Visualizza la versione completa : peso!
lazzarini.a
15-03-2006, 15:13
Ho istallato la nuova vasca: 120 per 70, alta 60; naturalmente il mobile è più che adeguato al peso; poi mi sono chiesto se lo fosse anche il pavimento (abito al primo piano) molti mi hanno risposto di si; La domanda ora é: ho messo sotto il mobile un asse di legno lunga 230 cm e larga 80, per distribuire meglio il peso;l'acquario è contro una parete per un lato lungo ed uno corto; POSSO stare TRANQUILLO? grazie e scusate per il mex confuso, ma mi è venuto questo dubbio terribile proprio ora...ciao a tutti e grazie per tutti i consigli che si trovano su questo forum.
per il peso puoi andare tranquillo non crolla casa per un acquario altrimenti ogni volta che si rompe un tubo in una casa e si allaga sarebbe crollata......
non sono così sicuro (non vedo cosa c'entra il tubo che si rompe....) come è fatto il solaio? al piano di sotto cosa c'è ? la tavola di legno sotto il mobile non fa quasi nulla perchè flette sicuramente sotto un peso così elevato (circa 600 Kg, o sbagli?) meglio andrebbero due putrelle da 10 con sezione ad H..........etc. etc.
prima di stare tranquillo io mi accerterei per bene...............................
per il peso puoi andare tranquillo non crolla casa per un acquario altrimenti ogni volta che si rompe un tubo in una casa e si allaga sarebbe crollata......
ma che c'azzecca.. -28d#
5 cm di acqua per tutta la casa sono un pesoanche se non esagerato
la tavola distribuisce il peso e serve, sotto i ponteggi una volta si usava una tavola di legno. qualcuno di voi a mai fatto il conto di quanto pesano i mobili, sopratutto quelli di una volta in legno massello e magari con solo un piede ogni angolo.una bella credenza a piu piani piena di piatti per es.
ammesso che tu abbia 600 kg di peso in una qualunque stanza di casa pensi che crolli per cosi' poco allora come dici tu sarebbero crollate quasi tutte le case in italia che hanno dei mobili con dentro degli oggetti!!!!!!!!!!!!!!!IL PARAGONE DEL TUBO caro scienziato #18 di zefiro era solamente per farti capire che quando si allaga una casa(fai il conto di quanto peso ci sta sul pavimento) non crolla il pavimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non mettere ne tavole ne altre cose sotto il mobile tanto non succede nulla ammenoche' tu non abbia un pavimento pericolante -11 -11 -11
grazie per lo scienziato...in effetti ci sto lavorando..ma secondo te il peso distribuito è uguale al peso concentrato solo in un punto...???
che bello parlare senza cognizione di causa..il tuo paragone fa proprio "acqua"..ok non è il caso di lazzarini, ma se l'acquario fosse di millelitri il tuo commento era veramente senza senso logico..e se leggevi il sito c'è scritto pure di stare attenti a dove vengono posizionate vasche di dimensioni ragguardevoli..il sarcasmo lascialo a casa..ah a norma di legge il pavimento deve reggere 200kg/mq
ora informati tu "scienziato"..ah l'acqua salata pesa di più..
http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=46020&highlight=solaio
:-)
non è un discorso semplice!!!
fatti consigliare da qualcuno che lo fa di lavoro.
che io sappia le solette devono tenere almeno 200kg/mq come peso statico ma di più come peso accidentale e quindi non fisso!!
io che ho un acquario quadrato che sta su un mq supero i 400kg alla grande e non sono mai andato giu
***dani***
16-03-2006, 16:27
Facciamo un po' di chiarezza...
Le civili abitazioni sono costruite per sopportare un peso distribuito di 200kg a mq.
Non uno di meno, e se i conti sono fatti bene (come lo sono nel 99,99% dei casi) non molto di più.
Ovviamente il carico concentrato può pesare maggiormente.
