono a vista d'occhio, ci sono molte lumache physa che si danno da fare,

nell'acquario piccolo ho tre neon, due rasbora, due plati e un portaspada, ma li fila via tutto liscio considerato che non ho neanche una pianta. il filtro e i batteri fanno il loro dovere

dufresne
24-03-2012, 14:04
nell'acquario piccolo ho tre neon, due rasbora, due plati e un portaspada, ma li fila via tutto liscio considerato che non ho neanche una pianta. il filtro e i batteri fanno il loro dovere

un miracolo! attento perchè dire che hai troppi pesci è un eufemismo, soprattutto senza piante ... i neon in 20 litri poi... vabbè

per quanto riguarda l'altro acquario, chi ti ha detto di fare i cambi o addirittura spegenre tutto? ti prego non dirmi il negoziante :-D

Agro
24-03-2012, 14:08
I neon richiedono valori diametralmente opposti rispetto ai portaspada e ai platy, anche le rasbore richiedono valori diversi.
Le piante sono importanti e sono utili, ma non essenziali, vedi malawi che hanno solo rocce, ma hanno problemi per contenere i nitrati, cosa che non succede nei acquari piantumati.
La permanenza dei pesci nel 20 litri va bene perché è una sistemazione temporanea, finché il 95 litri non matura, ma tienilo molto sottocchio, perché in una vasca cosi piccola i valori fanno presto ad diventare insopportabili per i pesci che hai messo.

enrygtz
24-03-2012, 14:23

un miracolo! attento perchè dire che hai troppi pesci è un eufemismo, soprattutto senza piante ... i neon in 20 litri poi... vabbè

per quanto riguarda l'altro acquario, chi ti ha detto di fare i cambi o addirittura spegenre tutto? ti prego non dirmi il negoziante :-D

no il neon è nell'acquario grande, li c'è una lampadina da 13w a basso consumo

per il resto ebbene si il negoziante mi ha dato quei consigli

dufresne
24-03-2012, 14:25
La permanenza dei pesci nel 20 litri va bene perché è una sistemazione temporanea, finché il 95 litri non matura, ma tienilo molto sottocchio, perché in una vasca cosi piccola i valori fanno presto ad diventare insopportabili per i pesci che hai messo.

ah ok, se è una situazione temporanea ci può stare... ad ogni modo, come hai fatto notare tu la scelta dei pesci è un "pò azzardata"

sisi ... mi riferisvo nello specifico a 20 litri senza piante, magari qualche galleggiante potresti mettercela enry

ciao

enrygtz
24-03-2012, 14:25
I neon richiedono valori diametralmente opposti rispetto ai portaspada e ai platy, anche le rasbore richiedono valori diversi.
Le piante sono importanti e sono utili, ma non essenziali, vedi malawi che hanno solo rocce, ma hanno problemi per contenere i nitrati, cosa che non succede nei acquari piantumati.

per adesso tutto funziona molto bene, appena posso li trasporto nell'acquario grande

dufresne
24-03-2012, 14:26
per neon intendevo i pesci :-D

Agro
24-03-2012, 15:03
Esatto, non l'illuminazione. :-D
Sistema la popolazione.;-)