PDA

Visualizza la versione completa : Chiocciole infestanti!

Rajah
23-03-2012, 11:16
Ciao a tutti,so che non è il punto giusto ma non sono riuscita a capire dove postarlo..ho messo una pianta in acquario che a quanto pare aveva le chiocciole..e ora sono invasa!! Come posso fare? ps spostatemi pure nella parte giusta e "l'invasione"!

Linneo
23-03-2012, 12:47
Semplicemente non ti devi preoccupare. Le lumache sono una componente importante di ogni acquario e se lo gestisci correttamente queste non costituiscono quasi mai un problema, ma piuttosto un aiuto.

Maurizio Gazzaniga

Vola
25-03-2012, 10:41
Hola.

E' verissimo che le chioccioline sono utili per l'acquario, ti puliscono la vasca dai butti delle alghe e mangiano il cibo in eccesso che marcirebbe col tempo.

Se hai avuto un esplosione di chioccioline è probabile che stai fornendo troppi nutrienti alla vasca.

In ogni caso hai diverse possibilità:
1) togliere quelle piu' grandi manualmente
2) inserire in vasca una trappola per chioccioline che si trova facilmente nei negozi acquariofili
3) inserire un pesce che mangia le chioccioline, ce ne sono molto diversi ma credo che nessuno di questi sia adatto a un acquariofilo inesperto, giusto per citarne qualcuno:
botia macracantha che vive oltre 40 anni se tenuto bene e cresce anche oltre i 40cm.
Badis Badis vari (Dario Dario) un minipesce molto bello che non supera i 3cm ed è molto schizzinoso con il cibo (praticamente mangia solo cibo vivo).
Pesci palla d'acqua dolce, pure questi in genere rimangono molto piccoli ma per lo piu' sono dei veri vandali con gli altri pesci, tendono a mordere le pinne dei coinquilini.

Il mio consiglio?
Toglili a mano le cioccioline :D

Giudima
25-03-2012, 14:14
Lascia perdere i pesci pe le lumache che fanno più danni di quanti ne dovrebbero risolvere (io eviterei anche di consigliarli............) l'unico animale potrebbe essere la lumaca killer (anentome helena), ma comunque non è tutta questa gran tragedia.

Il forum è pieno in lungo ed in largo dei come e dei perchè delle lumache ;-)

ilboss1977
25-03-2012, 18:53
se proprio si vuole consigliare una trappola per lumache non andrei in un negozio per acquari ma da un frutterbivendolo.
Basta una fetta di patata comune, sbucciata e ben lavata, 24 ore in acquario e il giorno dopo è piena di lumache, la tiri su ed hai elimimnato il 70% delle lumache

jackal21
30-03-2012, 00:58
A me avevano detto anche di mettere una foglia di insalata,ma le lumache nn l'hanno nemmeno guardata..io ho tolto tutte le piante,le ho ripulite, ho sifonato il fondo e nelle 2 settimane successive ammazzavo ogni lumaca piccola che vedevo (ne avevo trovate 3-4) e cosi' ho risolto, ho tenuto solo le lumache con il guscio allungato che girano sotto la sabbia di giorno per poi uscire con il buio, si regolano "le nascite" da sole in funzione del cibo (io ne ho circa 20 esemplari da ormai un anno, ogni tanto se ne vedo troppe ne tolgo 5-6grosse....trattamento che faccio si e no ogni 2 mesi e bene o male ne ho sempre una venitina), queste non sono infestanti come le altre e svolgono bene o male le stesse funzioni,oltre che a smuovere il fondo e eliminare eventuali radici morte.
ciao

enzolone
30-03-2012, 01:56
l'unica soluzione anatomea helena , la sua dieta è a base di lumache

trac80
09-06-2012, 14:37

scusate l'intromissione ma anche io mi trovo alle prese con le lumache, una spece ce ne sono poche e son pure carine, l'altra specie la lascerei pure ma è esplosa la popolazione....
la helena mi hanno detto che da problemi anche alle caridine è vero?

Giudima
11-06-2012, 15:47

scusate l'intromissione ma anche io mi trovo alle prese con le lumache, una spece ce ne sono poche e son pure carine, l'altra specie la lascerei pure ma è esplosa la popolazione....
la helena mi hanno detto che da problemi anche alle caridine è vero?

Falso............ pur volendo come le prendono? Con la fionda :-D :-D :-D ;-)