PDA

Visualizza la versione completa : Domanda da profano

Inesperto
22-03-2012, 23:29
Ciao scusate una domanda,

oggi mi sono accorto che nella seconda vasca un maschio di guppy, faceva escrementi bianchi.
Così mi sono messo a osservare con la massima attenzione tutta la vasca e mi sono accorto che nell'acqua sono presenti piccoli vermetti bianchi - trasparenti che vengono poi mangiati dai pesci.
La loro dimensione massima è inferiore ai 5 millemetri.
Volevo sapere se è normale che nell'acqua della vasca circolino detti vermetti o se sono sintomo di una qualche infezione.

Ciao e grazie

eltiburon
23-03-2012, 03:01
I vermetti, se si muovono, sono innocue planarie.
Le feci bianche invece non mi piacciono. Il pesce mangia? si comporta normalmente? Se mangia dà mangime imbevuto di succo d'aglio.
I valori come sono?

Inesperto
23-03-2012, 23:39
I valori sono
Valori ph 7.5 Gh 9 KH 18 nitriti 0,02 nitati 10.

Oggi il pesce è collassato stava sul fondo e barcollava, così gli ho fatto un bagno di sale per 20 minuti, dopo il quale sembrava essere quasi morto.
Rimesso in acquario nel giro di 30 minuti è tornato vispo, mangia non tanto ma mangia, ma continua a fare feci bianche e piatte tipo una guaina.
Le ho tolte dall'acquario oensando fossero vermi, ma mi sono accorto che sono semplici feci.
Vicino al sederino ha come una macchia bianca.

aquar
24-03-2012, 01:05
Potresti provare la cura contro infezione intestinale da flagellati:
una compresse di Vagilen a base di metronidazolo da 250 mg ogni 25 litri di acquario.
prepara 1 litro di soluzione utilizzando una bottiglia di plastica a collo largo con acqua prelevata dall’acquario (apri le capsule che ti servono con le dita e versi solo la polvere) mescola bene la polverina per alcuni minuti, versa quindi il tutto in vasca sopra il getto del filtro (ricordati di somministrare dopo lo spegnimento delle luci). Ripeti quindi il trattamento per i due giorni seguenti però dimezzando la dose, cambio acqua e dopo altri 3 giorni ripeti il trattamento. La cura con il Vagilen la puoi effettuare anche nella vasca di comunità perchè non intacca il filtro.
Devi prendere le compresse no pomate o altra roba simile, potrebbero chiederti la ricetta medica ma se specifichi a cosa ti serve potrebbero dartela lo stesso. Altrimenti cambia farmacia e riprova.

eltiburon
24-03-2012, 02:42
Segui il consiglio di Aquar. Il vagilen sono capsule (che puoi aprire), mentre il Flagyl sono compresse (da sciogliere con pazienza, rimestando con un cucchiaino). Il principio attivo è lo stesso: Metronidazolo 250 mg. Vedi un po' che hanno in farmacia, di solito si deve prendere quel che passa il convento, se puoi scegliere, allora il vagilen capsule è più comodo da sciogliere.
Rimane il dubbio che siano vermi e non flagellati. In quel caso ci vuole l'Ascarilen o il Droncit. Il pesce mangia?

Inesperto
24-03-2012, 11:51
Ok
una domanda però
1) ho caridine e lumache posso dare ugualmente la medicina in vasca comune?

p.s. il pesce mangia tranquillamente e ora si sta riprendendo, unica ma staziona spesso sul fondo

eltiburon
24-03-2012, 15:36
Per le caridine non so sinceramente, è un rischio.
Se il pesce mangia, potrebbero essere vermi, aspetta col Flagyl, continua col succo d'aglio, se non si risolve, proviamo prima con l'ascarilen (o il droncit).
------------------------------------------------------------------------
Dose Ascarilen: 1 ml ogni 10 litri d'acqua, in vasca comune.