Visualizza la versione completa : secondovoi
devistiger
23-03-2012, 11:02
second voi nella sump,dopo lo scarico metto prima lo scomparto biologio o lo schiumatoio?
K-Killer
23-03-2012, 11:28
second voi nella sump,dopo lo scarico metto prima lo scomparto biologio o lo schiumatoio?
Cosa intendi per scomparto biologico?
mi sentirei di sconsigliarti filtri biologici nel marino....non fanno chiudere il ciclo dell'azoto...
DeathGio
23-03-2012, 13:15
Non metterci nulla ;-) Fa arrivare allo skimmer e poi la risalita
devistiger
23-03-2012, 16:52
mi sentirei di sconsigliarti filtri biologici nel marino....non fanno chiudere il ciclo dell'azoto...
faccio un filtro biologico con corallina jumbo,che mi è stato detto qui sul forum che è ottimo,poi lo faccio perche allevero solo pesci,ed ho comunque previsto l'inserimento di un refugium per il controllo dei nitrati
io non farei biologico ,se un domani ti venisse voglia di mettere coralli partiresti menomato,se vuoi fare un sistema filtrante fallo che riesca a chiudere il ciclo dell'azoto ,quindi o refugium con dsb e alghe, oppure metodo abra con corallina (che non e' un biologico) ma devi sapere cosa fare e come fare
------------------------------------------------------------------------
ah scusa non avevo letto che farai un refugium,
a questo punto basta e avanza se lo fai bene il filtro non ti serve a niente ,anzi ti serve si ma a far lavorare di piu' il refu che avra' piu'nitrati da smaltire.
non sempre mettere cose in piu' e' positivo
K-Killer
23-03-2012, 19:41
faccio un filtro biologico con corallina jumbo,che mi è stato detto qui sul forum che è ottimo,poi lo faccio perche allevero solo pesci,ed ho comunque previsto l'inserimento di un refugium per il controllo dei nitrati
Quella della corallina come filtro non la sapevo...
comunque visto che avendo lo schiumatoio,spero performante, le schifezze le eliminerai lo stesso,per me il filtro biologico è in più... anche perchè con i nitrati alti i colore dei pesci peggiora
devistiger
25-03-2012, 10:21
io non farei biologico ,se un domani ti venisse voglia di mettere coralli partiresti menomato,se vuoi fare un sistema filtrante fallo che riesca a chiudere il ciclo dell'azoto ,quindi o refugium con dsb e alghe, oppure metodo abra con corallina (che non e' un biologico) ma devi sapere cosa fare e come fare
------------------------------------------------------------------------
ah scusa non avevo letto che farai un refugium,
a questo punto basta e avanza se lo fai bene il filtro non ti serve a niente ,anzi ti serve si ma a far lavorare di piu' il refu che avra' piu'nitrati da smaltire.
non sempre mettere cose in piu' e' positivo
bhe calcola che ho un refugium lungo 80 cm largo 33 cm,i primi 20 cm in lunghezza se ne vanno per ilscomparto skimmer avro ha disposizione al massimo 40 cm x 33 cm,quindi non so se basta per un dsb questo spazio
Ti bastano.
Dsb e chetomorpha illuminato a fotoperiodo inverso e i nutrienti te li scordi
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
devistiger
25-03-2012, 16:41
Ti bastano.
guarda che non metto niente in vasca se non 4 \5 kg di roccie e una spolverata di sabbia per coprire il fondo,comunque l'acquario è un 200 litri
GreenPeace
25-03-2012, 16:46
Ti bastano.
guarda che non metto niente in vasca se non 4 \5 kg di roccie e una spolverata di sabbia per coprire il fondo,comunque l'acquario è un 200 litri
Se è cosi allora ti serve un buon filtro biologico e non uno adattato come vuoi fare tu.
devistiger
25-03-2012, 17:06
Ti bastano.
Se è cosi allora ti serve un buon filtro biologico e non uno adattato come vuoi fare tu.
perche lo chiami adattato?l'acqua per come lo faccio io scende dall'alto e passa tra la jumbo e poi finisce in refugium
A questo punto cerca il metodo abra .
Studiatelo e avrai sicuramente risultati migliori.
Altrimenti come lo fai tu dovresti farti piu scomparti mettendo alla fine la corallina che farebbe la funzione dei cannolicchi e niente piu.
Ma nel refugium cosa vorresti mettere?
devistiger
25-03-2012, 18:47
Ma nel refugium cosa vorresti mettere?
cheto.......nella speranza di trovarla
ma non capisco una cosa lo spazio che ti occuperebbe questo filtro e' tolto al refugium giusto?
quindi se non metti il filtro il refu guadagna cm .
io farei il refu con dsb e cheto , skimmer tosto e qualche roccia bella viva di sopra.eventualmente se vuoi aggiungere superfice colonizzabile puoi mettere qualche chilo di corallina jumbo in un sacco a rete dentro al refugium dove sara' illuminata e fara' la funzione delle rocce dove nelle zone piu' interne e in carenza di ossigeno si potranno sviluppare i batteri atti alla trasformazione dei nitrati in azoto, cosa che in un filtro non succede, da qui' l'aumento di nitrati
secondo me la gestisci benissimo senza mettere biologici dopo se vedi che no riesci a gestire i valori puoi sempre aggiungerlo ,il problema e' il contrario cioe' togliere senza sballare tutto
devistiger
25-03-2012, 22:39
ti ringrazio per l'idea ma vorrei sentire il pare anche di altri per confrontare....................................... .................................................. .................................................. ...............non ho mai capito come funge il metodo abra o calfo chi me lo spiega?
GreenPeace
25-03-2012, 22:40
Ti bastano.
perche lo chiami adattato?l'acqua per come lo faccio io scende dall'alto e passa tra la jumbo e poi finisce in refugium
Perchè o metti il giusto quantitativo di rocce con skimmer o solo un filtro ossidante.
A questo punto ti conviene dedicare l'intera sump al filtro, uno scomparto per la parte biologica (bioball, cannolicchi, ecc) e un'altro scomparto da creare per la filtrazione meccanica (spugna, lana, ecc).
Personalmente trovo il refugium inutile nel tuo caso IHMO ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |