PDA

Visualizza la versione completa : Va bene cosi?...

guppla
22-03-2012, 15:20
Salve a tutti.
Ho appena allestito un 25lt. Eccolo...
http://i42.tinypic.com/2hdwi8o.jpg

voi aggiungereste qualcosa? o modifichereste... :-)

Tenete conto che sul legnetto metterò un pò di flame moss

(Illuminazione: 11 watt / 6500°)

non mi dite "fa schifo" per favore :-))

dave81
22-03-2012, 15:45
non è per niente brutta, ma è un po' spoglia. secondo me va arredata meglio.aggiungerei altre piante. mi sembra di vedere che hai messo della Cabomba dell'angolo posteriore destro o sbaglio?

Johnny Brillo
22-03-2012, 15:59
Concordo, è un pò spoglia.

Potresti iniziare col mettere uno sfondo nero, ti basta comprare un cartoncino e attaccarlo con un pò di scotch all'esterno del vetro posteriore.

Oltre al flame puoi prendere un'altra radice e legarci qualche anubias nana e sullo sfondo mettere piante non troppo esigenti tipo hygrophila polysperma o corymbosa, ceratophyllum demersum, egeria densa.

guppla
22-03-2012, 16:02
Sisi è una cabomba.
In effetti è un pò spoglia, però penso che con la criptocoryne centrale che si riempirà e con la flame moss sembrerà un'altra cosa. O no?

Tu quali piante aggiungeresti? E dove le metteresti?
------------------------------------------------------------------------
Ho dimenticato di scrivere che lo sfondo l'ho lasciato un pò spoglio perchè arriva poca luce.
Se volessi aggiungere una di queste (hygrophila polysperma o corymbosa, ceratophyllum demersum, egeria densa) quale andrebbe meglio per una zona meno illuminata?

guppla
22-03-2012, 16:24
o anche queste andrebbero bene?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241321
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241045
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263885
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246186

come sfondo

Johnny Brillo
22-03-2012, 16:32
Crescono tutte meglio con più luce ma ce la fanno anche con quella che hai a disposizione, al massimo si allungheranno un pò gli internodi.
Tra quelle che hai postato tu il microsorium non ha problemi con poca luce, anzi, però si allarga molto e ti ridurrebbe lo spazio utile in vasca.
L'acicularis ha bisogno di molta luce.
L'hygrophyla corymbosa siamensis è solo una varietà di corymbosa e vale il discorso fatto prima.
L'altra non la conosco.

Cosa vuoi mettere in questa vaschetta?

dave81
22-03-2012, 19:13
secondo me H. corymbosa ha bisogno di luce medio-alta, altrimenti perde tutte le foglie sotto e restano solo quelle sopra. anche la Cabomba richiede luce medio-alta, per quello te l'ho chiesto. la C. caroliniana è un po' meno esigente rispetto alle altre specie del genere Cabomba, ma comunque cresce bene solo con illuminazione medio-alta. non è una pianta facilissima. meglio la Limnophila che cresce dovunque ed è davvero poco esigente. te la consiglio. Microsorium non è una pianta ma una felce, teoricamente non andrebbe nemmeno tenuta sott'acqua se non per brevi periodi. i migliori risultati con questa felce li ho ottenuti in un paludario con il rizoma in acqua e le foglie fuori dall'acqua. solo fuori dall'acqua produce le foglie trilobate, che sono tipiche solo della forma emersa. però si adatta anche a stare in acqua ed è poco esigente. anche Isoetes è una Pteridofita, cioè in pratica è imparentata con le felci. Eleocharis cresce bene solo con luce medio-alta. il mio consiglio è di optare per piante poco esigenti e a rapida crescita, ce ne sono tante.:-)

guppla
23-03-2012, 11:34
Dite che aggiungengo qualcosa nella zona vuota sullo sfondo, tipo limnophila, ceratophyllum o egeria, starebbe meglio?

guppla
23-03-2012, 12:41
c'è qualche buona anima che mi migliora il layout?
perchè più lo guardo e più non mi convince... -43

dave81
23-03-2012, 19:11
limnophila, ceratophyllum o egeria

la Cabomba non l'avrei neanche messa, soprattutto se non ci sono CO2 e fondo fertile, perchè è più esigente. nella parte posteriore era meglio la Limnophila.anche il Ceratophyllum va benissimo, cresce in fretta. il mio consiglio è di togliere quel grosso sasso davanti. mettere una bella radice al centro oppure altri legnetti in modo da creare una sorta di radice contorta. la metterei al centro in modo da richiamare l'attenzione. sopra la radice ci metterei della Vesicularia. se l'acquario fosse stato più grosso ti avrei detto di mettere una Microsorium sulla radice, ma la vaschetta è troppo piccola. davanti, sotto la radice, qualche Anubias nana. niente sassi. al massimo qualche piccolissimo ciottolo piatto, in primo piano.

guppla
24-03-2012, 19:45
Oltre alla disposizione di dave81 vorrei sentire qualche altro parere.

Faccio una domanda, avete un'acquario di quelle dimensioni e come piante Limnophyla Sessiflora-Ceratophyllum Demersum-Anubias nane-Egeria Densa-Hygrophyla corimbrosa e Cabomba. Più la radice che sta al centro e qualche pietra.
Voi come le disporreste? Spiegatelo in modo chiaro. :-)
Non è necessario che le inseriate tutte.

Facciamo cosi, dato che non sto qui a comandare nessuno (ci mancherebbe), chi darà la disposizione migliore avrà in regalo un bel pò di red cherry. :-)

Se non lo avete capito non ho molta pratica con i layout... #06 :-))

milly
24-03-2012, 20:51

la Cabomba non l'avrei neanche messa, soprattutto se non ci sono CO2 e fondo fertile, perchè è più esigente. nella parte posteriore era meglio la Limnophila.anche il Ceratophyllum va benissimo, cresce in fretta. il mio consiglio è di togliere quel grosso sasso davanti. mettere una bella radice al centro oppure altri legnetti in modo da creare una sorta di radice contorta. la metterei al centro in modo da richiamare l'attenzione. sopra la radice ci metterei della Vesicularia. se l'acquario fosse stato più grosso ti avrei detto di mettere una Microsorium sulla radice, ma la vaschetta è troppo piccola. davanti, sotto la radice, qualche Anubias nana. niente sassi. al massimo qualche piccolissimo ciottolo piatto, in primo piano.

Sono perfettamente d'accordo con dave81. In genere in vasche piccole sono più indicate piante che restano basse e quelle con foglie piccole :-) mi rendo conto però che ormai le piante le hai prese e dispiace scartarle .... ma la cabomba secondo me durerà poco.
Aggiungi la crypto e il muschio, cerca un paio di radici della dimensione giusta e un paio di anubias nane o bonsai (da fissare sui legni) e vediamo come viene :-))

guppla
24-03-2012, 20:53

Sono perfettamente d'accordo con dave81. In genere in vasche piccole sono più indicate piante che restano basse e quelle con foglie piccole :-) mi rendo conto però che ormai le piante le hai prese e dispiace scartarle .... ma la cabomba secondo me durerà poco.
Aggiungi la crypto e il muschio, cerca un paio di radici della dimensione giusta e un paio di anubias nane o bonsai (da fissare sui legni) e vediamo come viene :-))
Semplice dire aggiungi quello e quell'altro. Il problema è che non le so disporre bene #06:-))

guppla
24-03-2012, 21:34
Tanti bravi "compositori" :-)) e nessuno che vuole aiutare un'anima in pena?

guppla
25-03-2012, 13:17
Nessuno?

Prima che qualche mod mi chiuda il topic per uso improprio di UP! :-))

-43

bettina s.
25-03-2012, 14:18
ma in che senso? segui i consigli di dave81 e bada a lasciare almeno un centimetro o due tra uno stelo e l'altro. #36#

druido.bianco
26-03-2012, 01:49
Hai chiesto quante piante mettere ancora, la mia risposta è: il più possibile! Metti tutte quelle che c'entrano, eviterei le piante a stelo che in un 25l toccano subito la superficie, le specie te le hanno già indicate...prendi 4-5 vasetti e piantuma tutto poi vedrai altro che spoglio. Io toglierei quella roccia che non mi sconfinfera, molto bella la radice! Il layout mica possiamo fartelo noi, prendi un pó di piante e sperimenta poi in caso ti diciamo cosa e dove spostare