PDA

Visualizza la versione completa : Quanti pesci in poco meno di 60 litri? e..

nestacapitano
23-03-2012, 16:22
Ho un acquario da 60 litri di cui in realtà effettivi saranno tra 50 e 55 in quanto ho messo terriccio sul fondo e parecchi cm di ghiaia al quarzo con 4 piante.
Al momento ci sono
3 Neon
3 Helostoma Temmincki (pesci bacione)
3 platy corallini
2 pulitori (uno vetro e uno fondo)
1 Colisa Lalia
1 pesce di cui non sò il nome e di cui allego foto.

Pensate che possa aggiungerne degli altri? magari qualche neon o platy in più o sono già al limite?

Volevo mettere qualceh guppy ma ad ora non penso sia possibile inserire un'altra specie(oltre al fatto che si riproducono facilmente e rischierei un acquario ultra affollato)

mi dite il nome di questo pesce?
http://s16.postimage.org/z31322i4x/DSC_0876.jpg (http://postimage.org/image/z31322i4x/)

Amleen
23-03-2012, 18:09
Ciao

Partiamo con il dire che alcuni dei pesci che hai richiedono valori dell'acqua molto diversi (per esempio platy e neon) e gli Helostoma Temmincki mi sa che crescono parecchio per un acquario da 60 litri lordi.. Poi quelli che vengono chiamati "pulitori" non lo sono veramente, hanno bisogno di alimentazioni specifiche e non mangiano lo sporco che creano gli altri pesci..

Per quanto riguarda il pesce della foto è un platy (xiphophorus maculatus) di colorazione blu.

dave81
23-03-2012, 19:50
hai mischiato pesci che hanno esigenze diverse e poi ne hai messi troppi, l'acquario è piccolo.ovviamente non puoi aggiungere altri pesci, dovresti togliere l'Helostoma perchè diventa grosso e rivedere un po' la popolazione:-)

nestacapitano
23-03-2012, 22:43
Mi fareste qualche esempio mantenendo il più possibile i pesci che ho? grazie mille..
In questi giorni mi sono morti ben 4 pesci..tutti con sintomi simili e cioè corrosione pinne e macchie biancastre sulle squame..dipende dai valori dell'acqua e dai nitriti??

bettina s.
23-03-2012, 23:30
Pensate che possa aggiungerne degli altri? magari qualche neon o platy in più o sono già al limite?

scusa, ma hai già un topic aperto in cui dici che hai popolato la vasca dopo solo una settimana, probabilmente sei in pieno picco di nitriti, ti è stato consigliato di levare i pesci e attendere il giusto tempo e tu vuoi aggiungere altri pesci? #13

nestacapitano
24-03-2012, 03:05

scusa, ma hai già un topic aperto in cui dici che hai popolato la vasca dopo solo una settimana, probabilmente sei in pieno picco di nitriti, ti è stato consigliato di levare i pesci e attendere il giusto tempo e tu vuoi aggiungere altri pesci? #13

Naturalmente non li inserirei ora..ma aspetterei la stabilizzazione dell'acquario. Volevo solo sapere come poter meglio popolare una vasca di 60 litri..è il primo acquario che compro, mi sono informato ma è normale che sono ancora alle prime armi.
Comunque togliere i pesci ok..ma dove li metto? mica posso comprare un'altra vasca..e anche in questo caso non ci sarebbe lo stesso problema dei nitriti??

RugbyPlayerNr12
24-03-2012, 03:30
Di solito quando ai il picco si dovrebbe attenersi a piccole regole (Sicuramente i MOD ti potranno dare informazioni migliori, io ti dico come farei io) inserire SUBITO inserire un areatore (a mio avviso piu' consigliabile dei vari prodotti chimici in commercio), se hai la possibilita' di comperare una vaschetta da pochi euro (di quelle di plastica anche da leroi merlen) e metterci dentro un filtro ad aria (o meccanico, basta che non sia biologico perche' avresti nuovamente il picco). Aspettare che le piante a crescita rapida facciano il loro lavoro e "ciuccinio" i nitrati.

Per quanto riguarda le specie, devi capire cosa vuoi in 60 litri io metterei un maschio e 2 femmine di guppy, che nel giro di 2 mesi ti riempiono il tutto(occhio perche' anche i platy non scherzano)
I valori dell'acqua?

dave81
24-03-2012, 11:11
i pesci che devi assolutamente togliere puoi darli a qualche negoziante che ti farà il favore di prenderli. se hai messo i pesci troppo presto non è strano che ne siano morti alcuni. hai messo troppi pesci in un acquario non ancora maturo