PDA

Visualizza la versione completa : Voi che fareste?!

nikoz87
23-03-2012, 15:54
Buongiorno a tutti,3 giorni fa ho allestito il primo acquario un dubai80 80x36x51...substrato aquabasis + manado,2 legni e una ventina di piante(non ricordo i nomi)con queste ultime ho sbagliato a comprarle..o meglio,per mancanza di tempo non riesco molto a girare per negozi e le ho prese su aquarium line,un pacchetto di piante facili da allevare per neofiti,cosi almeno dicevano...per la co2 ci sto pensando,le lampade sono da 48 watt totali,filtro esterno eheim ecco pro.

http://s17.postimage.org/3v3j1q2xn/C360_2012_03_21_13_27_33.jpg (http://postimage.org/image/3v3j1q2xn/)

i valori dell'acqua sono questi

PH 8
Gh 18
Kh 10
NO2 0,05
NO3 25 mg/l

Per i pesci ero partito con l'idea dei guppy platy e compagnia bella...però poi leggendo qua e la mi sembra che si diano troppo da fare...allora ho virato sui ciclidi nani..gli apistogramma( borelli, cacatuoides, ramirezi) ovviamente una sola coppia fra queste specie...ovviamente un pò dovrei modificare il layout(tipo con noci di cocco ecc)..però questi valori mi sà che non vanno molto bene...
Poi probabilemente sarà bene inserire(o cambiare) qualche pianta...

Menego
23-03-2012, 17:55
Secondo me ritornerei alla tua prima scelta, i guppy danno molte soddisfazioni e procreano un sacco... se non vuoi sbatterti tanto li lasci procreare in vasca e poi madrenatura farà il suo corso. Per i ciclidi ti servono valori totalmente opposti a quelli che hai e secondo il mio parere di dovrai dare parecchio da fare per portarli a quelli adatti.

nikoz87
23-03-2012, 19:13
Per esempio?che dovrei fare!?

dave81
23-03-2012, 19:23
con i valori che hai, meglio i poecilidi che amano acqua dura. e poi sono facili. anche io penso che tu abbia sbagliato a comprare una sacco di piante diverse, tra l'altro senza nemmeno conoscerne i nomi! è bene informarsi sulle loro esigenze prima di comprarle.#36# era meglio comprare una o due specie facili di sicuro successo... adesso sono belle perchè le hai appena messe ma fra qualche settimana....

nikoz87
23-03-2012, 19:27
Ok,che piante potrei mettere in sostituzione a quelle che ho?

dave81
23-03-2012, 19:43
indipendentemente da quelle che hai (ormai le hai comprate..) di piante facili ce ne sono tante: Vallisneria, Limnophila, Microsorium, Vesicularia, Ceratophyllum... bisogna anche tenere conto che non hai molta luce. io preferisco una vasca curata e arredata bene con poche specie di piante piuttosto che una vasca piena di piante diverse che non c'entrano niente l'una con l'altra,perchè è poco naturale. io ho arredato acquari come il tuo con due specie di piante o addirittura con una sola...