Il problema alla fine è dove viene posizionato l'acquario. Più è lontano dai muti portanti, maggiore è il momento, che si misura dimensionalmente come un peso*distanza^2, quindi è facile vedere che più ci si allontana dal muro portante più aumenterà il momento, ma non con una relazione lineare...
Le case vengono dimensionate sul momento massimo che si ha in mezzeria, quando la casa è caricata con 200kg su ogni mq.
La tua vasca 120*70*60 peserà circa 600 kg su un'area di 0.84mq quindi quasi 4 volte oltre il limite di carico distribuito, sempre che tu non abbia sump, nel qual caso il peso aumenta.
In fase di costruzione per contenere il problema si usa mettere una rete elettrosaldata sotto il massetto, in modo da distribuire i pesi. L'assa di legno distribuisce pochino.
In genere, ma andrebbero fatti i conti con i progetti della casa, se l'acquario è con il lato lungo parallelo ad un muro portante e adiacente ad esso, e con la travatura del solaio perpendicolare all'acquario stesso, non ci sono grossi problemi per una vasca come la tua ed anche oltre.
Se invece la vasca fosse in mezzo al solaio i problemi sarebbero molto rilevanti...
Quindi verifica come sia ordito il solaio... poi magari ne parliamo.
Un piccolo consiglio: quando si progetta una nuova vasca meglio farla larga e stretta se si pensa di aver problemi di peso. Meglio 150*50 che 100*75 perché abbraccia un maggior numero di travetti.
Era quello che cercavo di far capire... #36#
Correggo solo il peso limite: 300 kg/mq.
Se sei lungo il muro portante dovresti essere al sicuro.
Io sto per avere lo stesso problema...e non te lo risolve nessuno: ho interpellato architetti e ingegneri edili, tutti dicono le cose più generali, ma se chiedi loro la certezza iniziano:"Ma di che materiale è il solaio? E l'orditura dei travetti? Ecc Ecc"...Casa mia è stata costruita 30 anni fa. come faccio a scoprirlo?
In genere cmq tutti mi hanno detto che non ci sono problemi.
***dani***
16-03-2006, 18:08
Correggo solo il peso limite: 300 kg/mq.
Ti sbagli.
Civile abitazione 200 kg/mq, fidati sono ingegnere civile ;-)
Io sto per avere lo stesso problema...e non te lo risolve nessuno: ho interpellato architetti e ingegneri edili, tutti dicono le cose più generali, ma se chiedi loro la certezza iniziano:"Ma di che materiale è il solaio? E l'orditura dei travetti? Ecc Ecc"...Casa mia è stata costruita 30 anni fa. come faccio a scoprirlo?
Intanto basta andare in comune e trovi il progetto depositato della tua casa.
Per altro per sapere di che materiale è la casa... o è muratura o è cemento armato, non è difficile...
Per l'orditura dei travetti ci sono vari metodi. In genere la casa è ordita nel lato corto. Cioè i travetti raccordano i due lati lunghi.
In genere cmq tutti mi hanno detto che non ci sono problemi.
E ci credo, tanto se crolla sono cavoli tuoi. ;-) fattelo mettere per iscritto...
Dipende dalla dimensione della vasca... e dalla casa... come è ovvio
Pensa che i 300kg/mq me l'hanno detto un ingegnere edile ed un geometra iscritto all'albo.
***dani***
16-03-2006, 18:15
Pensa che i 300kg/mq me l'hanno detto un ingegnere edile ed un geometra iscritto all'albo.
Anche io sono iscritto all'albo degli ingegneri se è per questo :-)
Fidati sono 200kg/mq, non so dove abbiano preso il 300...
cospicillum
16-03-2006, 18:27
guardate................io da buon pazzo,ma involontariamente avevo costruito un acquario di 1 metro per 1 metro alto 70 togliendo un paio di centimetri dal livello superiore avevo circa 650 litri di acqua +100 kg di rocce un totale di 750 kili su un metro quadrato (correggetemi se sbaglio non sono molto bravo in queste cose )posizionato in un angolo della casa,considerando che la mia casa ha 60 anni e ha retto a questa follia penso che le case + moderne non dovrebbero E RIBADISCO DOVREBBERO!!aver problemi a reggere questi pesi di cui stiamo parlando..
però non so io sto solo raccontando questa esperienza che ho avuto...........vorrei precisare che però dopo 1 anno circa l'ho tolto la paura era arrivata anche da me.........pensate bene a quello che fate prima.......................
***dani***
16-03-2006, 18:32
considerando che la mia casa ha 60 anni e ha retto a questa follia penso che le case + moderne non dovrebbero E RIBADISCO DOVREBBERO!!aver problemi a reggere questi pesi di cui stiamo parlando..
Il rischio c'è... anche se tutti i santi aiutano.
Se il solaio era molto grande, anche 10 metri fra i due muri portanti, allora il momento che poteva sostenere era maggiore che nn quello di una casa che ha i muri portanti distanti 5 metri, se l'acquario poi viene posto perpendicolarmente ai travetti, e magari fortuna vuole che ne avessi presi 3 invece che due... dato che in genere sono a 50cm uno dall'altro... etc etc etc...
Inoltre le deformazioni avvengono lentamente... ma inesorabilmente, e se, ripeto se, il peso è troppo per la struttura, potresti avere un crollo anche dopo diversi anni, dopo che la deformazione è passata da elastica a plastica alla rottura vera e propria.
[quote]però non so io sto solo raccontando questa esperienza che ho avuto...........vorrei precisare che però dopo 1 anno circa l'ho tolto la paura era arrivata anche da me.........pensate bene a quello che fate prima.......................[quote]
quoto e sottoscrivo
***dani***
16-03-2006, 18:34
Leggete qualcosa anche qua:
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=19621&highlight=peso+solaio+200
e fate una ricerca nel vecchio forum
cospicillum
16-03-2006, 20:17
daniloronchi la tua spiegazione è indubbiamente migliore della mia ,anche se di queste cose così tecniche non ne ho capito quasi nulla ,una cosa l'ho capita però.............che i santi mi hanno aiutato davvero :-D :-D (spero)
ora però mi state facendo venire i dubbi sul mio acquario di 400 litri ........comunque grazie per la tua collaborazione ....
certo che con sti pesi siamo sempre un po tutti al limite :-)
Pensiamo a quelli che hanno il riscaldamento a pavimento e ci mettono sopra dei mobili che pesano 200/300kili e poggiano su quattro piedini con un diametro di sette, otto, centimetri quando va bene.
Io in casa ho una stufa in ceramica da 50x50x150h e pesa più di 300kili è li da cinque anni e non ho notato ancora nessun movimento.
Secondo me comunque prima di andar a trovare la vecchietta di sotto si dovrebbe notare lo sfondmento del mobile, delle crepe sulle mattonelle, il cedimento del massetto, l'allegerito che cè sotto al massetto, la crepa sulla caldana, la rottura della ( pignata) se cosi si chiama e per dire l'ultima lo staccamento dell'intonaco dal soffitto del piano di sotto. #18
#13 spero che i santi aiutino anche me considerata la mole della mia vasca!!è posizionata contro parete portante......
***dani***
17-03-2006, 09:42
cospicillum
daniloronchi la tua spiegazione è indubbiamente migliore della mia ,anche se di queste cose così tecniche non ne ho capito quasi nulla ,una cosa l'ho capita però.............che i santi mi hanno aiutato davvero :-D :-D (spero)
ora però mi state facendo venire i dubbi sul mio acquario di 400 litri ........comunque grazie per la tua collaborazione ....
diciamo che per acquari fino a 150*60*60 con sump, ben posizionati, problemi non dovrebbero sorgerne...
red105
certo che con sti pesi siamo sempre un po tutti al limite :-)
la parola limite potrebbe essere fuorviante, cmq si... il peso è generoso
Pensiamo a quelli che hanno il riscaldamento a pavimento e ci mettono sopra dei mobili che pesano 200/300kili e poggiano su quattro piedini con un diametro di sette, otto, centimetri quando va bene.
a parte che il riscaldamento a pavimento non è che pesi poi tanto... sono serpentine piene d'acqua, ma sono piccole e non sono ovunque...
