Visualizza la versione completa : microsorium pteropus AIUTO!!!
salvozela
24-03-2012, 02:31
#24ciao a tutti ho allestito da poco il mio primo acquario di 60lt e ho inserito gia i miei primi pesci (neon,guppy) poi ho inserito una piante la microsorium pteropus acquistata 2 giorni fa e essendo alle prime esperienze un negoziante mi ha dato e consigliato questa pianta perche ho una ghiaia alla base e mi a detto he questa pianta si lega ha un legno o su una pietra e lo fatto ma noto che la pianta oltreche ad avere qualche foglia bucherellata a qualche macchia nera e poi ha alcune foglie con della peluria nera!! e grave?? questa perluria nera e queste macchie nere sono un problema per la pianta o per l'acquario stesso??? possono causare danni hai pesci al mio acquario? emeglio che la tolgo immediatamente? ho privo la pianta di queste foglie?#07-28d#
la peluria nera sono alghe. la Microsorium non è una pianta acquatica, è una felce. quindi in teoria non andrebbe tenuta sommersa se non per brevi periodi. però per nostra fortuna si adatta molto bene alla vita sommersa ed è di facile coltivazione. ma solo emersa o semiemersa manifesta tutta la sua bellezza, producendo le foglie trilobate ( a tre punte) che sono tipiche solo della forma emersa. è normale che quando compri una Microsorium la maggiorparte delle belle foglie che vedi verranno perse perchè la pianta deve adattarsi alla vita sommersa. questa "necrosi" delle foglie è proprio tipica di Microsorium. diventano nere e marciscono.
nicola989
24-03-2012, 12:28
quoto dave81...e aggiungo che dovresti rivedere la popolazione..neon e guppy hanno bisogno di valori diversi...dopo quanto dall'avvio li hai inseriti?
infatti sono curiosa anch'io se hai fatto il periodo di maturazione del filtro #24
fischer03
24-03-2012, 13:29
quoto quanto detto sopra e aggiungo che è una pianta che cresce meglio con erogazione di co2..le alghe probabilmente erano già sopra, prova a staccarle un po con la mano ma stai attento che non vadano in giro..un fotoperiodo cosrto potrebbe aiutare nel toglierle..:-)
ps. dovresti anche rivedere un poco l'utilizzo della h :-))..hehe non ne hai beccata una giusta ! :-)) #70
salvozela
24-03-2012, 17:22
dave81 allora la lascio tranquilla adattarsi all'acquario? non creano problemi queste alghe ai pesci e all ecosistema del mio acquario?
------------------------------------------------------------------------
ho aggiunto i pesci dopo 4 settimane che ho avviato l'acquario, e la pianta solo 3 giorni fa
ANGOLAND
24-03-2012, 18:09
quoto quanto detto sopra e aggiungo che è una pianta che cresce meglio con erogazione di co2..le alghe probabilmente erano già sopra, prova a staccarle un po con la mano ma stai attento che non vadano in giro..un fotoperiodo cosrto potrebbe aiutare nel toglierle..:-)
ps. dovresti anche rivedere un poco l'utilizzo della h :-))..hehe non ne hai beccata una giusta ! :-)) #70
H
H
H
tris!#rotfl#
scherzo! tranquillo, anche se io mi servo nei peggiori acquaristi di caracas tutte le pteropus presentano questi difetti nelle foglie più grandi (quindi più anziane) già in negozio; le foglie nuove che nasceranno a breve nella tua vasca sono pulite pulite.
salvozela
24-03-2012, 18:40
ahahahah dai so di avere un potente difetto grammaticale e di ortografia scusatemi ahahahah dai l'importante e capirci no?.... ma mi consigli di togliere queste foglie infestete? cosi magari do vita alle foglie piu nuove???
dave81 allora la lascio tranquilla adattarsi all'acquario? non creano problemi queste alghe ai pesci e all ecosistema del mio acquario?
ho aggiunto i pesci dopo 4 settimane che ho avviato l'acquario, e la pianta solo 3 giorni fa
di solito le piante si mettono prima dei pesci, anche per facilitare la maturazione della vasca. se hai solo una Microsorium, ti consiglio di mettere altre piante, soprattutto a rapida crescita appunto per contrastare le alghe. non ti preoccupare per le foglie, quelle con le alghe saranno le prime a diventare nere perchè sono le più vecchie di solito.
------------------------------------------------------------------------
mi consigli di togliere queste foglie infestate? cosi magari do vita alle foglie piu nuove???
quando vedi che diventano tutte nere toglile, rimuovere le foglie nere stimola la produzione di foglie nuove.
ANGOLAND
25-03-2012, 00:27
salvo solitamente le alghe attaccano la parte alta delle foglie di microsorum, quella terminale più vicina alla luce; se è così puoi ottenere buoni risultati anche spuntando queste foglie e rimuovendo il grosso delle alghe senza abbattere la fotosintesi di tutta la foglia. io ho fatto così e se tagli bene non si nota neanche #70
aspetta l'emissione di almeno 2 altre foglioline prima di recidere del tutto la foglia. stattebbuono-28
salvozela
25-03-2012, 01:56
grazie ragazzi mi siete stati di grandissimo aiuto vi faro sapere....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |