Entra

Visualizza la versione completa : Va bene cosi? rocce vive da mantere tali

Hooper
23-03-2012, 19:53
Salve a tutti.

ieri sera ho portato a casa qualche kg di roccia viva attiva.
Attacate ci sono pure alcune lobophitum sp. come si vede dalla foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/198/foto0112ap.jpg/

Non ho ancora la vasca ma l'affare mi scappava, per quello ho fatto tutto un pò al volo.

La situazione è:

-luce con lampadina classica perchè per ora ho quella
- 26 gradi mediante 2 termoriscaldatori
- 30 L di acqua della vasca originale per dare continuità
-pompa da 300 L/h che punta sulle rocce ma non diretta sui coralli.
-foto periodo e pompa per circa 18 ore al giorno.

Sicuramente sto sbagliando qualcosa.
Questo stato potrebbe durare circa un mese, ne soffriranno?

Ciao a tutti e aspetto i vostri consigli(e offese se le merito:-D)

Cris

Riccio79
23-03-2012, 19:59
Cosa vuol dire "fotoperiodo 18 ore"????????
LA pompa mi sembra sottodimensionata... cosa vuol dire "lampadina normale"??

Hooper
24-03-2012, 03:28
lampada a incandescenza di quelle old style, accesa per 18 ore

cmq si so che non supero 20 volte il mio litraggio( a proposito della portata della pompa) , è solo che mi interessa mantenerle vive senza dannni rilevanti finchè non metto tutto in vasca, ossia finchè non mi arrivano un bel paio di pompe .

Per quanto riguarda i lobophitum sp leggesvo che sono belli resistenti comunque..

Riccio79
24-03-2012, 07:47
Scusa, ma hai dato un occhio alle guide?
Io farei il buio... 1 mese di buio... Pompe puntate sulla rocciata e via...

mfabietto
24-03-2012, 09:40
Hooper leggiti le guide... non te lo diciamo perché vogliamo farti il sermone oppure vogliamo farti perdere tempo a leggere... te lo diciamo per non farti commettere gli errori che molti neofili commettono sempre....

1 mese di buio, se vuoi stare sicuro fai anche 1 mese e mezzo (come ho fatto io col mio nano e ho praticamente 0 alghe e valori perfetti) e poi inizi ad illuminare da 0 con aumenti di 30 minuti ogni 3 gg.
quando sei arrivato almeno a 6 ore, poi ne riparliamo.
P.s.: l'illuminazione è importante, ma per comprendere quale usare, devi dirci cosa vuoi allevare :)

Hooper
24-03-2012, 13:50
Si le guide le ho lette regazzi, temo siate voi a non leggere il messaggio iniziale;-)

Ho detto che le rocce sono già avviate e prese da un acquario attivo, sopra le quali ci sono alcuni lobophitum, vedi foto.

Io non so nulla, ma per le guide che ho letto si presume che sulle rocce non ci siano dei coralli e magari le rocce siano addiritura prese dal negozio quindi ancora non parzialmente spurgate.

Non mi sembra le stessa situazione e per logica direi che un mese di buio al corallo non farebbe bene credo.

Giordano Lucchetti
24-03-2012, 14:19
Si le guide le ho lette regazzi, temo siate voi a non leggere il messaggio iniziale
allora mi sa che dovrai rileggerle...
il fotoperiodo deve essere di max 9 ore, la lampadina da stanza (se non ho capito male) non dovrebbe esistere.
2 termoriscaldatori? e per che litraggio??????
poi che filtro? hai skimmer? vuoi fare dsb?
Non mi sembra le stessa situazione e per logica direi che un mese di buio al corallo non farebbe bene credo.
sapendo che avresti dovuto fare un periodo di buio non avresti dovuto prendere delle rocce con su dei molli già grandi...

Hooper
24-03-2012, 15:07
si sulla durata sono daccordo che è assurda sicuramente:-)

La mia considerazione è che la radiazione e.m. della lampada a incandescenza ha poco di utile per il corallo(ma certamente non nulla), per cui il range di lunghezze d'onda assorbite non è molto.
Conseguentemente se assorbe poca energia, ci vorra più tempo.

Magari porto a 12 ore per via delle alghe ecco.

E' una buona osservazione quella di non portarli a casa, è solo che ho letto sono molto resitenti.

Filosofie a parte, ora che vi ho descritto la situazione come mi consigliate di impostare le cose?
Intendo nelle prossime settimane acquistare altre rocce vive da almeno altri 2 diversi luoghi per aver più varietà in vasca.

Poi avvierò tutto in una 60 L berlinese naturale.
Se inserirò un pagliaccio integrerò uno skimmer.

corve
26-03-2012, 10:27
allora,ti dico la mia,prendila per quel che può valere!

1)le rocce (anche se la foto non è proprio nitida e la mia esperienza non è molta!) non mi sembrano il massimo,tutta sta vita io non la vedo,alcune mi sembrano biancastre!

2)il discorso illuminazione secondo me non ha molto senso,non fai prima a dar via il corallo e a pensare all'illuminazione quando avrai predisposto la vasca?

3)non ti conviene aspettare ad acquistare altre rocce quando sarai pronto con la vasca?

Birk
26-03-2012, 12:07
allora,ti dico la mia,prendila per quel che può valere!

1)le rocce (anche se la foto non è proprio nitida e la mia esperienza non è molta!) non mi sembrano il massimo,tutta sta vita io non la vedo,alcune mi sembrano biancastre!

2)il discorso illuminazione secondo me non ha molto senso,non fai prima a dar via il corallo e a pensare all'illuminazione quando avrai predisposto la vasca?

3)non ti conviene aspettare ad acquistare altre rocce quando sarai pronto con la vasca?

quotone,
le cose in questo mondo vanno fatte bene e senza fretta

enzolone
26-03-2012, 13:10
concordo le rocce non mi piacciono per niente , c'è una che sembra un sanpietrino . comunque , io toglierei gli animali , luce spenta e pompa e termoriscaldatori sempre accesi

Hooper
26-03-2012, 15:31
si buona idea,

comuque sono 2,3 kg di fiji e 3 kg di sedimenti dal mar rosso.
infatti quelle bianche le ho pagate poco perchè rendono meno.

Sono molto porose in ogni caso comunque, poi per 3 euro al kg mica muoio.

Si penso che le cederò i coralli e metterò al buio le pietre.

Hooper
26-03-2012, 17:14
Comuque sul funzionamento delle rocce non ci dovrebbero essere pensieri:-)

Le ho prese da un tipo che aveva un marino attivo da 16 anni:-)
Un 350 Lt che era spettacolare, solo che stava smantellando per trasferirsi

Riccio79
27-03-2012, 11:59
Metti qualche foto decente... così si può valutare al meglio...