PDA

Visualizza la versione completa : laghetto :O


guglielmonigita91
15-03-2006, 16:52
quest'estate prima di venire in svizzera ho riempito un recipiente di eternie 300 litri di quelli che si mettono sopra le case per l impianto idrico, messo in campagna e ho messo:
9 carpe
50#80 gambusia presi in un torrente vicino a dove abitavo
1 anguilla di neanche 10 cm
lumache
pesci rossi (nn ricordo, 4 o 5)

dopo un mese dall' allestimento penso che mia nonna ha una vasca di 28000 litri (o + nn ricordo) che nn usa piu' (prima serviva x le serre).
gli domando se la posso utilizzare, una nonna ti potrebbe mai dire di no? :-))
dopo una settimana dalla richiesta ho:
scoperchiato la vasca (c'erano sopra le eternit)
pulito dai residui del fondo (tra cui un serpente morto che ''fetava'' peggio di un maiale)
lavata
riempita

voi che direte, hai messo i pesci?
la risposta è no, prima mi ci sono fatto il bagno è normale -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11

ho messo:
pesci di sopra + :
ninfea colore rosa mi sembra
lattuga d acqua (pistia)
la bellezza di 15 pesci rossi :-))

la domanda è:
posso mettere altre piante e/o altri pesci?
le koi (vi prego, speriamo di si -11 )?
nn mi ciedete valori di PH o durezza perchè sinceramente n li ho mai misurati neanche negli acquari e i pesci nn mi sono mai morti :-))

momo
15-03-2006, 20:02
Sicuro dei litri?
Nei 300 litri mi sembra quasi impossibile che tu sia riuscito a mettere tutti quei pesci (ma quanto erano grandi?)
In 28000litri le koi le puoi mettere senza problemi (io ne metterò un paio in 4000l).
Le piante più sono meglio è soprattutto se non hai un filtro.

guglielmonigita91
15-03-2006, 20:08
le carpe sono una sottospecie mi sembra e restano c.ca 30 cm ne ho 9 ma nn tutte sono ancora adulte.
ora che ci penso ne ho 2 da 300 lt
in una tenevo le gambusie e anguilla mentre nell altra le carpe
quindi 2 in 4000lt, si puo fare.
che colori mi consigli di prendere, tutte uguali o tutte di colore diverso (possibilmente anche varietà)
la vasca è circa: 400x500x140 (H)
facendo 28000/4000 viene 7, quindi 14 pesci koi, ammazza quanti!!
magari ne tolgo alcuni x dare litraggio agli altri pesci :-)) ;-)

a maturità si riprodurranno? (le koi)

Kanva
16-03-2006, 01:40
le carpe sono una sottospecie mi sembra e restano c.ca 30 cm ne ho 9 ma nn tutte sono ancora adulte.
ora che ci penso ne ho 2 da 300 lt
in una tenevo le gambusie e anguilla mentre nell altra le carpe
quindi 2 in 4000lt, si puo fare.
che colori mi consigli di prendere, tutte uguali o tutte di colore diverso (possibilmente anche varietà)
la vasca è circa: 400x500x140 (H)
facendo 28000/4000 viene 7, quindi 14 pesci koi, ammazza quanti!!
magari ne tolgo alcuni x dare litraggio agli altri pesci :-)) ;-)

a maturità si riprodurranno? (le koi)

le koi sono prolifiche, si riprodurranno quasi sicuramente

le koi prendi il colore che ti piace di più
se ti piace il rosso e bianco ci sono kohaku, tancho
rosso nero bianco ci sono ad esempio sanke, showa (simile a quella nel mio avatar, ma non ti innamorare, ti ci vorrebbe "un'anno di risparmi" per comprartela così com'è)
e tante altre

hai foto di queste carpe non giapponesi???????????
comunque le giapponesi sono superiori, a mio parere.

Kanva
16-03-2006, 01:45
Sicuro dei litri?
Nei 300 litri mi sembra quasi impossibile che tu sia riuscito a mettere tutti quei pesci (ma quanto erano grandi?)
In 28000litri le koi le puoi mettere senza problemi (io ne metterò un paio in 4000l).
Le piante più sono meglio è soprattutto se non hai un filtro.

un paio in 4mila litri mi sembrano un po' poche, va bene non sovrappopolare però.... fino ad un massimo di 4 puoi metterle, 3 è l'ideale.. 2 mi sembrano poche soprattutto se le compri piccole (all'inizio si "perdono"), visto che grosse costano un'occhio della testa

attenzione le piante le koi se le mangiano senza tanti complimenti!!!!
mangiano tutto quello che c'è: dal fondo alle alghe agli altri esseri più piccoli, e non si fanno scrupoli, ne da piccole ne da grandi!

sarebbe meglio un bel filtro da laghetto

guglielmonigita91
16-03-2006, 12:43
il fatto e che x 28000 ci vorrebbe un filtro dell altro mondo -05
che mi metto a costruire un altra vasca di cemento li vicino e gli faccio il filtro li dentro stesso? #07
e poi anche in inverno l acqua è verde e nn mi va di comprare gli UV e tralaltro quanto ce ne vorrebbero lampadine....
e poi è da 20 anni che un mio amico ha una vasca e nn l ha mai pulita, i pesci?
allagrande se la passano, immaginati che quando ha pulito quest estate la vasca (dopo 20 anni -05 ) e li ha rimessi le carpe gli sono morte tutte #23
x le koi:
c'è il rischio che mi muoiono?
quanto costano di misura standard? (cm 10-15 c.ca)
quanto arrivano a misurare una volta adulte? quanto ci stanno a divenatre adulte?
faranno uova? se si come faccio?
in che periodo? (magari se le fanno in estate ho la possibilità di prelevarle e crescerle io dentro magari -11 )
scusate se vi travolgo come uno tsunami di domande ma questa vasca ce l ho nei sogni da ben 8-9 anni e la vorrei completare cosi come la immaginavo (pesci giganteschi che ci nuotano dentro e piena di piante (canne di bambù anche)
a proposito, le posso mettere le canne di bambù #13 #13 #13 ???
se si, in inverno le devo entrare?

Kanva
16-03-2006, 15:36
il fatto e che x 28000 ci vorrebbe un filtro dell altro mondo -05

si, ci vorrebbero circa 2mila euro, ma fatto in casa forse si risparmia..e comunque il filtro diciamo che è meglio che lo metti se vuoi avere buoni e bei risultati ma prima fallo maturare almeno un 30-40 giorni e infila pesci piano piano, soprattutto con queste temperature


che mi metto a costruire un altra vasca di cemento li vicino e gli faccio il filtro li dentro stesso? #07

fai come preferisci, meglio se non al sole, come anche la vasca con i pesci, meglio se ombrata, soprattutto per l'estate
temperature delle koi.
sopportano da +5 a +30. se hai problemi di ghiaccio l'inverno metti un aeratore con più pietre porose disperse nel laghetto, così smuovi l'acqua ed eviti che possa gelare, oppure puoi usare anche 2-3 riscaldatori, ma consumano molto. per l'esate se hai problemi di caldo è meglio che la vasca sia ombrata, tipo da un bell'albero, o anche da un gazebo coperto, se non hai un albero



x le koi:
c'è il rischio che mi muoiono?

se ben adattate è praticamente impossibile, fai il conto che in natura possono volare insetticidi e pesticidi dentro l'acqua, quindi se pensi che ci sia questo rischio, metti del carbone attivo dentro al filtro, se no i pesci muoiono. e poi soprattutto d'estate, ma comunque durante tutto l'anno vanno fatti periodici cambi d'acqua diciamo almeno 600 litri una volte al mese, ma dipende anche dal carico inquinante..
per l'estate è anche per ripristinare la durezza gh, che non evapora assieme all'acqua e quindi si accumula (utilizzando acqua di osmosi)


quanto costano di misura standard? (cm 10-15 c.ca)

le koi giapponesi vere si trovano in pochissime zone d'italia, e della prima misura cioè quella che dici te, costano sui 50 euro in media, meno o di più dipende dalla razza, dai colori, e dalla bellezza.
altrimenti si trovano le "koi" olandesi, belle comunque che costano meno..
oppure ancora meno le koi allevate in italia, un po' più bruttine, meno pure..ma comunque sempre carpe.


quanto arrivano a misurare una volta adulte? quanto ci stanno a divenatre adulte?

le koi giapponesi in un laghetto come il tuo possono arrivare anche a 70#80 centimetri di lunghezza. in quanto tempo? bé moltissimi anni
crescono velocemente all'inizio (mangiano come maiali!!!!! però attenzione alla temperatura minima di somministrazione per ogni mangime, che è diversa!!!!) in un paio d'anni raddoppiano se non addirittura triplicano le loro dimensioni poi crescono sempre più lentamente



faranno uova? se si come faccio?

sono prolifiche, si soprattutto se hai poche femmine e tanti maschi a corteggiarle...o almeno io so così..i piccoli di koi però devono stare a temperature casalinghe, minimo minimo 16 gradi, fino a che non hanno raggiunto i 13-15 centimetri di lunghezza, (questo non dovrebbe avvenire se i piccoli crescono fuori da maggio in poi, ma è sempre meglio saperlo) poi piano piano si adattano all'esterno..considera quindi un sottopopolamento delle carpe per poi non avere sovrapopolamento tra 6-7 anni


in che periodo? (magari se le fanno in estate ho la possibilità di prelevarle e crescerle io dentro magari -11 )

in genere in primavera, quindi non hai bisogno di acquari in casa.. tranne se compri nuovi pesci piccoli nei periodi freddi (da settembre a maggio)


scusate se vi travolgo come uno tsunami di domande ma questa vasca ce l ho nei sogni da ben 8-9 anni e la vorrei completare cosi come la immaginavo (pesci giganteschi che ci nuotano dentro e piena di piante (canne di bambù anche)
a proposito, le posso mettere le canne di bambù #13 #13 #13 ???
se si, in inverno le devo entrare?
se vuoi fare un laghetto con koi e piante (meglio non mischiare carpe con pesci rossi, fai solo carpe e controllane la buona salute!!) le piante devono essere separate in un lato con una bella rete, dove le koi non possono mai arrivare.. per le piante non ti so aiutare, dipende dal tuo clima, e meglio se sono delle buone succhia-nitrati che crescono sul pelo dell'acqua, cioè non sommerse. le koi le piante le divorano, quindi non puoi mischiare le due parti

|^^^|^^^^^^^^^^^^^^|
|____|_________________|
piante koi

penso di aver detto tutto. non sottovalutare niente perché tutto è importante

per l'acqua se vuoi buoni colori stai con kh e gh medio-basso (kh5-6 gh 7-8)
altrimenti medio (ad esempio kh7-8 gh12-14) magari non ci saranno colorì così brillantissimi, ma le koi staranno comunque in ottima salute.
per il ph, da 7 a 8,5...........ma il miglior ph è da 7,5 a 8

momo
16-03-2006, 17:57
[quote=momo]Sicuro dei litri?
un paio in 4mila litri mi sembrano un po' poche,

Si probabilmente potrei metterne anche di più però non saranno le uniche abitanti ci sono già dei pesci rossi, pescetti vari e soprattutto le tre bestione dell'avantar.
Poi mi piacerebbe fare un esperimento e vedere se riesco a introdurci un cefalo (lo so sono mattto).
Appena si alza la temperatura cercherò le koi.

guglielmonigita91
16-03-2006, 19:34
l clima è 0 minimo in una sola notte d inverno, cioè, solo una notte ogni tanto capita che arrivi a 0 la temperatura, mentre x le max nn saprei, considera che attorno alla vasca nn ce niente ed ha molta superficie quindi viene ventilata molto dal vento e nn surriscalda ;-) ;-)
avevo pensato agli ululoni a ventre giallo posso metterli? (lo so sono matto come momo x il cefalo, io invece con le rane)
altri animali ''strani''? (anfibi,rettili acquatici (nn coccodrilli :-)) ),ecc.......)
sto avendo + notizie qua in un paio di giorni che 4-5 anni a girare su internet :-))

Kanva
16-03-2006, 23:51
le koi sono fatte per stare tra di loro..diciamo si esprimono al meglio se il laghetto è dedicato solo a loro e poco popolato, cioè... giustamente popolato

guglielmonigita91
17-03-2006, 17:23
ululoni? :-))