PDA

Visualizza la versione completa : Vermi

pulcher89
22-03-2012, 23:46
Salve a tutti, credo di avere in acquario due vermi tra cui penso un eunice o un oenone fulgida, non lo potuti fotografare perchè escono solo di notte e appena vedono un raggio di luce aumentano il passo e si nascondono scomparendo, ho visto dalle schede che sono entrambi dannosi, vorrei sapere la reale minaccia quale potrebbe essere? Grazie.
------------------------------------------------------------------------
l'altro verme non lo so molto classificare perchè da un effetto di peli sul dorso.

egabriele
22-03-2012, 23:57
Cerca "vermocane". SUl portale c'e' anche un articolo con gli ospiti commensali che magari ti aiuta nell'identificazione.

Io ho esperienza con l'eunice che passa dall'essere invisibile e non lasciare segni della sua presenza, a mangiare lumache e gamberetti, tridacne e spezzare coralli duri.

pulcher89
23-03-2012, 16:32
Io oggi sono stato dal mio negoziante e ho spiegato che avevo la presenza di questi vermi e mi ha detto che sono innocui e invece potrebbe servire per pulire la roccia viva in cui vivono.
Ho cercato vermocane e non assomiglia a quello che ho visto io in acquario inoltre penso a questo punto sia solo lui perchè sto vedendo solo lui la sera da qualche giorno, quindi mi sarò confuso scambiandoli per due vermi diversi. Ripeto questo sembra che abbia dei peli al di sopra.

Stefano G.
23-03-2012, 16:46
serve una foto

pulcher89
23-03-2012, 23:16
purtroppo ho tentato a fare la foto ma appena lo inquadra la luce in notturna o il flash si rintana in modo immediato.

pulcher89
25-03-2012, 22:05
Se può aiutare di notte ho visto che il corpo di questo verme è violaceo illuminato dalla lampadina e con la parte finale o iniziale insomma ad uno dei due finali è rossiccio intenso.
Ha una lunghezza di 5 cm circa

Pelma
26-03-2012, 09:00
dovresti controllare se sulla testa ha delle antenne, se ha ai lati dei piedi senza setole e se è senza pelo, in questo caso potrebbe essere eunice.
L'oneone fulgida (in vasca mia ce ne sta una) anche lei senza pelo, senza antenne,ha i piedi ed è supervelocissima a rientrare nella tana. Prova a vedere questa scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269538&highlight=oneone+fulgida
Il vermecane non è molto veloce nella fuga, almeno non quanto i due descritti sopra.

ALGRANATI
26-03-2012, 20:59
la differenza lampante tra il vermocane classico e l'eunice sono i " peli " lungo il corpo e le antenne in testa.

Il vermocane è rossiccio con i peletti bianchi
l'eunice e nudo....scuro con " spunzoni " lungo il corpo e sulla testa ha 5 antenne.

socrem
26-03-2012, 21:20
Ciao,
Ti consiglio di prendere una provetta/bottiglietta di plastica lunga 10 cm, fai un buco di 5mm sul tappo di plastica, metti dentro un peso e un pezzetto di pesce/gamberetto/calamaro e piazzala nelle vicinanze della "tana" del vermozzo in questione.
Ogni tanto controlla (il mio non ha resistito più di 20 minuti) e dovresti catturarlo.
Fai la foto cosi da poterlo identificare, tienilo in custodia e poi si vedrà la sua sorte!

Buona pesca

pulcher89
26-03-2012, 21:52
Ho capito la questione... Invece questi due vermi perchè ho scoperto che ne ho due in acquario visti contemporaneamente su due rocce vive ben lontane di notte, dicevo questi vermi sono lentissimi, alla luce reagiscono ma sono super lenti ad andarsene, anzi ho notato che il comportamento che adottano davanti alla lampadina che gli sparo contro è quello di stare immobili per non essere visti, appena sposto la luce si muovono, ma molto lentamente e si rintanano.

Stefano G.
26-03-2012, 21:54
Ho capito la questione... Invece questi due vermi perchè ho scoperto che ne ho due in acquario visti contemporaneamente su due rocce vive ben lontane di notte, dicevo questi vermi sono lentissimi, alla luce reagiscono ma sono super lenti ad andarsene, anzi ho notato che il comportamento che adottano davanti alla lampadina che gli sparo contro è quello di stare immobili per non essere visti, appena sposto la luce si muovono, ma molto lentamente e si rintanano.
allora puoi stare tranquillo ....... eunice e oenone sono veloci e reagiscono alla luce ;-)

pulcher89
26-03-2012, 21:56
Ma una domanda esistono solo questi tipi di vermi eunice e vermocane, altre specie no?

Stefano G.
26-03-2012, 21:59
Ma una domanda esistono solo questi tipi di vermi eunice e vermocane, altre specie no?
ne esistono tantissimi innocui e utili ....... questi due sono detrivori e necrofagi ma a volte la fame in vasca li spinge a mangiare altro ;-)

pulcher89
26-03-2012, 22:12
Siccome ho visto nelle schede che ci sono solo questi due tipi di vermi non sedentari e che si spostano come anellidi normali...e purtroppo sono i due cattivi della situazione.

Stefano G.
26-03-2012, 22:24
Siccome ho visto nelle schede che ci sono solo questi due tipi di vermi non sedentari e che si spostano come anellidi normali...e purtroppo sono i due cattivi della situazione.
ci sono queste schede per riconoscere quelli che possono creare problemi da tutti gli altri che invece sono innocui ;-)

pulcher89
27-03-2012, 22:16
ahiahaiahaoaa.....ho riconosciuto i miei due vermi e sono entrambi eunice ora reagiscono alla luce e scappano come siluri in più hanno le antenne e sono scuri...bhuuuu

Stefano G.
27-03-2012, 22:18
ahiahaiahaoaa.....ho riconosciuto i miei due vermi e sono entrambi eunice ora reagiscono alla luce e scappano come siluri in più hanno le antenne e sono scuri...bhuuuu
prepara una nassa con dentro un gambero ....... ti apposti e appena entra lo peschi

pulcher89
27-03-2012, 22:22
ma uno è enorme come faccio??

Pelma
28-03-2012, 08:04
se hai individuato la roccia/e in cui si nascondono, io le metterei nell'acqua bollente, lo so che è un peccato, però se non riesci in nessuna altra maniera, prova così. Io dovetti cucinare una piattina appena acquistata il giorno prima, aveva 2 eunici marito e moglie, la sera uscivano insieme , che schifo. Provai a prenderli ma con scarsi risultati. Presi la piattina e la misi tutta la giornata a mollo nell'acqua dolce e bollente. Non li vidi più, probabilmente erano morti. (come tutto il resto, morì pure il mio adorato Ciuffo, vermecane lungo circa 20cm).

pulcher89
28-03-2012, 21:14
Che bella storiella...ma non lo so se fare così e se li lascio a cosa vado incontro? Ancora nessun danno.