Visualizza la versione completa : mangime per Tricogaster
ho preso da poco due giovani Tricogaster leeri, ma uno di essi è morto dopo due giorni :-( !
e l'altro non mangia! io uso il mangime granulare.... c'è qualcosa che è più di suo gusto? :-(
artemie congelate o anche liofilizzate. I miei però mangiano davvero di tutto. Non preoccuparti potrebbero essere ancora problemi di ambientamento, prova a dare da mangiare a luci spente magari si sente più protetto e mangia
sei molto gentile, ma è morto :-( -20
ciao
allora sono arrivato tardi mi dispiace
te li hanno venduti già malati ?! #24
AlexCasa
19-03-2006, 11:38
fenice, com'è che ti sono morti così di botto??Li hai presi al solito posto??
Se si avvisalo, però mi sembra strano, li ho sempre trovato pesci ottimi...
sinceramente mi sembravano di ottima salute e mi fido molto di quel negoziante...ho fatto molta attenzione quando li ho introdotti in vasca. Ma dopo 2 giorni ne ho trovato morto uno e non so spiegarmi il perchè! ho ph 7, 7.5 e kh 3,4, niente nitriti e i nitrati sono al di sotto dei 12,5 mg/ml. Ci sono rimasta molto male :-(
e poi il secondo è morto dopo altri due giorni, a parte il fatto che non mangiava, non c'erano altri sintomi, niente ferite, niente gonfiori o altro...non so che dire.. secondo voi da cosa può essere dipeso?? vorrei riprovarci, ma ho paura..
AlexCasa
20-03-2006, 10:40
Mah, o erano malati,o c'è qualcosa che non va in vasca...
Magari hai poco ossigeno disciolto, se hai la CO2 può essere un motivo, magari i pesci, abituati a una quantità di ossigeno a saturazione si sono trovati spiazzati, anche con un'ambientazione lunga può succedere, io ho visto dei neon morire dopo 2 ore di acclimatamento, in una vasca dove di neon ce n'erano già una decina, abituati alle condizioni di poco ossigeno...
E' un valore che spesso non si tiene in considerazione, ma a volte può capitare che l'ossigeno sia poco...
O hai troppa CO2, poco movimento superficiale, o una patina pazzesca che ti impedisce gli scambi gassosi...
la co2 è impostata a meno di 10 bolle al minuto e il ph è quasi neutro. La patina che avevo è scomparsa. ma comunque i trichogaster respirano l'ossigeno dell'aria giusto? non dovrebbe fare molta differenza per loro.
AlexCasa
20-03-2006, 13:55
No ma poteva essere stata la variazione, ma con le condizioni che mi dici non è sicuramente possibile.
Saranno stati malati, oppure stressati, erano arrivati da poco??
Comunque io riproverei, prendili gioveni magari, che si adattano meglio, e dillo a G. che ti sono morti subito, se sono malati sicuramente è meglio che lo sappia...e magari un po' di sconto...
lo sa già! domani gli arrivano altri trichogaster e mi ha consigliato di metterne 3-4 x vedere se così si ambientano meglio...xò qui nel forum mi è stato detto di mettere solo una coppia dato il litraggio della vasca. che faccio?
AlexCasa
20-03-2006, 14:54
Se sono piccoli vedi se si forma la coppia e poi chiedi se li puoi restituire...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |