Entra

Visualizza la versione completa : Parere su tipo di gestione

Bigsampey
23-03-2012, 02:21
Volevo sapere se il mio modo di gestire la vasca è corretto.
Premetto che la vasca è di molli, Lps e pesci con unn buon carico organico.
Gestisco la vasca con metodo della moltiplicazione batterica.
Con questo metodo ho i nutrienti a zero (No3 e P04), la triade perfetta però nello stesso tempo nutro come si deve i pesci e i coralli.
Voi mi direte che è un controsenso il tutto però non è meglio avere un'acqua "pulita" e somministrare solo quello che serve al vivo?
Così facendo evito tutte le conseguenze negative dei nutrienti alti non credete?
Aspetto un vostro parere.

maxcc
23-03-2012, 07:32
se sei soddisfatto del tuo metodo perche cambiare? io personalmente x il tipo di animali che hai in vasca farei a meno della riproduzione batterica e cercherei di alimentare coralli e pesci il giusto x non inquinare troppo la vasca ;-)
risparmi sulle boccette e anche sul cibo ;-)

tene
23-03-2012, 07:48
La risposta di max e' piu' che giusta.
Non avendo sps che patiscono i nutrienti puoi fare a meno delle boccette.
Se alimenti regolarmente i pesci non serve altro.
Meno sbattimento e risparmio di soldi

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Bigsampey
23-03-2012, 11:14
Grazie per le risposte, tutto giusto quello che dite il fatto è che avendo un carico organico elevato per 200/220 lt netti moderando solo il cibo non riesco a tenere sotto controlloi P04 e No3 avendoli sempre a fondo scala. Per la riproduzione batterica uso il fruttosio con una spesa irrisoria.
Sono arrivato alla conclusione di gestire la vasca in questo modo per il semplice fatto che la vedo totalmente cambiata in meglio, la vedo "limpida".