PDA

Visualizza la versione completa : fondo invaso dalle radici

dony
23-03-2012, 23:38
Ciao,ho una domanda per gli esperti,ho allestito la vasca a novembre con fondo fertile,adesso in certi punti mi ritrovo con il fondo talemente pieno di radici che la sabbia sembra quasi scomparire e non riesco più a potare e ripiantare gli steli,è una cosa normale?Le piante che hanno emesso tutte queste radici sono la rotala rotundifolia e la ludwigia palustris.Oggi ho cercato di dare una risistemata alle piante e ho "disboscato" cercando di tirar fuori anche un po' di radici per poter ripiantare,il risultato è che è venuto su il fondo fertile e adesso ho una pozza fangosa invece di un'acquario!Che ne pensate?E normale tutto questo radicamento?

Buchman
24-03-2012, 10:21
Wow! Bè, secondo me ci sono due ipotesi..la prima è che le piante stanno talmente bene che hanno avuto la possibilità di radicare molto..l'altra è che magari il fondo fertile che hai usato non era proprio eccellente..e quindi si è esaurito velocemente (sono piante a crescita rapida, e assorbono molti nutrienti) così le piante per cercare nutrimento sono state costrette a prolungare le radici in cerca di nutrienti..ma in entrambi i casi suppongo che il fondo avesse le sostanze ideali per favorire le due piante..

La risposta sta nell'osservare la pianta e il suo stato di salute..se sta palesemente bene è la prima, se stenta un po' (solo un po', perchè con le radici il nutrimento lo trova in giro per la vasca) allora dovresti provare a utilizzare tabs da fondo..

Aspettiamo cmq pareri più esperti! #70

dony
24-03-2012, 13:50
Il fondo che ho utilizzato è il proflora start della jbl,le piante non dembrano soffrire però emettono anche tante radici aeree.

Mirko_81
24-03-2012, 17:44
quali sono le dimensioni della vasca? altezza del fondo?
comunque non è stata una buona idea togliere le radici, il fondo meno si tocca meglio è, sopratutto se è composto a strati

dony
24-03-2012, 18:25
Le misure della vasca sono 100x40x50 e il fondo è alto 7 cm circa ai lati dove ho riscontrato il problema con le radici ed è composto da uno strato di fondo fertile e sabbia fine.Sapevo che togliendo le radici avei smosso tutto ma purtroppo non riuscivo più a gestire le piante e la sporcizia si accumulava molto in quel punto.Il fatto che queste piante emettano anche molte radici aeree può voler dire qualcosa?