PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto,Nuovo,Allestimento,America,centrale

galli
21-03-2012, 22:31
Salve a tutti,di recente mi an donato un vecchio pet company da 120 lt (100cmx30x39),ho fatto qualche modifica:
via il coperchio...sostituito con lampada arcadia 2 neon t5
filtro pratico 200new
ho gia acquistato il fondo manado e relativo fondo fertile,2 legni belli e monumentali
mi costruirņ la co2 naturale

Ho gia esperienza ma solo con poecillidi

Volevo fare una sorta di "salto di categoria"(passatemi il termine)

Pensavo ai ciclidi nani come protagonisti
Sapreste consigliarmi che pesci e che piante inserire...tante piante
(l'acqua del rubinetto č molto dura)

galli
21-03-2012, 22:47
Sono indeciso....forse č meglio qualcosa dei laghi africani????

Raf28
22-03-2012, 21:29
che io sappia ciclidi nani in america centrale non ce ne sono, ci sono perņ un bel po' di ciclidi di taglia media molto interessanti, compatibili con l'acqua dura ma non con una folta vegetazione, in una vasca di 1 m non sono tantissime le specie do ciclidi centroamericani ospitabili ma qaulcosa c'č se no:
vasca sudamericana ciclidi nani ed eventualmente piante se le vuoi
vasca tanganika con piccoli cilcidi e pochissime/niente piante

Luca_fish12
23-03-2012, 21:01
Io ti consiglio un allestimento con specie del lago tanganika (africa): va bene l'acqua del rubinetto (cosa non da poco), non servono fertilizzanti, piante esigenti, tanta luce, co2....insomma č un acquario con dei bellissimi pesci (anche a livello comportamentale sono stupendi da osservare) e pochi problemi di gestione e avvio!

In 100 litri potresti optare per dei conchigliofili, io ho allestito da poco un 125 litri per Neolamprologus multifasciatus oppure una piccola rocciata per Julidochromis...
Se posti nella sezione adatta ti sapranno consigliamo molto meglio sulle specie! ;-)

Se invece resti sui ciclidi nani potresti optare per i pelvicachromis pulcher o taeniatus che sono sempre africani! :-)

galli
26-03-2012, 13:25
Grazie mi sposto nella sezione dedicata ai ciclidi africani