PDA

Visualizza la versione completa : info,fotoperiodo

bambuzzo
22-03-2012, 20:32
salve a tutti.
ho un dubbio riguardo le modalità di illuminazione per il mio (primo e ancora non esistente) acquario marino. considerando che per ora mi limiterò ad avere un fotoperiodo di 8 ore, vorrei sapere in che orario è meglio farlo inziare. mi spiego meglio. è consigliabile che coincida con le ore diurne? nel caso decidessi di farlo, per esempio, dalle 19 alle 3 di mattina potrebbe causare uno squilibrio? in quel caso dovrei tenere, nel periodo restante, l'acquario al buio oppure il fatto che sia lievemente illuminato da altre fonti non è un problema? mi riferisco ad esempio alla luce che filtra attraverso il balcone, o cmq anche la stessa luce del lampadario della camera. so che potrei evitare di complicarmi così tanto la vita ma la possibilità di risparmiare non è da sottovalutare.
grazie

pirataj
22-03-2012, 21:02
ma ci sono molte persone che fanno il fotoperiodo inverso, te lo godi un pò di meno.

Comunque dovresti cercare di limitare l'llluminazione durante il giorno verso l'acquario al minimo gli organismi hanno necessita anche di ore notturne.

bambuzzo
22-03-2012, 21:19
ma ci sono molte persone che fanno il fotoperiodo inverso, te lo godi un pò di meno.

Comunque dovresti cercare di limitare l'llluminazione durante il giorno verso l'acquario al minimo gli organismi hanno necessita anche di ore notturne.

oltre al risparmio vorrei farlo per godermelo di più considerando che il pomeriggio non ci sono spesso a casa.... grazie per la risposta :)