Entra

Visualizza la versione completa : effetto alba e tramonto per acquario

re discus
22-03-2012, 21:52
Ciao a tutti,

sembra che per questo effetto sia necessario un ballast elettronico (per sostituire il reattore esistente) da programmare con un plc. Se si, sapete per caso dirmi che modello e dove li posso comprare? Conoscete altri metodi efficaci? ( su aquariumline vendono uno starter modificato programmabile ma costa circa 70,00 € ognuno !!!!!????????)
il ballast si trova facilmente ma se non azzecchi il plc sono solo soldi sprecati.
Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo scusa se ci sono post che trattano ciò ma non li ho trovati.
di nuovo grazie per l'aiuto che potete darmi, ciao a tutti.

Giudima
23-03-2012, 17:42
Quante lampade hai?

dave81
24-03-2012, 12:19
conosco anch'io quello starter però non l'ho mai usato e comunque non spenderei mai quella cifra per uno starter. per i ballast, ti occorrono quelli dimmerabili. sicuramente marche come Osram, Philips o Relco costano meno. ma alla fine secondo me per avere l'effetto alba tramonto la cifra complessiva da spendere è abbastanza alta, per questo motivo la maggiorparte della gente si accontenta di fare una specie di alba-tramonto usando due timer e facendo accendere lampade diverse in momenti diversi. ovviamente non è la stessa cosa. anche io mi ero informato sulla cosa ma da quanto ho capito l'uso di un PLC non è semplicissimo.

re discus
26-03-2012, 11:33
Le lampade sono: 1 24w philips aquarelle T5 HO da 10000°K, l'altra è identica da 6000°K.

i ballast sono dimmerabili anche perche altrimenti con il reattore di serie non riuscirebbe a gestire l'accensione del neon nel range di tensione da 1 a 10 volt, necessari per avere una luce soffusa o potente
Io ho un amico che conosce a menadito come si programma con un PLC,
ma i miei dubbi sono: il PLC deve restare attaccato all'acquario per funzionare? lo starter a quel punto va tolto?
Morale se sul mercato ci sono i BALLAST elettronici DIMMERABILI, qualcuno sa gentilmente dirmi com'è la procedura per ottenere una programmazione delle luci atta ad ottenere un effetto "alba-tramonto" avendo a disposizione: BALLAST e PLC?

grazie amici :-))

ilVanni
26-03-2012, 13:15
Se può aiutare:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/albatramonto/default.asp