Visualizza la versione completa : maturazione avvenuta?
simonefourever
22-03-2012, 22:51
salve a tutti,ho avviato la vasca proprio 20 giorni fa e ad oggi non ho rilevato ancora il picco.i valori sono kh 8 gh 10 ph 8 no2 0mg/l no3 10mg/l,quindi penso che il filtro sia maturo.ho testato l'acqua del rubinetto e i nitrati sono a 0 mg/l.uso test a reagente dell'aquili.
sapete dirmi se e' possibile che sia gia maturo?o devo ancora aspettare?ho messo 3 giorni fa 2 otocinclus e per adesso stanno bene,ieri hanno persino mangiato un pochino di zucchina.la vasca e' un 20 litri.filtro a cascata con solo cannolicchi.
grazie:-)
bettina s.
22-03-2012, 23:00
ciao gli otocinclus sono tra i pesci meno adatti a popolare vasche immature, perché soffrono gli sbalzi di valori tipici delle vasche nuove e soprattutto di basso litraggio.
Nella tua vasca ci metterei caridine, anche i seppur piccoli otocinclus ci vanno stretti in venti litri.
Per quanto riguarda il picco dei nitriti a volte può durare anche solo poche ore e può essere che tu non l'abbia rilevato.
simonefourever
22-03-2012, 23:03
ok,ma adesso i otocinclus cosa me ne faccio?#12 la vasca e' matura?domani vado a comprare le caridine.ma i otocinclus in quanti litri devono stare?
bettina s.
22-03-2012, 23:09
lascia perdere le caridine per adesso.
Gli otocinclus, che andrebbero messi a gruppetti, non li inserirei in vasche con meno di 50 -60 cm di lunghezza.
simonefourever
22-03-2012, 23:14
non ho capito perche dovrei lasciar perdere le caridine?forse perche adesso i valori non sono ancora stabilizzati?io avevo intenzione di comprare 5 caridine yellow:-)
bettina s.
22-03-2012, 23:19
attenderei almeno una decina di giorni, poi sarebbe meglio levare gli oto, che tra l'altro richiedono un pH più basso e acqua più tenera.
simonefourever
22-03-2012, 23:21
ok.ma per adesso non so dove poter mettere#06 se sta nella vasca puo muorire?#13adesso stanno bene
bettina s.
22-03-2012, 23:31
per ora lasciali lì, poi trova qualcuno a cui darli, prova a mettere un annuncio sul mercatino.;-)
Marco_fiuggi
22-03-2012, 23:42
l'errore sta alla base per iniziare come primo acquario avresti dovuto prendere un 100lt che gia' offre maggiori garanzie di stabilta' dei valori dell'acqua!!!
ma non preoccuparti e' un errore di molti neofiti!!!
ricordati piu' un acquario e' grande maggiore e' la stabilita' dei suoi valori....
io sostituirei il filtro a zainetto con un piccol ofiltro esterno da 50 lt (non cito marche' per non fare publicita' ) restituirei i pesci al negoziante , aspetterei un altra 15ina di giorni ed inserirei dei nano fisches tipo degli endler pero' fai sempr molta attenzione ai valori dell'acqua e cambi piccoli ma molto frequenti
bettina s.
23-03-2012, 00:31
l'errore sta alla base per iniziare come primo acquario avresti dovuto prendere un 100lt che gia' offre maggiori garanzie di stabilta' dei valori dell'acqua!!!adesso non esageriamo :-)) di sicuro più alto è il litraggio, più la vasca è facile da gestire, perché eventuali errori, troppo mangime, un pesce morto che non viene tolto subito, un cambio saltato... vengono meglio sopportati.
Le vasche di capienza inferiore ai 30 litri sono più complicate da mantenere in equilibrio, anche la semplice evaporazione, se non reintegrata con acqua di osmosi fa variare il valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |