Visualizza la versione completa : Valore TDS impianto osmosi
Ciao, ho da gennaio l'impianto Aqua1 80 XP1-Extreme (http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=341&category_id=24&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it), sul quale è montato il rilevatore TDS, il sensore IN è collegato subito dopo la membrana, mentre l'OUT subito dopo la cartuccia anti silicati, da qualche giorno i valori rilevati sono IN 000 e OUT 002.
Come mi devo comportare?
Devo provvedere alla sostituzione dei post filtri?
C'è un valore limite da non superare?
l'impianto in ordine progressivo è così composto:
cartuccia sedimenti, cartuccia carbone granulare, cartuccia carbone pressato, vessel membrana, cartuccia anti nitrati, cartuccia anti silicati,post filtro a carbone
pinomartini
22-03-2012, 12:18
di solito i filtri li devi cambiare non oltre i 6 mesi poi se fai molta acqua ti conviene sostituirle prima...cmq tutti que filtri non servono a molto...ti conveniva usare solo un fitro in uscita con le resine desilco a viraggio di colore
Maurizio Senia (Mauri)
22-03-2012, 12:28
E quasi impossibile che dopo i Post Filtri il valore aumenta.....se le resine non lavorano più il valore dovrebbe essere identico.;-)
di solito i filtri li devi cambiare non oltre i 6 mesi poi se fai molta acqua ti conviene sostituirle prima...cmq tutti que filtri non servono a molto...ti conveniva usare solo un fitro in uscita con le resine desilco a viraggio di colore
avevo già in testa di sostituire tutti i post filtri con uno a viraggio di colore, ho acquistato questo modello perchè ne ho sentito parlare bene da diversi utenti qui sul forum.
------------------------------------------------------------------------
E quasi impossibile che dopo i Post Filtri il valore aumenta.....se le resine non lavorano più il valore dovrebbe essere identico.;-)
mmm.. non fa una grinza il ragionamento, e quindi? TDS starato?
pinomartini
22-03-2012, 12:32
anche per me è strano pero può essere che rilasciano qualche sostanza
Maurizio Senia (Mauri)
22-03-2012, 12:35
anche per me è strano pero può essere che rilasciano qualche sostanza
potrebbe essere anche se molto strano dopo solo 2 mesi.......;-)
Certo che puo aumentare il TDS dopo le resine... ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
22-03-2012, 16:33
Saranno Resine di bassa qualità in 20 anni di Acquariologia mai successo neanche dopo Mesi di utilizzo .........
pinomartini
22-03-2012, 16:54
sicuramente non saranno di qualità per questo da tds=2
prova ad invertire le sonde e vedi se ti da sempr gli stessi valori ..
Un buon suggerimento, faccio la prova e vi faccio sapere, grazie per le vostre delucidazioni.
Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk
Jacopo Pasquinelli
23-03-2012, 08:52
Io ho lo stesso impianto ( forse il 75) e ho notato anche io che il TDS misurato come out era di poco piu' alto, pero' avendo l'impianto sul terrazzo ho pensato ad una ossidazione del sensore e quindi mi sono comprato un misuratore TDS a penna e faccio con quello.
Comunque ho verificato che con il misuratore a penna passo da 510 TDS del rubinetto a valori tra 0 e 2 TDS dell'uscita... che non sara' 0 fisso , ma direi che l'impianto il suo lavoraccio lo fa
Ciao, oggi finalmente sono riuscito a fare una prova ed ho invertito i sensori in/out e non è cambiato nulla, dopo la membrana rilevo valore 0 e dopo i postfiltri 2/3, non vorrei arrivare a conclusioni avventate ma sembrebbe plausibile la teoria delle resine di "scarsa" qualità.. che fare?
Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk
pinomartini
30-03-2012, 11:18
secondo me dovresti cambiare il post filtro con resine desilco
Le tue resine introducono 2 parti per milione di ioni. Questo è certo. Non è chiaro tuttavia quello che tolgono, infatti i silicati non sempre contribuiscono al TDS.
Quindi se vuoi esser scientifico misura i silicati nei due punti e se sono eguali togli il postfiltro e vivi felice... se invece vuoi essere rapido e indolore cambia le resine con prodotti di buona marca e riprova.. penso che sarà 0 in tutti e due i punti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |