Entra

Visualizza la versione completa : sono arrivate le piante.e ora??

gospa
15-03-2006, 14:28
salve..come gia scritto.ho provato a fare un acquisto di piante on line,in quanto il mio negoziante,ha pochissima scelta e son brutte.
oggi sono arrivate,ma non ricordo piu quali sono per l acquario tropicale e quali per l acquario dei pesci rossi(senza riscaldatore)..
mi potete aiutare???

ALTERNANTERA
HEMIGRAPHIS COLORATA
HYGROPHILA
LILAEOPIS NUOVA ZELANDA
LYSIMACHIA
VALLISNERIA GIG.

p.s. sono arrivate in ottimo stato,sane e belle grandi.senza contare il prezzo MOLTO piu economico del negozio.

Entropy
15-03-2006, 15:08
Alternanthera, Lilaeopsis e Hygrophila per l'acquario tropicale...... Lysimachia e Vallisneria per quello dei pesci rossi (ma Vallisneria va bene anche per il tropicale), mentre l'Hemigraphis colorata va bene....... per il paludario.....#13 .....nel senso che non è adatta a vivere sommersa per lungo tempo. #07
Mettila in un vasetto tenuto in appartamento, zona luminosa e terreno sempre umido.... ;-)

gospa
15-03-2006, 16:20
l'Hemigraphis colorata va bene....... per il paludario

cioe??? non posso metterla in nessundei due acquari???

Bagnino
15-03-2006, 16:30
cioe??? non posso metterla in nessundei due acquari???

esatto,rischi che dopo poco tempo di vita in acquario marcisca ;-)

Entropy
15-03-2006, 16:39
No gospa. #07
Come già detto, l'Hemigraphis non è adatta a vivere sommersa per lungo tempo, dopo qualche mese inevitabilmente deperisce e può marcire..... :-(
Le aziende che coltivano e distribuiscono le piante acquatiche, producono anche queste specie perchè spesso usate nei paludari, ma molti negozianti non sanno (o fanno finta di non saperlo) o non specificano le differenze nella coltivazione.
Comunque, coltivata come ti ho descritto, si mantiene bene (la rovina l'atmosfera troppo secca...). Anch'io ce l'ho, ma la tengo in una vasca come pianta semiemersa (insieme ad altre piante semiemerse): cioè le radici sono in acqua e le foglie emerse (così, tra l'altro, crescendo, la pianta mi tiene bassi gli inquinanti dell'acqua..... :-)) ).