PDA

Visualizza la versione completa : Nudibranco scomparso...

Hiroko
15-03-2006, 18:34
Buonasera, oggi pomeriggio mi sono accorta che il mio bellissimo nudibranco è scomparso e vorrei capirne la motivazione, anche se ho già qualche dubbio... leggete il mio profilo se può aiutarvi, ma ho forti sensazioni che la causa sia il gamberetto Rhyncochinetes... mi sbaglio?
Grazie per una cortese risposta http://acquariofilia.biz/-20
;-(vi posto una sua foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1867_142.jpg

Pfft
15-03-2006, 19:26
Molto più facile che sia morto di fame come capita al 99,99% delle specie di nudibrachi di comune reperibilità.
Sono animale dalla alimentazione troppo specifica e particolare (spesso sconosciuta) per essere riprodotta in acquario .

skylondon
15-03-2006, 20:21
Mi duole dirti che hai ottime probabilità che sia morto, ne avevo uno simile al tuo che se dalla foto i colori sono falsati dovrebbe essere una variante un poco più incolore (vedi branchie) dell' Hypselodoris Apolegma.
Il problema di questa specie particolare è che si cibano di un solo tipo di spugne di cui ora mi sfugge il nome preciso e in vasca è raro sia presente.
Inoltre sono molto sooggetti a stress, quando lo haimesso in vasca ti ha percaso prodotto delle uova? (si presentano come una sottile fascia gialla del tutto simile ad un nastro arrotolato).

PS: non son d'accordo col dire che i nudibranchi muoiano sempre, ci sono specie che si cibano di alghe che hanno vita piuttosto lunga rispetto agli altri.
Ho un Phyllidiopsis shirinae certo meno colorato di altri ma è in vasca da 2 mesi e gode di buona saluto SGRATT SGRATT!!!!!!

Ciao

Pfft
15-03-2006, 21:19
skylondon, sì certo.. ce ne sono svariate specie che possono vivere.. ma i nudibranchi comunque andrebbero lasciati in mare.. troppo delicati e comunque dal ciclo vitale brevissimo.

Hiroko
16-03-2006, 00:31
Ho capito...grazie non credo che prenderò più nudibranchi a patto che sia certa del tipo di alimentazione che necessitano...

Buonanotte