Visualizza la versione completa : Primo acquario, quale marca scelgo??
_markus_
24-03-2012, 10:56
Salve a tutti -28,
Praticamente vorrei entrare a far parte di questo meraviglioso mondo. Ma per questo mi serve un acquario... già!
Sarei intenzionato a comprare un acquario che vada sui 100lt più o meno. Guardandomi in giro, ho visto questi 3 modelli che mi potrebbero interessare:
Uno è questo:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=304&PHPSESSID=51dcbf6294e271c0a76aedda215a0113
Il secondo è questo:
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-vendita-acquari-acquari-litri-acquario-askoll-pure-bianco-p-6796.html
Ed infine il terzo ed ultimo:
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-vendita-acquari-acquari-litri-acquario-ferplast-dubai-white#125lt-p-5952.html.
Se qualche esperto potrebbe darmi un consiglio su quale scegliere, o se qualcuno possiede un di questi tre acquari, AIUTATEMIII !!!!
Perché leggo opinioni contrastanti su ognuno di questi acquari!!
Grazie mille,
Marco -41
Assolutamente il juwel! Ilregnodellanatura è un ottimo sito e poi con pochi euro in più ricevi anche il supporto #70
Benvenuto su AcquaPortal
_markus_
24-03-2012, 12:42
Grazie per il benvenuto! :-))
Diciamo che non ne capisco moltissimo... Ma il juwel ha una buona illuminazione?
Perché a me piacciono molto le piante...magari quelle rosse!!
Ma mettendo delle piante rosse, poi la scelta dei pesci viene molto condizionata?
Cmq 125lt sono lordi penso, no?
Va bene come litraggio o è piccolino?
Johnny Brillo
24-03-2012, 12:57
Per iniziare la scelta migliore è il rio 125 della juwel. Ottimo rapporto qualità prezzo, ottimo impianto di illuminazione ed un buon filtro interno.
Le piante rosse sono un discorso a parte, sono le più esigenti e richiedono forte luce, fertilizzanti e co2 forse qualcuna meno esigente c'è ma in linea di massima è così.
Per migliorare un pò la luce puoi montare dei riflettori;-)
------------------------------------------------------------------------
A dimenticavo....Benvenuto-28
federico81
24-03-2012, 13:00
juwel tutta la vita io ho un rio 180 e mi trovo benissimo
Supergeko1983
24-03-2012, 13:03
Se vuoi mettere piante esigenti, i juwel hanno una buona illuminazione ma resti sempre con circa 0,5w/l......... altrimenti devi valutare l' ipotesi di prendere una vasca aperta con plafoniera esterna
dipende molto da che pesci vuoi tenere, poi da li deriva la scelta delle piante e dell' allestimento .............. oppure, se vuoi creare soprattutto un plantacquario, allora a quel punto meglio vasca aperta e plafoniera
Per iniziare la scelta migliore è il rio 125 della juwel. Ottimo rapporto qualità prezzo, ottimo impianto di illuminazione ed un buon filtro interno.
Le piante rosse sono un discorso a parte, sono le più esigenti e richiedono forte luce, fertilizzanti e co2 forse qualcuna meno esigente c'è ma in linea di massima è così.
Eccolo il rappresentante Juwel :-D
Comunque te lo consiglio anche io il rio 125 #70
_markus_
24-03-2012, 13:57
Guarda a furia di vedere foto di acquari online, non so piu cosa voglio!!!!:-D Pesci sicuramente!!#rotfl#
Mi piacerebbe avere un tronchetto e delle piante, poi se per quelle rosse diventa un problema ne faccio a meno!
Cmq il RIO 125, sono 125 litri lordi vero? Perché poi bisogna aggiungere terriccio e giaia, giusto?
In quest'acquario, quante specie di pesci posso tenere? E quanti come quantità?
Grazie ancora per le risposte!!-84
Potresti iniziare con qualche poecilide, sono colorati e adatti ai neofiti...come quantità dipende...io ne metterei tranquillamente una decina, ma non di più perchè si riproducono molto facilmente :-)
AcquarioRoma
24-03-2012, 14:53
Quoto!#70
continuo nella mia crociata anti-juwel e voto per il dubai 80 :-))
_markus_
24-03-2012, 15:14
veramente??
continuo nella mia crociata anti-juwel e voto per il dubai 80 :-))
Come mai??
Ne hai uno e nn ti trovi bene??
Cmq è vero che conviene mettere un filtro esterno?
Poi per i test dell'acqua cosa mi consigliate'?
io ho comprato un Juwel Rio 125 a febbraio su aquariumline.com e mi trovo molto bene
Lascia fare il filtro esterno...secondo me sono soldi buttati se uno ha già un buon filtro interno, stiamo parlando di un juwel, non di un pet company...per i test prendi i Sera che sono tra i più affidabili insieme ai jbl...
Johnny Brillo
24-03-2012, 21:15
Anto prima o poi mi decido a mandare una mail alla juwel e mi propongo come rappresentante per il meridione:-))
Gli unici contro degli acquari juwel sono lo spessore dei vetri (qualche mm in più non farebbe male, ma non si è mai sentito di problemi a riguardo) e il fatto che i neon hanno lunghezze particolari e possono essere sostituiti solo con neon juwel, sera, dennerle, JBL e aquatlantis che costano qualcosina in più rispetto ai neon commerciali.
Quoto Jonny e Anto, sono acquari validi ad un buon prezzo e anche senza modifiche permettono di realizzare ottime vasche.
_markus_
25-03-2012, 01:27
Anto prima o poi mi decido a mandare una mail alla juwel e mi propongo come rappresentante per il meridione:-))
Gli unici contro degli acquari juwel sono lo spessore dei vetri (qualche mm in più non farebbe male, ma non si è mai sentito di problemi a riguardo) e il fatto che i neon hanno lunghezze particolari e possono essere sostituiti solo con neon juwel, sera, dennerle, JBL e aquatlantis che costano qualcosina in più rispetto ai neon commerciali.
Qualcosina in più, cioè???
_markus_
25-03-2012, 10:20
Ho visto un po i spazi che ho a disposizione in casa e purtroppo non posso mettere il RIO 180...#07
Mi dovrò accontentare per forza del RIO125.. -28d#
Cmq in media, quanti pesci può contenere il RIO 125?
Mi consigliate il suo supporto originale?? Perché ho letto che molti usati un mobiletto dell' IKEA...
Ho visto un po i spazi che ho a disposizione in casa e purtroppo non posso mettere il RIO 180...#07
Mi dovrò accontentare per forza del RIO125.. -28d#
Cmq in media, quanti pesci può contenere il RIO 125?
Mi consigliate il suo supporto originale?? Perché ho letto che molti usati un mobiletto dell' IKEA...
Il suo mobiletto è inutile dire che ci sta meglio, ma in alternativa ci sono quei mobiletti che poggiano direttamente sul pavimento fatti a scomparti quadrati che sono abbastanza resistenti (io ho un 260l sopra)...vanno bene anche per il rio 125 che è profondo 40cm...e lungo 80...quindi sarebbe perfetto anche quello dell'ikea e lo paghi 30 - 40 euro...
_markus_
25-03-2012, 12:44
quello dell'ikea e lo paghi 30 - 40 euro...[/QUOTE]
Ma regge un rio !??#24
E' inutile chiederlo se poi non ti fidi...prendi quello originale... -28d#
_markus_
25-03-2012, 18:56
E' inutile chiederlo se poi non ti fidi...prendi quello originale... -28d#
:-)) mi hai letto nel pensiero.... Oltre al fatto che guardando meglio al posto dove dovrei metterlo, sarebbe meglio quello originale... piu alto!
Cmq sapresti dirmi quanti pesci piu o meno andrebbero in un 125 lt?
Scusate ma se voglio mettere delle piante vere bisogna mettere per forza del terriccio??
Johnny Brillo
25-03-2012, 19:02
Ti consiglio anch'io il mobile originale, per quello che ti viene a costare in più...ed è bello e robusto.
Per le piante il terriccio non è fondamentale, ce ne sono molte che crescono prendendo i nutrienti dall'acqua attraverso le foglie come anubias e microsorium, ceratophyllum, limnophila, egeria oppure i muschi. Ma uno strato di fondo fertile io lo metterei comunque.
Per i pesci dipende quello che ci vuoi mettere...
_markus_
25-03-2012, 19:18
Quoto per il mobile originale Johnny! Invece per "fondo fertile", intendi il terriccio giusto?
Tanto quello va coperto con la giaia tanto giusto? Ma bisogna metterci anche la sabbia sopra la giaia?
Anto, per qualche pesce intendo:
Scalari, guppy, Apistogramma Cacatuoides,Betta Splendens qualche pulitore... pesci di media/piccola stazza insomma.
_markus_
25-03-2012, 19:40
Scusate delle mille domande che faccio, ma sono inesperto e molto curioso...
Ma se vorrei anche avere un Xenopus Laevis nell'acquario, ci sarebbero problemi con i pesci che ho mensionato sopra?
Grazie
_markus_
25-03-2012, 20:19
Comunque guardano meglio, il Juwel RIO 125 ha un riscaldatore da 100W.... non è un po pochino per 125lt??
Poi secondo voi va montato un impianto di Co2??
GRazie ancora!
Gli scalari sono taglia grande e più di una coppia non ne potresti tenere nel tuo acquario, e comunque solo quelli...se invece decidi metterci i guppy o i platy io ne metterei tranquillamente una decina...
_markus_
26-03-2012, 12:23
Comunque guardano meglio, il Juwel RIO 125 ha un riscaldatore da 100W.... non è un po pochino per 125lt??
??
??
Molto dipende dalla temperatura dell'ambiente dove si trova la vasca.........nel mio (con riscaldatore da 100w) tengo tranquillamente 26° con una temperatura ambiente di 18/19° di notte in inverno.
_markus_
26-03-2012, 22:09
ciao Malù :-))!!
Guarda a casa mia d'inverno fà anche 15/16°c di giorno (visto che non c'è nessuno a casa...), poi alla sera accendo 2-3 ore il riscaldamento e arrivo sui 20°c...
Non vorrei che il termostato attaccasse e staccasse o 2 minuti... tutto qui!
Beh, più la stanza è fredda e più il termoriscaldatore starà acceso.
_markus_
26-03-2012, 22:58
Beh, più la stanza è fredda e più il termoriscaldatore starà acceso.
cmq a casa tua con quella temperetura, attacca/stacca spesso?
_markus_
26-03-2012, 23:21
Sì -28d#
...apposto...-28d#-28d#-28d#
E montando un riscaldatore piu grande, si risolve in parte??
Cmq il consumo elettrico ti è aumentato di molto con l'acquario???-:33
Con quello solo no, ma sommando gli altri 3........#23
Se, ad esempio, metti un riscaldatore da 200w non cambia nulla, si accende la metà ma consuma il doppio.
_markus_
26-03-2012, 23:45
Con quello solo no, ma sommando gli altri 3........#23
Se, ad esempio, metti un riscaldatore da 200w non cambia nulla, si accende la metà ma consuma il doppio.
..altri 3...:#O:#O:#O
ah adesso ho letto 4 sul tuo profilo...
AUGURI ALLORA:-D:-D
Notte e grazie ancora per le risposte!!#70#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |