Visualizza la versione completa : Silicone utilizzato dal vetraio
Mario89xxl
21-03-2012, 23:08
Mi sto facendo fare una vasca 50x50x65h da un vetraio.
Premessa:
Quando andai per dargli le misure mi disse anche di portargli, in quanto al momento non lo aveva, il silicone acetico perchè gli acquari con quel tipo di silicone vanno fatti... e in quel momento il cuore mi fece un balzo in gola per la contentezza :-))
Gli portai il silicone acetico. Dato che è un po fuori zona, oggi ho mandato un mio amico a vedere com'è la situazione e mi ha detto che l'acquario è stato incollato, provato e scollato perchè ci son stati dei cedimenti nelle siliconature. Oggi l'acquario è stato risiliconato, però non so con cosa, ma visto la premessa son QUASI sicuro che è stato usato l'acetico... #30#24
Ora vi chiedo, c'è qualche metodo per capire se è stato usato un silicone adatto al nostro scopo? Quindi acetico, senza antimuffa...
Ho la remota paura che abbia usato un silicone qualsiasi e non me lo dirà mai #07
Manuelao
21-03-2012, 23:13
Ho il terrore che ti possa succedere quello che è successo a me
Emanuele
Manuelao
21-03-2012, 23:13
Dimensioni della vasca?
Emanuele
Mario89xxl
21-03-2012, 23:16
50x50x65h
------------------------------------------------------------------------
Dimensioni della vasca?
Emanuele
Si scolla????? :#O:#O
Manuelao
21-03-2012, 23:20
A me si è scollata la 70x70
Non saprei onestamente
Emanuele
le vasche fanno fatte fare da chi sa,,, dove prendo i vetri io gli ho visto montare certe vasche che facevano pena, siliconature comprese, per dimensioni modeste meglio farsele da soli.....
anthias71
22-03-2012, 11:26
l'acquario è stato incollato, provato e scollato perchè ci son stati dei cedimenti nelle siliconature.
a Mario, ma che è uno scherzo?
io più di chiedermi CON COSA l'ha incollato mi chiederei COME l'ha incollato.............
Acquatic Life
22-03-2012, 12:05
se una vascetta cosi ha avuto cedimenti.... non ha usato un silicone adatto per acquari.. è una vasca piccola, basterebbe anche il DC 781 .... oppure non è capace di siliconare ;-) ....stai attento ...
Paolo Piccinelli
22-03-2012, 12:34
non è capace di siliconare
la accendiamo?!? #13
Mario89xxl
22-03-2012, 15:21
Il silicone glielo portai io, dow corning 781...
Il fatto è che comunque non saprei da chi altro farla siliconare
Paolo Piccinelli
22-03-2012, 15:28
secondo me se non riesce ad incollare con il 781 è proprio negato.
fallo tu da solo, con un pò di attenzione non è una cosa impossibile! ;-)
Mario89xxl
22-03-2012, 15:38
secondo me se non riesce ad incollare con il 781 è proprio negato.
fallo tu da solo, con un pò di attenzione non è una cosa impossibile! ;-)
Mo sto prendendo l'881, in caso lui non riesca a trovarlo.
Può essere che il problema è dato dall'esagerato spessore dei vetri (12mm) in rapporto alle dimensioni della vasca?
Lo so, non c'entra niente, ma il mio inconscio sta cercando di dare una giustificazione a questo primo tentativo di incollaggio andato a male -43-43
Paolo Piccinelli
22-03-2012, 16:31
ma va... vai nella sez. fai da te del portale e guarda come si fa... poi te la incolli da te! ;-)
Daniel-T
22-03-2012, 16:43
ma va... vai nella sez. fai da te del portale e guarda come si fa... poi te la incolli da te! ;-)
Esatto!! #70
Mario89xxl
22-03-2012, 17:09
Esatto!! #70
Io vi ringrazio per la fiducia (poveri illusi) ma a fare na cosa del genere, detto in perfetto francese, mi cago addosso!!!
Fin'ora ho incollato una sump, qualche piccola vaschetta... ma non so se sono in grado di fare una vasca di queste dimensioni#28c#07
Ha già ceduto una volta.... come fidarsi del secondo tentativo?
Le vasche fatte bene le ho sempre ritirate con silicone ancora molle (causa fretta): chi sa fare le vasche non deve collaudarle. Tengono sempre.
massyvassallo
22-03-2012, 17:21
In realtà più e' spesso più e' semplice siliconare.
Sent from my iPhone using Tapatalk
avessi detto un metro per due..
dai una 50x50 e' na *******...col 12 poi..
fatti una dima angolare e via.
ma dai è piccola monta sti vetri e vai tranquillo ;-)
questa l'ho fatta io poco più piccola 52x44
http://s16.postimage.org/pxybzrj9d/Foto0183.jpg (http://postimage.org/image/pxybzrj9d/)
http://s17.postimage.org/dhmwy1nwr/Foto0184.jpg (http://postimage.org/image/dhmwy1nwr/)
Mario89xxl
24-03-2012, 14:57
Secondo voi quanto silicone mi serve per fare questa vaschetta?
Ce la faccio con 2 cartucce di DC 881?
CILIARIS
24-03-2012, 15:02
Secondo voi quanto silicone mi serve per fare questa vaschetta?
Ce la faccio con 2 cartucce di DC 881?
una cartuccia basta#36##36##36#
una cartuccia ti avanza!!!
Mario89xxl
24-03-2012, 15:09
Ok, perfetto.
Ve bene 1mm di silicone tra una lastra e l'altra?
Il vetro di fondo lo faccio includere nei laterali/frontali
te stendi il silicone uniformemente poi fai un po di pressione tra le lastre, lo spessore esce da solo......per quanto riguarda il verso dei vetri devi vedere come sono state prese le misure, cmq sul vetro di fondo 2 lati gli vanno affiancati e gli altri due opposti vanno sopra!!!!
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/costruire-un-acquario.html
dai un'occhio qui, ci sono immagini molto realistiche che ti aiutano a capire!!!
CILIARIS
24-03-2012, 19:20
te stendi il silicone uniformemente poi fai un po di pressione tra le lastre, lo spessore esce da solo......per quanto riguarda il verso dei vetri devi vedere come sono state prese le misure, cmq sul vetro di fondo 2 lati gli fanno affiancati e gli altri due opposti vanno sopra!!!!
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/costruire-un-acquario.html
dai un'occhio qui, ci sono immagini molto realistiche che ti aiutano a capire!!!
#70#36##36##36#
Mario89xxl
18-04-2012, 15:13
Ragazzi... se i vetrai son tutti come quelli che incontro io, non so come fanno a campare >:-(
Comunque, alla fine, la vasca me la sono incollata io... C'è tanto di quel silicone che Alba Parietti è tutta naturale a confronto :-D:-D mi ci son volute 2 cartucce di silicone dow corning 881, ma alla fine pare che sta andando bene. Venerdi mattina l'ho incollata e lunedi sera l'ho riempita. La faccio stare una decina di giorni e poi la riempio con l'acqua buona :-))
Manuelao
18-04-2012, 15:40
Hai fatto benissimo #70
Emanuele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |