Entra

Visualizza la versione completa : Pompa Mandata Schiumatoio

FabiuS_PRO
23-03-2012, 09:59
Ciao a tutti,

Volevo sapere se la mia pompa era adatta per lo schiumatoio che ho.

Posseggo un Hydor Performer 600dp (doppia pompa) e come pompa di mandata ho una NewJet1200. Ora per un funzionamento ottimale mi è stato detto di far arrivare l'acqua in entrata a circa metà collo del bicchiere. Il problema è che anche usando al massimo la pompa, l'acqua arriva a malapena all'inizio del collo; scarica troppo sencondo me e dato che è il modello vecchio Hydor il flusso in uscita non è regolabile.

Secondo voi posso mettere una valvola in modo da poter regolare anche il flusso in uscita o è meglio mettere una pompa più potente?

P.S. Dimenticavo la mia vasca è da 250 lt

Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
23-03-2012, 10:05
Ciao a tutti,

Volevo sapere se la mia pompa era adatta per lo schiumatoio che ho.

Posseggo un Hydor Performer 600dp (doppia pompa) e come pompa di mandata ho una NewJet1200. Ora per un funzionamento ottimale mi è stato detto di far arrivare l'acqua in entrata a circa metà collo del bicchiere. Il problema è che anche usando al massimo la pompa, l'acqua arriva a malapena all'inizio del collo; scarica troppo sencondo me e dato che è il modello vecchio Hydor il flusso in uscita non è regolabile.

Secondo voi posso mettere una valvola in modo da poter regolare anche il flusso in uscita o è meglio mettere una pompa più potente?

P.S. Dimenticavo la mia vasca è da 250 lt

Grazie

Non si interviene mai sullo scarico lo renderesti instabile....devi provare con una pompa piu performante e Regolabile.;-)

FabiuS_PRO
23-03-2012, 10:31
Non si interviene mai sullo scarico lo renderesti instabile....devi provare con una pompa piu performante e Regolabile.;-)

Quindi che pompa consiglieresti? E soprattutto silenziosa..fa più rumore quella che ho ora che le due L40 dello skimmer e della risalita sump...

Maurizio Senia (Mauri)
23-03-2012, 10:46

Quindi che pompa consiglieresti? E soprattutto silenziosa..fa più rumore quella che ho ora che le due L40 dello skimmer e della risalita sump...

Una Sicce 1.5 o NJ 1700.......;-)

FabiuS_PRO
23-03-2012, 21:24

Ma la NewJet 1200 è veramente sottodimensionata? La casa produttrice consiglia la L20...

Ovviamente, come per il litraggio d'utilizzo dello skimmer, la L20 è sicuramente piccola ma anche la NewJet 1200?

Maurizio Senia (Mauri)
23-03-2012, 21:39

Ma la NewJet 1200 è veramente sottodimensionata? La casa produttrice consiglia la L20...

Ovviamente, come per il litraggio d'utilizzo dello skimmer, la L20 è sicuramente piccola ma anche la NewJet 1200?

Ma prima di cambiare la pompa hai provato a chiudere lo scarico dello Skimmer così si alza il livello interno?;-)

maurofire
24-03-2012, 11:42
La pompa và bene regola lo scarico con la pompa di schiumazione spenta.

FabiuS_PRO
24-03-2012, 20:10
La pompa và bene regola lo scarico con la pompa di schiumazione spenta.

Come si regola lo scarico? scusate l'ignoranza...è il modello vecchio della Hydor non ho la regolazione (almeno credo):::

Giuseppe C.
24-03-2012, 22:24
Devi ridurre il flusso dello scarico, strozzando l'uscita. Moltissimi schiumatoi, usano questo sistema per la regolazione del livello. N.B. ricorda che una volta ridotto il flusso, devi attendere diversi minuti, per vedere il bilanciamento del nuovo livello, reale.

FabiuS_PRO
25-03-2012, 19:46
Devi ridurre il flusso dello scarico, strozzando l'uscita. Moltissimi schiumatoi, usano questo sistema per la regolazione del livello. N.B. ricorda che una volta ridotto il flusso, devi attendere diversi minuti, per vedere il bilanciamento del nuovo livello, reale.

Benissimo...Fatto!!!

Ora è perfetto!!!

Grazie Tante#70

Giuseppe C.
25-03-2012, 21:00

Benissimo...Fatto!!!

Ora è perfetto!!!

Grazie Tante#70

Figurati ;-)
Verifica dopo un pò che il livello si sia stabilizzato e eventualmente ritocca leggermente la regolazione.

FabiuS_PRO
14-04-2012, 15:11
Riapro questo post per farvi una domanda..

Tutti gli skimmer che hanno la regolazione dello SCARICO con perno a vite (tipo Hydor New Performer e altri) agiscono strozzando il flusso d'acqua in uscita?

Purtroppo avendo l'hydor Performer modello vecchio per regolare lo scrico posso solo modificare l'altezza dello scarico stesso, ma nella mia sump lo spazio non mi consente questa regolazione,quindi volevo realizzare un tipo di regolazione diversa..