PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario

le monnier
24-03-2012, 08:58
salve a tutti,
sono un neofita e ho una vasca di 85l che vorrei allestire con piante vere ma avrei bisogno del vostro aiuto da grandi esperti per allestire l'acquario nei migliori dei modi l'acquario è composto da un filtro interno(carbone attivo, spugna a grana normale e cannolicchi) come fauna vorrei mettere guppy,porta spada e platy mentre come piante piante sia a rapida che media e bassa crescita perora come illuminazione posso arrivare a 44w perora non voglio comprare una nuova plafoniera perchè dovrei fare la spesa del fondo e delle piante.
la domanda è come fondo che mi consigliate e poi da cosa deve essere formato
nell'attesa di una vostra risposta vi mando i miei più cordiali saluti

dave81
24-03-2012, 12:30
come fauna vorrei mettere guppy,porta spada e platy mentre come piante piante sia a rapida che media e bassa crescita perora come illuminazione posso arrivare a 44w perora non voglio comprare una nuo

innanzitutto un consiglio: il carbone attivo non serve. meglio sostituirlo con altri cannolicchi. più ce ne sono meglio è. hai la possibiltà di allestire un acquario molto semplice, spendendo pochi soldi, mettendo delle piante facili che crescono bene nell'acqua dura adatta ai poecilidi e che non necessitano di fondo fertile o particolari accorgimenti. per queste piante può bastare l'illuminazione attuale. come fondo puoi mettere un normale ghiaino per acquari, preferibilmente di un colore scuro e naturale. Vallisneria, Vesicularia, Limnophila,Ceratopteris sono a rapida crescita. Microsorium e Anubias sono a crescita più lenta. ma sono solo alcune delle piante facili che puoi mettere:-)

le monnier
24-03-2012, 15:25
ma non ci sono piantefacili che hanno bisogno del terreno fertile perkè ho in mente di iniziare piano piano per poi andando aumentando il wattaggio e fare altre modifiche
------------------------------------------------------------------------
ad esempio il tuo acquario e molto bello con molte piante come hai fatto??

dave81
24-03-2012, 17:56
se intendi mettere piante più esigenti, è necessario il fondo fertile, ma non è sufficiente. bisogna aumentare la luce, somministrare CO2 e fertilizzanti. il fondo fertile da solo non ha senso. visto che sei neofita, potresti iniziare con piante poco esigenti, senza fare un plantacquario impegnativo. così nel fratempo ti fai un po' di esperienza. se ti riferisci alla foto del caridinaio che ho fatto in camera mia, non è nulla di speciale, ci sono solo tre generi di piante: Vesicularia, Microsorium, Anubias. avevo voglia di fare una vaschetta facile, senza esigenze, per le caridine. prima ho disposto rocce e radici come volevo e poi ci ho messo sopra le piante.

milly
24-03-2012, 19:38
ma non ci sono piantefacili che hanno bisogno del terreno fertile perkè ho in mente di iniziare piano piano per poi andando aumentando il wattaggio e fare altre modifiche
------------------------------------------------------------------------
ad esempio il tuo acquario e molto bello con molte piante come hai fatto??

il fondo fertile non ha una durata illimitata, dopo alcuni mesi perde efficacia, quindi non avrebbe comunque senso metterlo adesso e magari introdurre piante più esigenti più avanti quando ha ormai perso efficacia. Quando deciderai di aggiungere piante che necessitano di nutrimento dal fondo, puoi sempre optare per le pastiglie o gli stick da inserire vicino alle radici ;-)

le monnier
27-03-2012, 15:34
milly ad esempio la fluorite quanto tempo dura????le pastiglie quanto durano???

milly
28-03-2012, 22:21
Con la flourite non ho esperienza, mai utilizzata, dicono che mantenga inalterate per diversi anni le sue caratteristiche chimico fisiche. Se cerchi nel forum ci sono diverse discussioni che ne trattano. Le pastiglie fertilizzanti e gli stick (cilindretti) dipende dalla marca, da uno a tre mesi circa :-)