Entra

Visualizza la versione completa : luce e zoanthus

mazmo
23-03-2012, 01:47
Ciao ragazzi, sbirciando un pò di foto in giro delle vostre vasche, ho ammirato come gli zoanthus e le ricordea esaltino i loro colori quando sono illuminati dalle attiniche, royal blu, quindi mi chiedevo: Facendo un nano dedicato escusivamente a questi animali, è possibile illuminarlo principalmente con quel tipo di luce? Così facendo, a parte i gusti personali inerenti allo spettro di colore percepito dall'occhio umano, si garantirebbe agli animali la possibilità di crescere correttamente oppure è sempre necessario illuminarli con luci bianche per favorirne la giusta crescita?

Grazie per le eventuali risposte!

P.S.
Approfitto per chiedervi , le luci lunari sono luci royal blu, attiniche, o sono proprio un altro spettro di colore? E' un dubbio che ho da tempo e che vorrei togliermi!

Birk
23-03-2012, 02:26
Se fai una vaschetta dedicata a soli zoas e ricordee puoi solo illuminare di soli royalblue ( ti consiglio i 10w)
C'è un venditore molto conosciuto che li alleva solo con i blu e si colorano e crescono di inamente ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen
23-03-2012, 11:01
non saresti il primo, ormai va di 'moda' la tendenza a illuminare più con luce blu che con luce bianca...:-)

certamente questo tipo di illuminazione è idoneo solo per lps e molli, di cui aprezzeresti le fluorescenze

beh in teoria, se non ricordo male, i led blu hanno più PAR dei bianchi.... quindi :-))

mazmo
24-03-2012, 02:39
Grazie mille delle risposte!

mazmo
28-03-2012, 02:00
Chi mi toglie il dubbio sulle luci lunari?

Birk
28-03-2012, 02:02
Inutili secondo me senza pesci
Sono luci deboli tanto per dare un riferimento ai pesci

erisen
28-03-2012, 10:12
e possono indurre le tridacne a spermare :-))

mazmo
28-03-2012, 14:17
e possono indurre le tridacne a spermare :-))

Sarebbe l'ultimo dei problemi, le tridacne non mi piacciono!!!!!!!:-)):-))
Scherzo, vorrei unire l'utile al dilettevole, cioè mi farebbe comodo avere un punto luce per la notte, senza che comunque possa dar fartidio ai coralli ovvio!
Quindi si può realizzare con un semplice led blu?

Birk
28-03-2012, 14:39
Yes