PDA

Visualizza la versione completa : meglio filtro esterno o interno?

nicolaz
15-03-2006, 20:10
biologicamente si han dei vantaggi ad avere il filtro esterno rispetto ad uno classico?

Cleo2003
15-03-2006, 20:13
Dipende da quanto sono grandi... cmq a parità di grandezza no, secondo me nn ci son vantaggi nel filtraggio ma è solo un discorso di p raticità nella manutenzione e di avere più spazio in acquario.

Dviniost
15-03-2006, 20:20
infatti...quoto Cleo ;-)

Senza filtro interno la vasca è più spaziosa e sicuramente più bella ;-)

Cleo2003
15-03-2006, 20:30
Però io amo il filtro interno a dire il vero :-D ma più per una questione di mia "insicurezza"...ho sogni di tubi rotti e acquari svuotati :-D :-D (ma nn succede spesso.. è una mia fissa eh!)

nicolaz
15-03-2006, 20:30
io sarei propenso per un aheim professional II 2128 termofiltro ,è per un acquario di loricaridi di 300 litri,dite che va bene?

nicolaz
15-03-2006, 20:31
o cacchio può succedere?

nicolaz
16-03-2006, 06:59
visto il costo del filtro esterno e lo spazio a disposizione mi costruisco un filtro sump

ales
16-03-2006, 08:46
teoricamente può succedere che il filtro esterno abbia una perdita,
esattamente come si potrebbe rompere la tua vasca col filtro interno,
dunque il risultato sarebbe il medesimo. #18

vai tranquillo, io non mi preoccuperei più di tanto.

Cleo2003
16-03-2006, 10:15
teoricamente può succedere che il filtro esterno abbia una perdita,
esattamente come si potrebbe rompere la tua vasca col filtro interno,
dunque il risultato sarebbe il medesimo. #18

vai tranquillo, io non mi preoccuperei più di tanto.

Ho specificato che è una mia fissa e che se fosse frequente il forum sarebbe intasato di gente incacchiata con la casa allagata :-D ....
Però nn puoi dire che ci son le stesse possibilità che si rompa una vasca... a meno che nn le dai una mazzata, venga un terremoto o compri una pet company o similare (vetri finissimi) togliendo tutte le intelaiature...
Mentre è ovvio che il filtro esterno ha tubi, raccordi e che l'acqua da dentro va fuori e viceversa... che i filtri esterni pratiko qualche anno fa avevano il difetto di perdere acqua e che hai le stesse probabilità di rompere la vasca che ho scritto sopra.. più quelle del filtro esterno :-D :-D :-D :-D

Detto questo per puro spirito di giusta valutazione... forse la metà o anche più di utenti ha filtri esterni e nn gli è accaduto nulla.. quindi appunto.. resta una mia fissa ;-)
Ah.. cmq aggiungo che ho un filtro esterno (eheim) per il terracquario della tartaruga e nn è mai successo nulla :-)

nicolaz
16-03-2006, 17:17
fra filtro a sump e filtro heiem sarei più propenso x la sump sia come minori costi che come volume visto che potrei farlo più grande