PDA

Visualizza la versione completa : alimentare con pappone

vidalco
22-03-2012, 11:56
la mia nuova vasca avviata a fine ottobre misure 65x35x35 65 litri netti illuminata con 4x24w t5 e in aggiunta una barra led da 10 led da 3 w autocostruita con sky interno hydor slim shy allevo vari LPS molli e SPS e con due pescetti, valori nitrati 0,14 e fosfati 0,04.
i colori dei coralli sono molto tenui e anche le rocce sono ancora molto chiare gli LPS hanno a mio avviso una crescita lenta.
Per il momento alimento i pesci tutti i giorni con secco e alcune volte con artemia congelata, ma volevo alimentare i coralli con attenzione per non sballare i valori.
ho aquistato xaqua dymanic e lo doso settimanalmente 0.5 ml e quindi pensavo di aggiungere magari a giorni alterni del pappone. al pappone in ricetta nel forum cosa aggiungo? e quanto alimento?
Consigli ciao grazie #24

Riccio79
22-03-2012, 12:25
Secondo me non dovresti alimentare con pappone..... hai già i fosfati a 0.04, rischi solo di aumentare gli inquinanti... anche perchè con i 4 T5 non è che puoi avere chissà che colori e chissà che crescita... rischi che alimentandoli troppo ti smarronino proprio, anche in ragione della luce...
Se vuoi alimentare direttamente qualche lps lo puoi fare, spruzzagli direttamente sulla bocca, a pompe spente, un po di reef booster magari, ma proprio poco perchè quello inquina di brutto.... Oppure puoi dargli qualche pezzettino piccolino di vongola o gamberetto, o merluzzo.. ma poco che riescano ad ingoiarlo al volo..

Giuansy
22-03-2012, 12:43
dai retta a Riccio.....

cmq piu che alimentare prima cercherei di mandare a zero i PO4 (magari con un ciclo di resine anti PO4) ...e vedi che se porti i PO4 a zero o non rilevabili, i colori non dico che verranno da
urlo (visto l'illuminazione) ma certamente migliorarno......

cmq (sempre a po4 non rilevabili)...invece di aleimnetare col pappone, comincerei con
il Marine de Lux ....che non inquina quasi nulla.....

LukeLuke
22-03-2012, 12:46
quoto riccardo...

se vuoi i colori passa almeno a 6 tubi T5 con riflettori di ottima fattura...

Riccio79
22-03-2012, 12:52
Hai ragione Giuansy, non pensavo al marine de lux.... eppure lo usavo #06
Effettivamente quello inquina praticamente zero, c'è da dire che ovviamente non ha i valori nutrizionali di un reef booster...
Mi sono dimenticato una domanda, sempre per poterti aiutare al meglio, com'è popolata la vasca? Intendo dire, hai tanti tanti coralli? SOno talee?? perchè è improtante...

vidalco
22-03-2012, 13:36
si i coralli sono praticamente delle talee circa 7 SPS 6 LPS e 3 molli.
i due pesci sono un ocellaris e una paccagnelae. si vede nel mio album una foto ora ho inserito delle nuove talee ma tanto per darvi una idea
ho osservato per esempio la talea di australianensis la base e` marroncina cioe` si vede poco il contrasto dello spolipare verde. puo` essere la luce.
marin del lux h&s cibo extra per coralli giusto!!!!!
ma anche gli lps crescono poco?

Riccio79
22-03-2012, 13:57
Be' riuscire a tenere acropore, con bei colori e crescita, sotto 4 tubi da 24w è impresa abbastanza ardua.....
GLi lps dipende da che animali sono... la caulastrea si riproduce (mettendo nuovi calici) abbastanza facilmente... la mia aveva si e no 6-7 calici, nel giro di qualche mese era una "palla" con almeno il doppio, se non il triplo di calici... stesso dicasi per la duncannospammia, o anche per l'euphillya.....

vidalco
22-03-2012, 15:14
il problema riccio è che i miei LPS calaustrea e euphylia appunto hanno messo in quattro mesi un solo nuovo calice.
la luce è un 4 x24 w t5 e una barra led con 10 led da 3 w ogni uno, e non parliamo di sole acropore ma di sps quali montipore e pocillopore.

Riccio79
22-03-2012, 15:27
Ti ho risposto così perchè ti riferivi all'australiensis...
E' strano che non ti crescano... magari fai una foto degli lps che diamo un occhio... 1 calice mi sembra poco... adesso cerco qualche foto dell'evoluzione della mia...

Riccio79
22-03-2012, 15:44
NOn trovo piu le foto vecchie... cmq la caulastrea era si e no 6 calici... nell'arco di 1 annetto era diventata così...
http://s7.postimage.org/mjh2me13b/IMGP0689.jpg (http://postimage.org/image/mjh2me13b/)
------------------------------------------------------------------------
La triade è a posto?

vidalco
22-03-2012, 15:47
se vedi la foto del mio album vedi le due calaustree che ti dico sono in vasca da circa due mesi e come si vede ci sono solo tre calici come inizio.
le rocce poi mi sembrano ancora molto chiare non parlo di coralline.
non so cosa pensare forse alla luce ma si vedono certi acquari con poca luce alcune volte adirittura delle Pl ma con discreti colori ecco perchè sto pensando che il problema sia il poco cibo ritenedo la mia vasca troppo "sterile" .

garth11
22-03-2012, 15:52
Porta gli inquinanti a zero! Poi prima di inquinare col pappone io aumenterei il cibo ai pesci..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy
22-03-2012, 16:18
inutile dire che quoto sia Riccio che Garth.....cmq tieni presente questo:

1) i t5 da 24w sono un'ottima illuminazione ma purtoppo sono molto meno
performanti (parlo sia per la crescita che colorazione) dei t5 di wattaggio
superiore

2) la crescita non dipende dall'alimnetazione ma da altri fattori:
- Triade (CA-MG-KH) sempre nel range e bilanciata ....sia LPS che SPS
usano la triade propio per la crescita.....ovvio che consumandola
va reintegrata ...con a+b o adirittura (se si hanno forti consumi)
con un reattorino di calcio.....

3) una buona illuminazione (tieni presene che avevo una plafo con 5 t5 da 24
bianchi piu una barra a Led (Roylblu) e stentavo con le MontyFoliose...poi sono
passato ai soli Led (piu che la crescita i colori sono "partiti".....

4) qualità acqua (leggi inquinanti) sia per SPS che propio sono esigenti ma
anche per LPS (diciamo che tollerano un pelo di piu rispetto agli SPS)
esigono inquinanti a zero ...parlo di NO3 e PO4

5) ultima cosa ma non per importanza: tutti i valori (quindi anche salinità/densità
temperatura ecc.) devono essere possibilemnet nel range ma è importantissimo
che siano il più stabili possibile....senza cioè sbalzi repentini o continui.....

se hai dubbi fai un fischio

PS: mi dici che valori ghai della triade??? perchè mi sa che siapropio la triade sballata
e carente la probabile causa della poca crescita he??

Riccio79
22-03-2012, 16:19
Vidalco, i T5 stimolano di brutto la crescita delle coralline.... quindi potresti anche non avere a posto la triade, magari fai i test e posta i risultati....
4 T5 da 24w sono pochi per avere chissà che colori, ma tenendo a bada gli inquinanti puoi cmq avere ottimi risultati... certo le acropore non sono adatte alla tua vasca....
Ma come ti dice anche Garth e ti abbiamo detto prima, riduci a 0 nitrati e fosfati... poi potrai cominciare a pensare come alimentare...
PS Io ho dato un occhio alla foto del tuo profilo, ma innanzitutto dovresti postare qualche foto da un po più vicino e più grande come dimensione, così si vede pochissimo... e poi magari metti un aggiornamento recente... ;-)
------------------------------------------------------------------------
Abbiamo scritto in contemporanea Giuansy, e pure le stesse cose...

Devo cominciare a preoccuparmi????!!! #rotfl# #rotfl#

vidalco
22-03-2012, 17:27
la triade ultimi test di due giorni fa kh 7 ca 410 e mg 1390 test salifert l'unico dubbio è il mg perchè dalla tabella delle istruzioni mi indica un valore più alto.
aggiungo ogni sera kent a+b 30 gocce ogniuno e prima di aver portato i valori ok aggiungevo tramite buffer.
faccio cambi settimanali di 3/4 litri, la temperatura è tra 25/26 gradi e la salinità 35% con rifrattometro.
Alrto non so......i fosfati sono saliti perchè fino a una settimana fa alimentavo ogni giorno con xaqua day 0,5 ml al dì, ma forse era troppo ed ho avuto delle filamentose.
provo a inserire un terzo e ultimo pesce tipo una hexatenia
ciao

Giuansy
22-03-2012, 17:53
fermati un'attimo (Riccio ci sono prima io :-D:-D)

prima di fare qualsiasi inserimento di pinnuti secondo me meglio che:

1) metti la vasca a stecchetto (vale a dire non somministrare alcunchè)
solo un po di cibo per i pinnuti qule tanto che basta perchè lo mangino
tutto e in pochi minuti (due o tre min)

2) dopo qualche giorno misuri i PO4 e vedi se sono scesi o tendono a farlo
in caso ccontrario fai un ciclo di resine anti PO4

3) nel frattempo porta la traide nel giusto range e bilanciata:
KH: 8-9 CA: 420-425 MG: deve avere un valore di circa tre volte
il CA ad esempio se porti il CA a 420
l'MG deve stare sui 1260

ora se hai realmente l'MG a 1390 lascialo cosi che cala da solo e porta
a circa 425 il CA......

pero prima di aggiustare la triade devi essere sicuro al 100% dei valori
se no siamo punto e a capo....

garth11
22-03-2012, 18:46
la triade ultimi test di due giorni fa kh 7 ca 410 e mg 1390 test salifert l'unico dubbio è il mg perchè dalla tabella delle istruzioni mi indica un valore più alto.
aggiungo ogni sera kent a+b 30 gocce ogniuno e prima di aver portato i valori ok aggiungevo tramite buffer.
faccio cambi settimanali di 3/4 litri, la temperatura è tra 25/26 gradi e la salinità 35% con rifrattometro.
Alrto non so......i fosfati sono saliti perchè fino a una settimana fa alimentavo ogni giorno con xaqua day 0,5 ml al dì, ma forse era troppo ed ho avuto delle filamentose.
provo a inserire un terzo e ultimo pesce tipo una hexatenia
ciao

Assolutamente niente nuovi pesci!

vidalco
22-03-2012, 23:41
ecco le foto
http://s13.postimage.org/jlpnwpdsz/DSC_0051.jpg (http://postimage.org/image/jlpnwpdsz/)

http://s13.postimage.org/f13hhru3n/DSC_0053.jpg (http://postimage.org/image/f13hhru3n/)

http://s11.postimage.org/vqr7hdrwv/DSC_0055.jpg (http://postimage.org/image/vqr7hdrwv/)

Ditemi vi sembra buia???? La luce mi sembra ben distribuita è vero che i 24 w sono meno performanti e penetranti ma parliamo comunque di una altezza della vasca di 35 cm e gli SPS si trovano a circa 15 cm dalla plafo.
fatami sapere -28

Riccio79
23-03-2012, 11:32
mmmmmm... allora, io vedo una caliendrum che mi pare sbiancata (non ha perso i polipi, ma ha espulso le zooxantelle...)
Ma la vasca da quanto è avviata? Perchè in effetti vedo anche io poche coralline... COntinuo a vedere una leggera patina sulla superficie dell'acqua...
La triade come la mantieni, con a+b? Ho hai il reattore? Te lo chiedo perchè ne hai di talee di duri ed lps, quindi il consumo di ca e kh dovrebbe essere notevole...
Secondo me per allevare al meglio i coralli che hai dentro dovresti passare almeno a 6x24w se non ad hqi o led...

vidalco
23-03-2012, 12:16
la caliendrum è in vasca da 5 giorni e quindi forse risente per questo.la vasca è partita il 22 ottobre 2011 poi il mese di buio e così via fino ad arrivare al fotoperiodo completo di 9 ore di luce.integro ogni giorno la triade con a +b e diciamo che è costante. test salifert
come hai notato anche tu le rocce sono ancora chiare cioè mi sembra una vasca sterile.in superfice si forma un po di patina non avendo scarico e quindi sump la elimino con i cambi d'acqua.
cosa devo fare??????????

garth11
23-03-2012, 12:58
la caliendrum è in vasca da 5 giorni e quindi forse risente per questo.la vasca è partita il 22 ottobre 2011 poi il mese di buio e così via fino ad arrivare al fotoperiodo completo di 9 ore di luce.integro ogni giorno la triade con a +b e diciamo che è costante. test salifert
come hai notato anche tu le rocce sono ancora chiare cioè mi sembra una vasca sterile.in superfice si forma un po di patina non avendo scarico e quindi sump la elimino con i cambi d'acqua.
cosa devo fare??????????

Per la patina devi aumentare il movimento in superficie

vidalco
23-03-2012, 13:10
penso comunque che non sia la mia causa principale.

Riccio79
23-03-2012, 13:12
Garth mi ha preceduto, ma volevo dire la stessa cosa.... nemmeno io ho sump, punta leggermente più verso l'alto una pompa....
Secondo me devi pazientare... è una vasca molto giovane... se la triade è a posto le coralline verranno.. probabilmente avendo popolato molto nel giro di breve, la maggior parte degli oligoelementi vengono utilizzati dagli ospiti e non dalle coralline....
L'importante è non avere le altre alghe, tipo filamentose....

vidalco
23-03-2012, 13:20
ok Riccio79 quindi a tuo giudizio non sono messo male e quindi qualche goccia di alimento per coralli posso inserirla con un occhio a tutto il sistema, sono d'accordo pazienza e pazienza e pazienza e pazienza....#70
la schiumazione dello sky è abbastanza liquida ora cerco di regolarlo più secco ma è difficile con questi giocattoli.......

Riccio79
23-03-2012, 13:28
Io ci andrei piano con l'alimentazione... hai cmq fosfati e no3 alti.....

Comunque non sei messo male affatto.... forse hai coralli un po' esigenti per l'illuminazione che hai attualmente...

vidalco
23-03-2012, 15:15
ho rifatto test dei fosfati 0.02 senza resine, avevo fatto un cambio la scorsa settimana, ma la causa del loro aumentare è derivata che per circa due settimane alimentavo quotidianamente con 0.5 ml di xaqua day sicuramente troppo per la mia vasca e per i loro ospiti.

Riccio79
23-03-2012, 17:59
SE cmq hai alimentato tanto, vuol dire che il discorso di poca crescita non è dovuto a quello...
Io me ne starei bello tranquillo... se vuoi alimenta con il marine de luxe che come diceva sopra Giuansy, inquina poco e niente... ovviamente tieni monitorati i fosfati...