Visualizza la versione completa : rocce vive e sabbia
Eraldo Di Addario
22-03-2012, 20:15
Vorrei sapere perché si consiglia sempre di mettere prima le rocce vive e solo dopo un certo tempo anche la sabbia. Forse per evitare che organismi indesiderati (tipo vermi velenosi) possano trovare un ambiente loro adatto? Io ho un piccolo acquario con la sabbia (da molto tempo) e ora vorrei metterci delle rocce vive e togliere il piccolo filtro biologico che avevo messo: vorrei sapere esattamente cosa comporterebbe non togliere la sabbia (cioè una scocciatura) e metterci sopra le rocce (non ci dovrebbero essere problemi di stabilità comunque).
Grazie.
Stefano G.
22-03-2012, 21:01
Vorrei sapere perché si consiglia sempre di mettere prima le rocce vive e solo dopo un certo tempo anche la sabbia. Forse per evitare che organismi indesiderati (tipo vermi velenosi) possano trovare un ambiente loro adatto? Io ho un piccolo acquario con la sabbia (da molto tempo) e ora vorrei metterci delle rocce vive e togliere il piccolo filtro biologico che avevo messo: vorrei sapere esattamente cosa comporterebbe non togliere la sabbia (cioè una scocciatura) e metterci sopra le rocce (non ci dovrebbero essere problemi di stabilità comunque).
Grazie.
si sconsigli l'inserimento della sabbia perchè potrebbe trattenere detrito e sporco rilasciando inquinanti
se inserisci rocce vive all'inizio spurgano molto ....... significa che tutti i vegetali e animali che sono morti o che muoiono si decompongono formando molto detrito
forse ti conviene svuotare e allestire nuovamente con le rocce rifacendo la maturazione ;-)
la sabbia puoi inserirla da subito se allestisci un dsb
Esatto..quando sposti una roccia da una vasca all'altra muoiono molti organismi e se hai un substrato dove si possono incastrare detriti ne accumuli parecchi.. Se la tua sabbia è
Viva (visto che è già in vasca) magari molti detriti diventano cibo..secondo me puoi mettere le rocce sulla sabbia..controlla fosfati nitriti e nitrati e tieni pronto a fare dei cambi o sifonatura la sabbia all'occorrenza..
Metti del carbone nuovo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |