Visualizza la versione completa : Avvio acquario
pasqualinoarmini
23-03-2012, 17:42
Ho un acquario Juwel Rio 125... Iniziato da 20 gg....allora ho messo solo acqua rubinetto....fondale formato da substrato fertilizzato sera e 4 cm di ghiaino mia grandezza....ho da 10 gg 7 piante tra cui due anubias e due vacillerai e poi echina....il problema e che ieri fatto test acqua e risutano ancora alti i valori nitriti e nitrati...l acquarista mi ha fatto mettere altri 5 ml di bio condizionatore per filtro ....come posso mettere a posto i valori ? E normale...con questi valori dopo 20 gg... Pensavo che senza pesci i valori dovevano subito rendersi normali....le piante comunque 3 di queste mi stanno creando problemi perché hanno già fatto le foglie marroncine....mi date una mano anche su questo ???
jimbospace
23-03-2012, 19:21
ciao, direi che sei quasi alla fine della maturazione. fra una settimana fai un test completo se i nitriti sono a zero vuol dire che l'acquario è pronto ad ospitare i pesci. Ma fino ad allora non devi assolutazione toccare niente: non aggiungere niente, non cambiare l'acqua, non mettere le mani nell'acqua.
non ti preoccupare per le piante, a quelle ci pensiamo alla fine della maturazione.
p. s. Per curiosità, quali pesci intendi metterci?
pasqualinoarmini
23-03-2012, 22:52
Ah sui pesci ho un misto...non faccio un biotipo ...volevo guppy black molly platty coral e ramirezi....cosa intendi x alle piante ci pensiamo dopo ??? So curioso
jimbospace
24-03-2012, 15:42
intendevo a questo:
le piante comunque 3 di queste mi stanno creando problemi perché hanno già fatto le foglie marroncine....mi date una mano anche su questo ???
da quel che ho capito hai delle piante abbastanza robuste quindi possono anche aspettare alla fine della maturazione.
p. s. i ramirezi e i poecilidi non possono stare insieme perché chiedono i valori differenti.
pasqualinoarmini
24-03-2012, 16:03
Beh leggevo che con ph 6,5 e il valore limite per entrambi...era quello il valore che volevo raggiungere....
jimbospace
24-03-2012, 16:33
no, i poecilidi per stare bene vogliono ph ben superiore al 6,5. nessuno ti impedisce di metterli insieme però devi tener conto che in condizioni non idonei i pesci saranno meno sani, più soggetti a malattie e avranno una vita più breve.
pasqualinoarmini
24-03-2012, 16:37
Beh si i ramirezi le metto alla fine...ci provo...cercando di farli stare tutti bene...ma per abbassare velocemente i valori dei nitriti e nitrati senza alterare gli altri valori...che devo fare?
jimbospace
24-03-2012, 18:18
i nitri si abbasseranno da soli a maturazione ultimata e ai nitrati ci penseranno le piante e i cambi parziali che farai in seguito. mi sembra che non hai idee molto chiare sul ciclo di azoto, ti consiglio di leggere questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678.
non voglio essere troppo insistente ma ci sono un sacco pesci che stanno bene con i ramirezi come i cardinali, le petitelle, i corydoras ecc. prova a sentire nella sezione dei ciclidi nani americani, ti daranno certamente delle alternative valide rispetto ai poecilidi.
se devi mischiare ramirezi e poecilidi per far star male tutti piuttosto non farniente.. scusa ma con che cuore si fa un discorso del genere? -.-
I Ram sono fra i pesci più delicati che ci siano. Se non sai quello che stai facendo (ed effettivamente così pare) ripensaci :-)
Il fatto che esistano delle condizioni limite vuol dire che a quei valori il pesce non è ancora morto, non che stia bene. E devi guardare anche a kh e gh oltre che al ph.
pasqualinoarmini
24-03-2012, 22:23
Ok ...accetto consiglio....beh ....che pensi l apistogramma...posso metterlo al posto del ramirezi ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |