PDA

Visualizza la versione completa : Pterapogon Kauderni in riproduzione

mavitt66
22-03-2012, 20:25
La volta precedente era un falso allarme.
Stavolta non c'è dubbio, vedo le code nella bocca del maschio.

http://www.youtube.com/watch?v=XEUQESpfQjM

Eccolo ancora:

http://img.tapatalk.com/5d3a34d4-6e2f-a287.jpg

http://img.tapatalk.com/5d3a34d4-6e46-cc65.jpg

C'è solo un grosso problema. Sono impreparato. Non ho idea sul da farsi.

Aiuto!!

Che devo fare?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Wurdy
22-03-2012, 20:37
Per prima cosa se non l'hai ancora fatto, leggi qui, in particolare la fase di rilascio e della raccolta: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Riproduzione_kauderni2.asp

Se non l'hai già acquistati compra subito cisti d'artemia da schiudere, uno schiuditoio e comincia a farle schiudere prima possibile. ;-)

Se si vedono già le pinne e le code che sbucano,ogni sera è buona per il rilascio e se non sarai pronto lì a pescarli col retino (da avannotti se no li danneggi) la maggior parte andranno persi e moriranno.

mavitt66
22-03-2012, 20:39
Argh! Oggi non faccio in tempo! Tutto chiuso.
Domani provo ad attrezzarmi con schiuditoio e cisti...
Grazie

Wurdy
22-03-2012, 20:45
Se non ce l'hai, procurati anche una sala parto da appendere alla vasca e un retino da avannotti. ;-)

mavitt66
22-03-2012, 21:20
La sala parto ce l'ho. Li catturo e li sposto nella nursery. Solo gli avannotti però. I genitori non riuscirò mai a catturarli: appena vedono il retino si imbucano ...

Wurdy
23-03-2012, 09:41
I genitori non si catturano... o meglio...se si riuscisse a catturare solo il maschio coi piccoli in bocca e isolarlo sarebbe un gran bel colpo, ma farlo in una vasca con rocce e coralli è praticamente impossibile, si rischia solo di fare abortire la cova.

mavitt66
23-03-2012, 17:43
Solo che già ho fatto tre ore la notte scorsa (cmq utile per scoprire che ancora ho un Wundermanni e ben tre granchi...)...
Se non molla stanotte temo di dover mollare io....

mavitt66
23-03-2012, 19:40
Wooooooow. Sono papà per la prima volta!!

Per il momento ne ha mollato solo uno in pieno giorno ed in piena luce.
Sono riuscito a catturarlo prima che finisse nella 6095....

L'ho messo nella nursery all'interno del refugium.

Solo domani potrò andare a cercare uova artemia e schiuditoio. Stasera gli do artemia SHG liofilizzata molto ben sbriciolata e mangime H2OPro SPS (la roba più piccola che ho). Ho anche krill, artemia e chirinomus congelati. Ma li mangia? Ci provo?
Eventualmente ho anche SVC di Elos. Che dite?

Il refugium ha poco movimento. La nursery (in rete fina) l'ho attaccata alla pompa (Hydor 900l).

Suggerimenti?

mavitt66
24-03-2012, 00:31
Siamo a quota tre....

mavitt66
24-03-2012, 00:41
.... e quattro...

Birk
24-03-2012, 00:46
.... e quattro...

Vai ;-)
Che bellini

Sent from my iPhone using Tapatalk

Wurdy
24-03-2012, 02:10
Nati di venerdì, se vai domani a comprare il necessario, difficilmente avrai naupli schiusi prima di lunedì mattina... Un po' troppo avanti...avresti dovuto attrezzati un po' prima.
Comunque sia, cerca di fare prima possibile coi naupli, é quasi impossibile che appena nati mangino altro...qualche speranza ce la puoi avere con cisti decorticate d'artemia, ma dubito che le trovi in negozio...prova sentire qualche acquariofilo delle tue parti se magari ti può aiutare.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mercxs
24-03-2012, 02:36
Cavolo se eri di queste parti di avrei dato tutto il necessario... cosi non è affatto facile. Ma su Roma dovresti trovare qualcuno che ha artemie già pronte.
Io ne ho sempre pronte per i pesci.
Potresti provare con del granulare ben sbriciolato. Ma non essendo vivo l'istinto non gli dirà di assaggiarlo. Ma magari con un po di fortuna...

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

mercxs
25-03-2012, 15:15
Qualche aggiornamento?????

mavitt66
25-03-2012, 17:00
Tutti vivi e vegeti (dieci).
Sto alimentandoli con una bella dose di Artemia salina liofilizzata che polverizzo molto bene e doso ogni tre-quattro ore previo scioglimento in acqua e con aggiunta di succo di aglio. Alterno con H2OPro SPS (molto fine).
Ho preso le uova di artemia ma da ieri mattina non se è schiusa nemmeno una....

mavitt66
26-03-2012, 23:38
Scusate una domanda. Sono passate 72 ore e sono tutti e 10 vivi e vegeti.

Quale è in genere il tasso di mortalità come funzione del tempo (giorni)?

Il fatto è che sabato ho preso delle uova di artemia da schiudere (della Sera) ho seguito alla lettera le istruzioni e non se ne è ancora schiusa nemmeno una.

Sto alimentando con un zooplancton H2OPro SPS e artemia liofilizzata ben polverizzata e sono tutti vivi, almeno per il momento.
Quando lo doso nella nursery gli avannotti si "attivano" e cominciano ad andare a scatti come gli adulti. Questo mi fa pensare che mangino. Il pancino mi sembra colorato.

A quest'ora se non avessero gradito H2OPro SPS sarebbero tutti o in gran parte morti, o no? O il peggio deve ancora venire?

Che ne dite?

mavitt66
28-03-2012, 11:51
Nessuno?

mercxs
28-03-2012, 13:27
Se non mangiassero sarebbero già morti da un pezzo... probabilmente l'artemia liofilizzata funziona bene. Poi fanno molto anche le vitamine.
Ma le artemie ancora nulla??? Fai un altro contenitore se quello non va. Hai messo sale?? Io ho sempre usato il contenitore da 50cd. La campana di plastica pitturata di nero o no non ho mai avuto problemi.
Il contenitore lo mettevo accanto alla vasca che prendesse la luce da li. E mai usato riscaldatore.
Prova a fare cosi anche con un barattolino tanto da capire se cosi si schiudono o se ci sono problemi alle uova

mercxs
28-03-2012, 13:30
Comunque se non dovessero andare se ti serve ti mando al volo un pacchettino delle mie che si schiudono bene... mandartele vive la vedo un po più difficile...

mercxs
31-03-2012, 14:59
Novità???

mavitt66
31-03-2012, 18:34
Mercks grazie innanzi tutto per la disponibilità. Vedo solo ora il tuo post e sei stato veramente gentile ad offriti.

Ne sono nati dieci e al momento abbiamo tre sopravvissuti che sono cresciuti e sembrano stare bene. Non so se il tasso di mortalità sia normale o meno (era un quesito che avevo posto anche per saperlo, ma finora nessuno ha risposto).

La particolarità, se può servire per futura memoria, è che non sono riuscito a schiudere le artemie. Ho alimentato tutto con i prodotti che ho descritto sopra. Quindi se alla fine vivranno sapremo che questa è una possibilità. Non so se con le artemie sarebbe andato meglio ma ho fatto tutto quello che era scritto nelle istruzioni e non si sono schiuse (giovedì le ho in ogni caso ricomprate e ci sto riprovando).

Vi aggiornerò durante il we.

Ciao e grazie ancora.

mercxs
01-04-2012, 10:00
Davvero non capisco. A me si schiudono in massimo 36 ore... certo non tutte ma una buona parte che puoi usare come alimento...
Boh davvero non capisco.
Ora da giovedì siamo a domenica e dovrebbero già essersi aperte tutte!!

claudiomarze
03-04-2012, 08:43
dipende anche dalla confezione e dalla marca.
ad esempio io non ho mai avuto un problema con le shg , mentre ricordo che qualche anno fa comprai quelle della JBL e non mi si sono mai schiuse neanche a me... boh.
comunque, se non vuoi avere problemi compra le SHG, che si schiudono anche a temperature inferiori, e sono molto piccole

mavitt66
03-04-2012, 11:13
Era della Sera...
In ogni caso vedo che i tre superstiti mangiano gli altri mangimi.
Che faccio?
Gliele do lo stesso? Che poi si abituano al vivo e mi cominciano a schifare il secco?

Wurdy
03-04-2012, 11:29
Mercks grazie innanzi tutto per la disponibilità. Vedo solo ora il tuo post e sei stato veramente gentile ad offriti.

Ne sono nati dieci e al momento abbiamo tre sopravvissuti che sono cresciuti e sembrano stare bene. Non so se il tasso di mortalità sia normale o meno (era un quesito che avevo posto anche per saperlo, ma finora nessuno ha risposto).

La particolarità, se può servire per futura memoria, è che non sono riuscito a schiudere le artemie. Ho alimentato tutto con i prodotti che ho descritto sopra. Quindi se alla fine vivranno sapremo che questa è una possibilità. Non so se con le artemie sarebbe andato meglio ma ho fatto tutto quello che era scritto nelle istruzioni e non si sono schiuse (giovedì le ho in ogni caso ricomprate e ci sto riprovando).

Vi aggiornerò durante il we.

Ciao e grazie ancora.

Il tasso di mortalità nella prima settimana dei baby kau se alimentati correttamente è bassissimo, meno del 10%... 7 morti su 10 è altissima, o sono stati danneggiati nel recupero col un retino non da avannotti, o l'alimentazione non è stata idonea.
L'artemia della Sera in bustine già col sale è quanto di peggio io abbia mai provato. Bisogna acquistare cisti d'artemia di buona provenienza e qualità (anche se apparentemente costano di più) e conservarle in frigorifero se si vuole che durino e si schiudano anche col passare del tempo.

Wurdy
03-04-2012, 11:32
(era un quesito che avevo posto anche per saperlo, ma finora nessuno ha risposto).

io ti ho risposto subito cosa dovevi fare, tu ti sei preso i tuoi tempi e sei arrivato tardi con i naupli schiusi, questo è il problema ;-)

mavitt66
03-04-2012, 20:21
Per prima cosa se non l'hai ancora fatto, leggi qui, in particolare la fase di rilascio e della raccolta: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Riproduzione_kauderni2.asp

Se non l'hai già acquistati compra subito cisti d'artemia da schiudere, uno schiuditoio e comincia a farle schiudere prima possibile. ;-)

Se si vedono già le pinne e le code che sbucano,ogni sera è buona per il rilascio e se non sarai pronto lì a pescarli col retino (da avannotti se no li danneggi) la maggior parte andranno persi e moriranno.

Wurdy lo so che mi hai risposto subito e per questo ti ringrazio.
Ho eseguito alla lettera ciò che mi hai detto di fare: acquistato cisti e schiuditoio e seguito procedura indicata nel thread che hai gentilmente indicato.

Qualcosa è andato storto anche perché sono alle prime armi, sono un principiante ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Sono comunque felice di veder sguazzare i tre piccoli e magari la prossima volta riuscirò a fare meglio.

Ciao

mercxs
03-04-2012, 20:41
Io andrei subito a comprare delle nuove cisti di artemia... :D:D:D
Magari avrai pure speso soldi per lo schiuditoio che lo stesso non serve a nulla... la mia bella campana da cd funziona benissimo e da ieri ha pure un led da 3w sul coperchio che la rende decisamente trendy.
Dai sbagliando si impara. La prossima volta però mi prenoto per un piccolo kau

ALGRANATI
03-04-2012, 21:16
Come detto + che bene da wurdy...le cisti di " marca " , sono le peggio che puoi acquistare.
cerca delle cisti di artemia di qualità ottima.
su ebay si trovano tranquillamente spendendo una fesseria.
sono da mantenere tassativamente in frigorifero.

per schiuderle usa 1 lt di acqua del rubinetto e 4 cucchiaini da tè di sale da cucina.

Wurdy
03-04-2012, 21:20
Sono comunque felice di veder sguazzare i tre piccoli e magari la prossima volta riuscirò a fare meglio.

Ciao

Ne sono certo che andrà meglio e te lo auguro di cuore sia per una tua soddisfazione sia per i piccolini che nasceranno che contribuiranno a limitarne la pesca in natura ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mavitt66
06-04-2012, 16:45
Ragazzi io mi vergogno un po' a dirlo ma ho rimesso su le uova di artemia nello schiuditoio (nuova confezione Sera) ieri mattina e ancora non si vede nulla. È possibile?

Per fortuna i tre piccolini mangiano il secco e crescono....

mavitt66
09-04-2012, 21:53
Niente. Urge corso per schiudere le artemie. Non se ne è vista nemmeno una.
Domani vado in altro negozio e cambio marca. Un po' sono incapace io, ma queste buste della Sera secondo me sono una vera sola.

In ogni caso i tre crescono a vista d'occhio mangiando il secco.

Birk
09-04-2012, 22:02
Niente. Urge corso per schiudere le artemie. Non se ne è vista nemmeno una.
Domani vado in altro negozio e cambio marca. Un po' sono incapace io, ma queste buste della Sera secondo me sono una vera sola.

In ogni caso i tre crescono a vista d'occhio mangiando il secco.

Io ho le shg le metto in un bicchiere salinita 35% e metto il bicchiere nel mobile sotto l'acquario,
12 ore e sono schiuse

mavitt66
03-05-2012, 23:29
Sono passati 40 giorni e i tre Kauderni mangiano, crescono e stanno bene.
Mi domando e vi chiedo:

1. quand'è il momento di toglierli dalla nursery? Ho una vaschetta collegata al sistema dove sarebbero in pace da soli, con 2xHydor e rocce.
2. per l' alimentazione finora ho dato sempre le stesse cose (D-D H2Ocean SPS Pro e Artemia liofilizzata). Devo cominciare a dare altro?

Wurdy
04-05-2012, 09:35
Dopo 1 mese e mezzo se hai una vasca senza predatori e con un po' di rocce per nascondersi, li puoi liberare tranquillamente.
Crescendo e trovandosi in un ambiente "naturale" e non sterile come una nursery o una vasca solo vetri, sviluppano territorialità, quindi presto o tardi cominceranno a litigare e a cercare di uccidere i rivali per formare le coppie.

Sandro S.
04-05-2012, 11:02
complimenti per la tua avventura ;)

Miguelito
04-05-2012, 11:17
Bello, spero di riuscire anch'io un giorno... Ma la vedo dura sono in vasca da 2 anni e ancora nulla..
Ma se i miei 2 kauderni erano una coppia uno era gia stinco giusto?

Wurdy
04-05-2012, 13:21
per poter rispondere mi servirebbe la traduzione di "stinco" #13

Miguelito
04-05-2012, 13:24
per poter rispondere mi servirebbe la traduzione di "stinco" #13

#rotfl# hai ragione wurdy, traduzione: era gia morto?
Nel senso e difficile tenere 2 maschi o 2 femmine? oppure e possibile?

Wurdy
04-05-2012, 13:29
E' difficile tenere 2 dello stesso sesso in una vasca arredata dato che tendono a uccidersi, specialmente le femmine.
Invece una coppia M/F potrebbe andare d'accordo e convivere ma non riprodursi anche per lungo tempo.

Miguelito
04-05-2012, 14:14
E' difficile tenere 2 dello stesso sesso in una vasca arredata dato che tendono a uccidersi, specialmente le femmine.
Invece una coppia M/F potrebbe andare d'accordo e convivere ma non riprodursi anche per lungo tempo.

Grazie della risposta Wurdy, allora sicuramente sono stato fortuna e la prima coppia che ho inserito 2 anni fa e sfortunato pernchè non si voglio riprodurre..

mavitt66
04-05-2012, 20:22
Dopo 1 mese e mezzo se hai una vasca senza predatori e con un po' di rocce per nascondersi, li puoi liberare tranquillamente.
Crescendo e trovandosi in un ambiente "naturale" e non sterile come una nursery o una vasca solo vetri, sviluppano territorialità, quindi presto o tardi cominceranno a litigare e a cercare di uccidere i rivali per formare le coppie.

Grazie Wurdy.
Prendo il tuo consiglio al volo e li sposto nella "vaschetta" (30l, due Hydor 1600, piena di belle rocce con anfratti e un anemone), anche perché sono tornato da un viaggio di lavoro e lo stesso Kau ha NUOVAMENTE la bocca piena di avannotti e sembra che li stia per mollare da un momento all'altro (stanotte mi metto in attesa).
Non vorrei mettere i piccolissimi con i piccoli nella nursery.
Vi aggiorno.

PS: ma quanto trombano?! Non mi sembra una cosa normale!

Sandro S.
04-05-2012, 20:24
quando iniziano non li fermi più !! :-D

mavitt66
04-05-2012, 20:29
quando iniziano non li fermi più !! :-D

Li ribattezzo Rocco e Moana.

mavitt66
06-05-2012, 23:34
Eccoli: 17 piccolini in perfetta forma.
http://img.tapatalk.com/5d3a34d4-ee39-1c96.jpg
Ciao

Wurdy
07-05-2012, 07:32
Grande #25

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Miguelito
07-05-2012, 08:28
Bellissimi.... #25

ALGRANATI
07-05-2012, 09:09
fantastico#25

Sandro S.
07-05-2012, 09:30

mavitt66
07-05-2012, 20:15
Che soddisfazione.....
Sono una pippa eppure questo è successo proprio nella mia vasca!!

Ciò che è veramente incredibile è che appena spuntano dalla bocca del papà sono già un pesce completo con tutte le pinne al loro posto e nuotano a scatti verso il cibo come gli adulti.

mavitt66
08-05-2012, 22:18
96 ore, 17 vivi su 17....
Vispissimi, aggrediscono il cibo alla grande.
Evvai!!

mavitt66
12-05-2012, 20:04
8 giorni: 17 vivi su 17. Crescono.
Nota bene: niente artemie, solo secco D-D H2Ocean SPS Pro e artemia liofilizzata SHG (sbriciolata molto fina) ogni quattro-sei ore.
Anche i primi tre superstiti della prima nidiata crescono nella vaschetta in cui li ho spostati.
Ciao

ALGRANATI
12-05-2012, 21:42
questa è una cosa mooolto buona che ti stanno mangiando solo il secco ....saranno dai bravi pesci da grandi ;-)

mavitt66
12-05-2012, 22:08
Si infatti sono stato fortunato, anche perché dopo la prima volta mi ero ripromesso di attrezzarmi bene con schiuditoio per artemie vive. Non ho fatto in tempo ed è successo che al rientro da una settimana di lavoro fuori, con mia figlia abbiamo notato il Kau con gli avannotti in bocca la stessa notte che li ha espulsi.
Alla prima nidiata la moria c'era stata proprio nel corso della prima notte.
È andata bene. Ma credo che molto si debba anche al mangime H2Ocean che mi sembra ottimo.

mavitt66
30-05-2012, 01:15
Aggiornamento.
Ne restano 15, vispi, scattanti verso il cibo che crescono a vista d'occhio.
Confermo che mangiano solo artemia liofilizzata che sbriciolo ogni sei ore nella nursery. Ogni due giorni aggiungo cinque gocce di vitamine.

PS: credo che i genitori stiano di nuovo ingarellati .... lei lo tampina e sta cominciando ad essere più aggressiva verso il terzo Kau incomodo (poveraccio ....) .... Una decina di giorni e si ricomincia....

Ciao

ALGRANATI
30-05-2012, 08:05
secondo me stai dando troppe vitamine

mavitt66
30-05-2012, 09:34
Ok riduco. Grazie!