E mobili di 300 kg? Si, in 4 metri di sviluppo lineare però...
Io in casa ho una stufa in ceramica da 50x50x150h e pesa più di 300kili è li da cinque anni e non ho notato ancora nessun movimento.
e l'avete spostata in 8? Io dico che pesa meno di 300 kg, altrimenti avresti probabilmente già rotto le mattonelle sotto di esse...
Secondo me comunque prima di andar a trovare la vecchietta di sotto si dovrebbe notare lo sfondmento del mobile, delle crepe sulle mattonelle, il cedimento del massetto, l'allegerito che cè sotto al massetto, la crepa sulla caldana, la rottura della ( pignata) se cosi si chiama e per dire l'ultima lo staccamento dell'intonaco dal soffitto del piano di sotto. >:-<
Non è sempre detto... dipende dall'elasticità della struttura.
Se hai un solaio in CA è possibile che succeda come hai detto, con il cedimento elastico del solaio, ed i ferri che proporzionalmente si allungano, ma se hai un solaio in laterocemento rischi che la deformazione elastica sia quasi nulla e che quindi il cedimento avvenga di botto.
In generale cmq qualche segnale c'è... però se si vede una crepa sola... che fai? smonti o aspetti?
basilio
spero che i santi aiutino anche me considerata la mole della mia vasca!!è posizionata contro parete portante......
dimensioni?
lazzarini.a
17-03-2006, 10:08
Quindi in sostanza, avendo messo l'asse, che fa poco ma fa, l'acquario sara di 400l + rocce(60kg) più il resto ed essendo contro un muro(riduco il momento) e in mezzo a due colonne portanti non dovrei avere problemi, è corretto?
***dani***
17-03-2006, 10:34
Quindi in sostanza, avendo messo l'asse, che fa poco ma fa, l'acquario sara di 400l + rocce(60kg) più il resto ed essendo contro un muro(riduco il momento) e in mezzo a due colonne portanti non dovrei avere problemi, è corretto?
siamo sui 600kg...
Il muro è portante? La costruzione è in CA o in muratura? Come è ordito il solaio?
lazzarini.a
17-03-2006, 13:46
è in CA e l'acquario poggia sopra uno dei travetti con cui è ordito il solaio, e un pezzo sopra quella esterna(su cui poggi ail muro per intendersi) più in dettaglio non riesco a dirti per ora, ma un architetto che ha visto la casa mi ha dato l'ok
***dani***
17-03-2006, 14:14
sull'architetto, per quello che concerne i calcoli statici... non fidarti mai... non è un loro cruccio...
pensa che io non riuscivo a passare scienza delle costruzioni e davo ripetizioni agli architetti che passavano con 30...!!!
Cmq direi che sei sicuramente a posto... non mettere delle grosse librerie nelle vicinanze però ;-)
a parte che il riscaldamento a pavimento non è che pesi poi tanto... sono serpentine piene d'acqua, ma sono piccole e non sono ovunque...
Volevo dire il pavimento riscaldato è composto da un 5 cm circa di pannello in polostirolo e altri 5/6 di massetto, quindi se ci appoggiano sopra un mobile che pesa un paio di quintali in un metro quadro ( anche perchè non è cosi difficile mettere su quel peso in un metro e anche meno) il loro pavimento non si sfonda cosi facilmente. 5/6 cm di sabbia e cemento non sono di sicuro un granche :-)
l'avete spostata in 8? Io dico che pesa meno di 300 kg, altrimenti avresti probabilmente già rotto le mattonelle sotto di esse...
No pesa anche più di 300kg. :-) L'ho montata sul posto e l'abbiamo portata su al primo piano in 4 persone divisa in diversi pezzi #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |