PDA

Visualizza la versione completa : Lysmata Wurdemanni

Schuls
23-03-2012, 18:09
Buonasera, stavo pensando di inserire un Lysmata Wurdemanni nella mia vasca per combattere le Aiptasie perciò volevo sapere da voi se ne vale la pena metterlo, se ha incompatibilità con altri Lysmata visto che ho gia 2 Lysmata Amboinensis e quando le Aiptasie saranno finite..cosa mangia?
Inoltre ho sentito che alcuni negozi vendono dei Lysmata spacciandoli per Wundermanni facedoli pagare meno di 30€ che è il costo dei veri Wundermanni ma non fanno il loro lavoro, è vero?

Luca 82
23-03-2012, 18:18
Buonasera, stavo pensando di inserire un Lysmata Wurdemanni nella mia vasca per combattere le Aiptasie perciò volevo sapere da voi se ne vale la pena metterlo, se ha incompatibilità con altri Lysmata visto che ho gia 2 Lysmata Amboinensis e quando le Aiptasie saranno finite..cosa mangia?
Inoltre ho sentito che alcuni negozi vendono dei Lysmata spacciandoli per Wundermanni facedoli pagare meno di 30€ che è il costo dei veri Wundermanni ma non fanno il loro lavoro, è vero?

Guarda il mio negoziante di fiducia mi ha detto che sono un ottimo rimedio peró ancora non gli ho provati. Per l'incompatibilità non saprei ma non penso!!! Per quanto riguarda la questione dei falsi..questa è una voce che ho sentito anch'io!!

Luca

Schuls
24-03-2012, 11:11
Io penso che uno basta!!
Comunque con i veri wundermanni non ci sono pericoli per gli LPS?

Birk
24-03-2012, 11:45
Io penso che uno basta!!
Comunque con i veri wundermanni non ci sono pericoli per gli LPS?

si , ho letto varie volte che ci possono essere problemi con LPS

FIORI PAOLO
24-03-2012, 12:31
ma i problemi con lps intendete che gli strappano letteralmente il cibo dalla bocca? se è cosi capita con molti tipi di gamberetti
per quanto riguarda i falsi wurde può darsi siano boggesi che contro le maledette è anche meglio del wurden a primo impatto sembrano uguali ma visti da vicino il wurden è striato mentre il boggesi è tipo scozzese....
io ho 2 wurden in vasca e due arbonensis e non ho mai notato nessun problema
ciao

Schuls
24-03-2012, 17:55
Hai anche LPS in vasca?

mioteo
24-03-2012, 18:16
I "falsi" wunder sono i boggesi,li riconsci subito per la macchia nera sulla coda.Non ho notato incompatibilità con altri gamberetti anche perchè non li vedi mai,stanno sempre nascosti.Pefr le aiptasie sono migliori anche perchè si pappano le malefiche a priori,non come i wunder.

Schuls
27-03-2012, 12:09
Perciò da quello che hai detto sono meglio i boggesi dei wundermanni?

valentina84
27-03-2012, 13:03
io con i boggesi mi sono trovata bene perche' hanno spazzolato via tutte le aiptasie, ma una volta finite li ho dovuti tirar via perche' si sono attaccati alle stylophore....
in gruppo lavorano meglio perche' sono meno timidi.
compatibili sia con amboinensis che con debellius

Schuls
27-03-2012, 17:49
Invece i Wundermanni?

ALGRANATI
27-03-2012, 22:16
30 euro per un gambero è un furto bello e buono.
puoi metterlo comunque tranquillamente e anche se non è un vero wurdemanni ...le mangerà ugualmente.

DiBa
27-03-2012, 22:35
Per esperienze i wurde sono utilissimi per le aiptasie ma se iniziano a soffrire la fame attaccano anche gli lps.. I miei due sono stati buoni per un anno e improvvisamente hanno iniziato a mangiarmi i coralli. Ti conviene una volta a settimana dargli qualcosa

Schuls
29-03-2012, 15:41
Oggi girando per le guide qui sul sito ho trovato questo articolo che posto poichè potrebbere essere utile per il riconoscimento di tre Lysmata quando li andiamo a comprare:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/occhio_wurde.asp

DaveXLeo
29-03-2012, 16:19
Per esperienze i wurde sono utilissimi per le aiptasie ma se iniziano a soffrire la fame attaccano anche gli lps.. I miei due sono stati buoni per un anno e improvvisamente hanno iniziato a mangiarmi i coralli. Ti conviene una volta a settimana dargli qualcosa

quoto
io li ho dovuti togliere perchè mi hanno cominciato a mangiare le acanthastree... nonostante il cibo abbondante che dò in vasca (mangiavano di tutto dalla spirulina al granulato dei pesci all'artemia).
Nonostante i pasti frequenti mi hanno finito più di una decina di polipi di una Aca da 80 euro
>:-(>:-(
Poi ho comprato altre 2 Aca e mi sono accorto dei bastardi che andavano a banchettare...
Cosi una bella trappoletta e li ho catturati.

Dunque... se vuoi mettili per farti mangiare l'aitapsie... però occhio.
Cmq dipende anche da quante aitapsie hai e da quanto sono grandi.
Se è una grossa, comoda... siringala che è meglio ;-)

Schuls
29-03-2012, 16:23
In vasca ne avrò contate una decina e la maggior parte sono piccole e alcune sono nate molto vicine a dei coralli e ho paura a siringarle poichè potrei infastidirli!

DaveXLeo
29-03-2012, 16:32
Ah ma sei di Roma... ahah
a saperlo.... .....
Io i miei l'ho tolti 2 giorni fa :-D:-D
Li ho riportati indietro al negoziante che ovviamente non mi ha dato quasi niente ( una tanica d'acqua ).
Se capitavi prima ti regalavo i miei :-) che erano addestratissimi.. però di bocca buona

Schuls
29-03-2012, 16:41
Ma boggesi o wundermanni?
Sai dirmi qualche negozio che li potrebbe avere?

DaveXLeo
30-03-2012, 09:41
Ma boggesi o wundermanni?
Sai dirmi qualche negozio che li potrebbe avere?

Natura Amica a largo preneste... 20 euro ;-)
Però sono boggesi non wundermanni... o meglio gli ho chiesto wunde mi ha dato quelli... ma non erano wunde ma boggesi... ma hanno mangiato lo stesso :-D

Schuls
30-03-2012, 15:52
Ah ok grazie..lo conosco quel negozio :-))

Schuls
31-03-2012, 12:23
Stamattina sono andato da Natura Amica anche io ho chiesto i wunder ma penso che mi ha dato i boggesi..non riesco ancora a capire quale dei due lysmata è visto che me lo ha dato piccolo e le linee sul corpo non sono ancora ben definite!