Visualizza la versione completa : Filtro eheim x oranda
marco.pasi
22-03-2012, 11:56
Ciao,
mi è stato quasi regalato un filtro esterno Eheim wet & dry 2229, usato pochissimo, diciamo quasi nuovo.
La mia acquario è un Cayman 110 da 230 litri con 5 oranda e leggendo in giro per il forum, visto che tutti consigliano un filtro sovradimensionato, questo penso che lo sia.
L'interno è composto da 3 cestelli, e pensavo di metterli in questo modo. Partendo dal basso pensavo di mettere cannolicchi per i primi due cestelli e sull'ultimo spugna e lana di peltron.
Cosa ne dite?
onlyreds
22-03-2012, 16:17
ti conviene guardare le istruzioni http://www.eheim.de/eheim/pdf/en/anleitungen/afilter/wet_dry_filter_2227_2229_2327_2329.pdf
ma credo vada bene
marco.pasi
22-03-2012, 17:04
Grazie per la risposta, le istruzioni le avevo già trovate , ma non si capisce bene come funziona il sistema wet & dry.
Appena ho tempo lo provo magari in una bacinella, per vedere se ha perdite e funziona correttamente, al limite, chiudendo con un tappo il terzo tubicino, quello che fa la funzione wet & dry, dovrebbe funzionare come un normalissimo filtro.
Simone77
22-03-2012, 19:30
Lo avevo addocchiato anche io quel filtro, ma pensavo funzionasse in tutt'altra maniera!
In pratica, se ho capito bene dalle istruzioni, il filtro si riempie e si svuota continuamente per quello c'è il terzo tubicino, è da dove prende aria quando si svuota e sfiata quando si riempie!
E' un sistema piuttosto complesso che ti costringe ad avere la vasca non piena completamente per i continui cambi di livello.
Qualcuno me lo aveva sconsigliato ai tempi, ma non ho mai capito onestamente il perchè.
I sistemi wet/dry hanno il vantaggio di far lavorare i batteri del biologico con molto più ossigeno di quanto non accada nei normali filtri in cui i materiali sono sempre somersi.
Avendo piu ossigeno a parità di volume riescono a trattare più acqua.
marco.pasi
23-03-2012, 09:35
Ieri l'ho provato molto velocemente in un catino, ed in effetti il funzionamento è quello, in poche parole, il filtro butta fuori meno acqua di quella che tira dentro, poi quando è pieno completamente, aumenta il getto dell'acqua in uscita fino a svuotarsi per metà.
Per quanto riguarda il livello dell'acqua nell'acquario penso che vari, ma dipende anche dalle dimensioni dell'acquario, secondo me avrà una variazione di circa 5 litri.
marco.pasi
23-03-2012, 15:42
Oggi facendo una ricerca in internet e poi leggendo attentamente il manuale di istruzioni, c'era scritto che per fare funzionare al meglio il wet & dry di riempire i 3 cestelli con gli appositi cannolicchi della heiem.
Visto la capienza dei cestelli ed il costo, pensavo di riempirli tutti e 3 con della argilla espansa e magari sopra il primo mettere un leggero strato di lana di peltron.
Io penso che possa fare lo stesso un buon filtraggio sia biologico che meccanico, voi cosa ne dite?
Io metterei i materiali originali come da istruzioni.
Il funzionamento di quel filtro è piuttosto complesso, meglio che tutto fili esattamente come prevede la casa costruttrice, non mi fiderei a fare modifiche "in libertà".
Simone77
24-03-2012, 13:30
I cannolicchi li puoi sostituire con altri o con bioballs, ma non so se mi fiderei a mettere l'argilla espansa o altro tipo il lapillo dentro il filtro!
Magari vedi se in qualche negozio della tua zona vendono i cannolicchi al Kg che si risparmia un sacco!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |