Visualizza la versione completa : Forse mi sa che ho un sovraffollamento
Mauromac
15-03-2006, 18:09
Ho un Juwell Rio 240 con filtro askoll pratiko 400 esterno.
All'interno della mia vasca di comunità ospito con molto piacere:
4 Scalari altum (di cattura)
4 Brochis
2 Coridoras
1 cardinale (di 10 originari, che gli altum hanno decimato)
1 rineloricaria
4 colisa lalia
16 pesci (di cui non ricordo il nome)
8 pesci (di cui non ricordo il nome)
1 gambero
Vorrei eliminare i 16 e gli 8 (di cui domani vi dico il nome) e inserire se ci riesco 4 discus. Che ne dite? Si può fare?
Grazie in anticipo
Melodiscus
15-03-2006, 18:44
certo che no!!!
In primis troppo affollata, poi, con gli scalari non vanno d' accordo,terzo dovresti dirmi valori e litraggio.
Ti consiglio intanto di aumentare la pop. di cory, almeno altri 4
e poi puoi postare quei pesci di cui non sai il nome? magari si riconoscono.
Altro che fritto misto ....... mmmmm per i discus mi sa che dovresti decimare un bel pò la popolazione!! :-))
I discusa hanno bisogno di un acqua molto dolce ...
Melodiscus
15-03-2006, 20:54
per i discus ci vuole una vasca pensata apposta per loro.
proprio per loro no ;-) però per metterli dovresti lasciare solo gli altum #36# #36# e togliere il fritto misto -28d# .ciao
Si, certo ....... uno o due altri coinquilini per i discus li trovi, ma personalmente preferisco un acquario più popolato di forme diverse con comportamenti diversi ..... poi ognuno ha i suoi gusti .... altrimenti chi vendeva discus andava in fallimento #18 #18
Qualsiasi cosa tu decida a quel frittino una mano ce la devi mettere ......
In genere Scalari e cardinali non vanno un gran che bene insieme anche se qualcuno prendendoli fin da piccoli è riuscito a farli convivere, ma questo mi pare tu l'abbia gia appurato ....... per quell cardinale da solo o lo dai via o dai via gli scalari e gli prendi compagnia ..... da solo soffre (è un pesce da branco)
Due Corydoras solitari non vanno bene ..... è un pesce di branco che ha bisogno di molta compagnia ..... minimo dovrebbero essere 4 ma 6 sarebbe meglio ....
Quattro colisa ..... ( #24 apparte il fatto che non so se amino la prersenza degli scalari) .... se son due coppie ci potrebbe essere qualche rogna fra i due maschi
Il gambero è una caridina? Questo è un altro animale da branco ed una in 240 litri non la vedrai mai ..... almeno così dicono!! :-))
Per gli altri non ti so dire nulla!!
PS Ti parlo sulla base di quello che ho letto e non per esperienza diretta ..... quindi utilizza come meglio credi quello che ti ho detto #36#
Melodiscus
15-03-2006, 23:24
secondo me la vasca per ospitare i discus va pensata prima!!!!
Mauromac
16-03-2006, 10:30
Allora i pesci di cui non ricordavo il nome sono
16 hyphessobrycon erythrostigma
e 8 melanotaenia spendida.
I litri sono 240.
I colisa sono 2 coppie (2 specie legg. diverse) ma i due maschi sono tranquilli perchè si sono piazzati in due zone opposte con le relative femmine. Il gambero è una caridina, solo perchè l'altro che avevo è morto causa scalari. Ah dimenticavo, ho anche 2 ancistrus.
cmq pensavo che per i discus c'è tempo, in effetti non è una vasca disegnata per loro. troppe piante... aggiungerò i cory e riporterò il cardinale al pesciarolo :) inutile fare altre stragi di cardinali. e se posso metto 3 gamberi va! :)
AlexCasa
16-03-2006, 11:48
Guarda già gli scalari di allevamento divorano i neon...immagino gli Altum di cattura, devono essere delle macchine da preda!!
Comunque gli altum diventano belli grossi, e io l'acquario lo vedrei bene dedicato a loro, quoto l'aumento dei cory.
Per caridina e cardinale...come ti sentiresti in 1 gabbia con 4 tigri.... :-))
AlexCasa
16-03-2006, 11:49
e se posso metto 3 gamberi va! :)
Ho paura che con gli altum faranno 1 brutta fine, o staranno sempre nascosti...
Mauromac
16-03-2006, 12:26
si mi sa che hai ragione alex.
Lo dedicherò a loro l'acquario. Cmq si, gli Altum sono terribili, appena si spegne la luce di solito iniziano a rompere le scatole agli altri inquilini...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |