Entra

Visualizza la versione completa : taleare un sarco...

Naxos
15-04-2005, 14:02
come si fa?senza danneggiare l'animale?

***dani***
15-04-2005, 14:54
prendi un paio di forbici e tagli la corolla sotto la base, lasciando il cilindro attaccato.
Poi la corolla la tagli a spicchi...

eccoti tanti sarco...

ps. il sarco è indanneggiabile!!!

area51
15-04-2005, 15:10
prendi un paio di forbici e tagli la corolla sotto la base, lasciando il cilindro attaccato.
Poi la corolla la tagli a spicchi...

eccoti tanti sarco...

ps. il sarco è indanneggiabile!!! L'importante è fare dei tagli netti, allo scopo di non danneggiare il tessuto dell'invertebrato. Io di solito uso un bisturi, ma si può procedere anche con un piccolo coltello da cucina (molto affilato).

matt333
15-04-2005, 15:39
Io ti consiglio un cutter pulito e sterilizzato, ah altra cosa, è meglio usare dei guanti per danneggiare il meno possibile i coralli quando fai delle talee....ultima cosa, se il sarco (o altri invertebrati che decidi di taleare) è ad esempio posizionato in alto nella tua vasca, le talee cerca sempre di metterle alle stesse condizioni di corrente ma sopratutto alla stessa altezza o più in basso, questo perchè anche in natura quando un corallo si rompe accidentalmente, il frammento rotto tende a rimanere o alla stessa altezza o cadere più in basso.

Naxos
15-04-2005, 20:03
e si ivece di tagliare tutta la testa ne taglio solo una punta?e lostesso?

poi si attacca da sola alla roccia?

e la cladiella?

erik
15-04-2005, 20:07
interessante...se ho capito bene è come tagliar la cappella di un fungo giusto?
ma poi dal gambo si ricrea la corolla?

erik
15-04-2005, 20:08
a x DANILO...il sarco è indanneggiabile...giuro che anni fa ero riuscito a sterminarlo... :-)

PinkFloyd
15-04-2005, 23:01
interessante...se ho capito bene è come tagliar la cappella di un fungo giusto?
ma poi dal gambo si ricrea la corolla?

Si #36#

Pascal
16-04-2005, 02:44
Sì, usa i guanti... Anche perchè il sarco tagliato puzza veramente tanto e prima di mandare via l'odore dalla pelle...

masck
16-04-2005, 02:48
e si ivece di tagliare tutta la testa ne taglio solo una punta?e lostesso?

poi si attacca da sola alla roccia?

e la cladiella?

Puoi anche tagliare una fetta come se la cappella fosse una torta, ma ti si storce un poco.

dranath
16-04-2005, 10:42
Anche io ho tagliato una fetta di torta... :-D :-D :-D

Andicot
16-04-2005, 20:12
E' preferibile eseguire l'operazioni in una bacinella e non direttamente nella vasca per non rilasciare sostanze tossiche dall'invertebrato taleato.