Entra

Visualizza la versione completa : Trasportare Benthos

Manuelao
21-03-2012, 22:24
Non so dove pubblicare questo topic quindi se è il caso spostatelo

Devo mettee un pò di vita nel mio nanodsb assolutamente sterile. Avrei pensato quindi di prendere un pò di sabbia dall'amico Nopago in maniera da avviare seppur lentamente la vasca

Il quesito è: Come la trasporto?

Cioè questa tazzina con la sabbia deve stare con un pò d'acqua? Ci sono accorgimenti particolari da tenere?

Mario89xxl
21-03-2012, 22:34
Seguo perchè interessato.. E aggiungo:
Bisogna comunque mantenere la temperatura sui 25° gradi o non importa?
Dovrei prendere una decina di kg si sabbia viva da un dsb in dismissione. Non ci sono problemi a mettere tutto in un bidone giusto?
In quanto tempo si dovrebbe fare prelievo-trasporto-posizionamento in vasca?

Stefano G.
21-03-2012, 22:39
sposto in metodi di gestione ;-)

Stefano G.
21-03-2012, 22:43
Non so dove pubblicare questo topic quindi se è il caso spostatelo

Devo mettee un pò di vita nel mio nanodsb assolutamente sterile. Avrei pensato quindi di prendere un pò di sabbia dall'amico Nopago in maniera da avviare seppur lentamente la vasca

Il quesito è: Come la trasporto?

Cioè questa tazzina con la sabbia deve stare con un pò d'acqua? Ci sono accorgimenti particolari da tenere?

porti una busta di plastica e la tazzina con un pò di acqua la versi nella busta ..... porti a casa ....... versi in vasca ...... fatto :-))
Seguo perchè interessato.. E aggiungo:
Bisogna comunque mantenere la temperatura sui 25° gradi o non importa?
Dovrei prendere una decina di kg si sabbia viva da un dsb in dismissione. Non ci sono problemi a mettere tutto in un bidone giusto?
In quanto tempo si dovrebbe fare prelievo-trasporto-posizionamento in vasca?
meglio prendere solo i 2 centimetri superficiali di un dsb vecchio ..... la sabbia sotto se vuoi utilizzarla devi lavarla mooooolto bene ;-)

Manuelao
21-03-2012, 22:50
Stefano va bene la busta che si usa per congelare il cibo?
In pratica metto sabbia acqua e chiudo. Come se stessi trasportando un pesco o un corallo in pratica.. Giusto?

Emanuele

GROSTIK
21-03-2012, 22:54
si va bene la busta oppure ti procuri una scatola di plastica che è l'ideale ;-)

buddha
21-03-2012, 23:04
Si manu grosso modo è così..

Manuelao
21-03-2012, 23:18
Grazie boys #70

Emanuele

Mario89xxl
21-03-2012, 23:21
meglio prendere solo i 2 centimetri superficiali di un dsb vecchio ..... la sabbia sotto se vuoi utilizzarla devi lavarla mooooolto bene ;-)

Ok, allora cercherò di prendere solo i primi centimetri :-)

Bisogna comunque mantenere la temperatura sui 25° durante il trasporto? Trasporto che durerà circa un'ora...
------------------------------------------------------------------------
Comunque il dsb in dismissione non è tanto vecchio... Saranno un 5 mesi che è stato avviato

claudiomarze
24-03-2012, 10:28
parlando con il mio amico biologo marino, mi diceva che piu' piccoli sono gli organismi, e meno sopportano in caso di cambiamenti.
quindi il bhentos in generale durante spedizioni o cambiamenti prende un bel colpo...
poi correggetemi se non è vero ma la fonte è attendibile.

GROSTIK
24-03-2012, 13:14
ha ragione .... ma qualcosa ti arriva io ne ho mandato un pò in giro del mio .... anche se l'ideale è fargli fare meno strada possibile ;-)

claudiomarze
24-03-2012, 13:17
si ma infatti, se morisse tutto non avrebbe senso importare rocce vive dai tropici

cica.manu
24-03-2012, 13:25
ha ragione .... ma qualcosa ti arriva io ne ho mandato un pò in giro del mio .... anche se l'ideale è fargli fare meno strada possibile ;-)

Manuelao
24-03-2012, 19:04
Appena arrivato e messo in vasca. Speriamo bene