PDA

Visualizza la versione completa : Pratiko 300... ma lo devo pulire?

Ettorevivo
22-03-2012, 22:35
Ragazzi, dubbio notturno... ma io il filtro interno non lo pulisco da mesi... è sbagliato? devo pulirlo regolarmente? madò...

bettina s.
22-03-2012, 22:38
il filtro interno o esterno?
Comunque meglio toccarlo il meno possibile, solo se la potenza del flusso di uscita diminuisce visibilmente.

Nicodemus
23-03-2012, 03:37
e cerca di farlo stare fermo meno tempo possibile! basta poco per decimare la colonia batterica

Giudima
23-03-2012, 17:53
Ragazzi, dubbio notturno... ma io il filtro interno non lo pulisco da mesi... è sbagliato? devo pulirlo regolarmente? madò...

... ma il Pratiko 300 è esterno #24 #24 #24

e cerca di farlo stare fermo meno tempo possibile! basta poco per decimare la colonia batterica

.....vabbè non esageriamo...................

Nicodemus
23-03-2012, 18:02
bastano pochi minuti d'aria per compromettere i batteri

Giudima
23-03-2012, 18:11
bastano pochi minuti d'aria per compromettere i batteri

Io eviterei il terrorismo psicologico................. :-D :-D :-D :-D

Per danneggiare seriamente una colonia batterica bisogna che il supporto su cui è insediato rimanga talmente tanto all'aria fin quasi ad asciugarsi, cosa praticamente impossibile in una normale attività di manutenzione.

Una buona dose di buonsenso non guasta mai comunque, anche nella gestione degli acquari ;-)

babaferu
23-03-2012, 18:11
solo se diminuisce il flusso. talora nei tubi corrugati del pratiko si forma del deposito ed è bene smontarli. a me una volta si è intasato il pezzo dei rubinetti, ho dovuto pulire e smontare quello.
ciao, ba

Nicodemus
23-03-2012, 19:36
non è terrorismo psicologico, solo un consiglio ;-)
molti dei canolicchi più "scarsi" hanno una scarsa porosità e basta lasciarli poco senz'acqua per farli asciugare, io per stare sul sicuro ogni volta che li devo smuovere (anche se succede di rado) li lascio ammollo con un po' di acqua dell'acquario