Entra

Visualizza la versione completa : quanti canolicchi

astraop
15-03-2006, 14:24
ciao a tutti mi sta venendo un dubbio in un filtro interno di un 120l quante scatole di canolicchi servono in media grazie......

Dviniost
15-03-2006, 14:40
cerca di riempire almeno uno scomparto...non posso dirti una cifra precisa ne quante scatole perché non è una quantità standard e poi non conosco il filtro.

La regola è che se metti più cannolicchi del necessario (lasciando lo spazio ovviamente anche al filtraggio meccanico) non avrai certo problemi rispetto a metterne di meno ;-)

Bagnino
15-03-2006, 14:45
quoto Dviniost, più riesci a farne entrare nel filtro, meglio è! :-))

gospa
15-03-2006, 14:46
io nel mio 120 lt,ho riempito meta vano centrale di cannollicchi,per lasciare l altra meta libera per la lana filtrante.

arlequen
15-03-2006, 18:27
Io ne metterei il doppio dei litri in unita' ... ovvero 2 canolicchi litro .. quindi nei tuoi 120l ne metterei come minimo 240
Calcola che piu' ce ne stanno e piu' devi metterne..
Per farti dei paragoni io in una vasca da 100l ho messo 1850grammi .. due scatole di GlasX (cad. 550gr.) piu' una di canolicchi ceramici normali della Croci (750gr.)
Sicuramente sono sopra la media .. ma a naso abbondare in canolicchi non e' mai un male

astraop
27-03-2006, 14:12
ho visto in giro i canollicchi ma c'è ne sono di svariati prezzi...
che differrenza ci sono ????????vanno dai 4€ 500g ai 25€ senpre 500g
es.. della sera c'è ne sono da 8€ e da 22 € voi sapete dirmi che differenza c'è????che sono i GlasX grazie

gospa
27-03-2006, 14:51
accidenti...2 cannolicchi ogni litro????

allora il mio negoziante è proprio scemo..

io ho un 120lt e mi ha detto di inserire una scatola da 250 gr.saran si o no 60 pezzi....
posso aggiungerne di nuovi sopra i vecchi ,dopo che l acquario è avviato da 4 mesi???

dardiscus
27-03-2006, 14:55
i cannolicchi piu' economici sono lisci nella parte esterna e soltano all'interno e' percepibile al tatto la porosita'.
nei cannolicchi seri ad esempio quelli che personalmente uso sono i siporax della sera che costano 25 euro 270 gr,
sono particolari in quanto hanno subito una lavorazione tale da renderli porosissimi
ovviamnete anche nella parte esterna del tubello e' motlo evidente lo stato di porosita'.
Considera che 500 gr di siporax ecquivalgono ad avere una superfice pari ad un campo di tennis per far nitrificare i batteri.

riempi entrambi gli scomparti del filtro fino alla meta'.
Se vuoi inserire pesci grossi ( discus,scalari,cicladi africani)ti consiglio di usare
vivamente i siporax

gospa
27-03-2006, 14:59
riempi entrambi gli scomparti del filtro fino alla meta'.

non ho due scomparti.
uno per il risc.il centrale per i cannolicchi,e il terzo per la pompa.
riempio il centrale lasciando un po di posto per la lana filtrante??
o li posso mettere pure sotto la pompa??

dardiscus
27-03-2006, 15:10
si,scusami non sono stato molto chiaro...
intendo anche lo scomparto dov'e' posizionata la pompa,
li posizioni sotto la pompa in modo tale che quest'ultima
risulti essere allo stesso livello dei cannolicchi presenti nel vano
dove hai lana....

gospa
27-03-2006, 15:53
si,scusami non sono stato molto chiaro...
intendo anche lo scomparto dov'e' posizionata la pompa,
li posizioni sotto la pompa in modo tale che quest'ultima
risulti essere allo stesso livello dei cannolicchi presenti nel vano
dove hai lana....

grazie infinite.

i cannolicchi li possono racchiudere dentro una calza??

dardiscus
27-03-2006, 16:07
Assolutamente NO!!
col passare del tempo nel filtro si forma sempre un po di melma(ricco nutrimento per i batteri)rischi di intasare i pori della calza,non passa piu' acqua ,si abbassa il
livello dell'acqua nello scomparto della pompa rischiando di bloccare completamente il filtro....

PS.perche' vuoi mettere i cannolicchi in una calza?

gospa
27-03-2006, 16:13
PS.perche' vuoi mettere i cannolicchi in una calza?[/quote]

era una stupida idea..per non averli sfusi.

mi confermi che posso inserire dei nuovi sopra i vecchi senza problemi???

dardiscus
27-03-2006, 16:16
Vai tranquillo...

Nunzio Catania
27-03-2006, 16:48
Bhe io magari una calza 100 denari non la userei!
ma se li metti all'interno di una calza a maglia più larghe può andar bene!

Cmq l'unico motivo per cui adottare questo sistema è di non doverli raccogliere ad uno ad uno quando decidi di rifare l'acquario, infatti ti ricordo che il materiale in cui si va a creare l'insediamento batterico non dovrebbe essere mai spostato.
Ciao
Nunzio