Entra

Visualizza la versione completa : muoiono solo con la candeggina

pietro.russia
21-03-2012, 21:06
scusate, faccio una domanda non da professionista. volevo sapere esiste in commercio un prodotto anti alghe non dannoso ripeto non dannoso per le piante?

simonefourever
21-03-2012, 21:09
puoi usare l'acqua ossigenata,ma il piccolissime parti

pietro.russia
21-03-2012, 21:15
fammi capire bene acqua ossigenata? e come la usi in che quantita e i valori in vasca si modificano e i pesci

berto1886
21-03-2012, 21:49
occhio che l'acqua ossigenata scioglie alcune piante a foglia tenera!

pietro.russia
21-03-2012, 22:02
BERTO 1886 fammi capire cosè sta cosa e come si usa spiegami bene voglio capire

berto1886
21-03-2012, 22:16
allora l'acqua ossigenata (di solito si usa quella a 12 volumi o 3%) ha un blando effetto anti alga se spruzzata direttamente sulle alghe. Alcune piante a foglia dura (come anubias, althernanthera, ludwigia ecc) sopportano il trattamento (spruzzata sulle foglie) altre a foglia tenera la possono tollerare poco (limnophila ad esempio) altre invece non la tollerano proprio e si sciolgono letteralmente (hygrophila, hetheranthera ad esempio). E' abbastanza efficace sulle BBA (anche se per poco sembra quasi che le alghe dopo un pò si abituino) ma fa poco o niente sulle alghe a pelliccia o i ciano batteri. Inoltre è abbastanza "pericolosa" da usare in vasca con i pesci perchè possono venir ustionati insomma il gioco non vale la candela. Non mi chiedere le dosi perchè non me lo ricordo :-)

pietro.russia
21-03-2012, 22:30
sono interessato a questo trattamento. perchè anche io ho avuto un esplosione di alghe a pennelloun mese fà bastarde alghe e li stò tenedo ancora sotto controllo allora posso usarlo tranquillamente non modifica i valori e non aveleno i pesci confermi

berto1886
21-03-2012, 22:32
non modifica i valori alza solo il redox ovviamente... per i pesci ripeto che bisogna andarci molto ma molto cauti e ripeto che le dosi non le so :-)

pietro.russia
21-03-2012, 22:40
cosa intendi per dosi. va spruzzata con siringa sulle foglie ho và messa in acqua

Cuck86
21-03-2012, 22:40
Secondo me dovresti prima capire perchè si sia verificata un infestazione algare e poi passare ai vari trattamenti!

Va diluita con acqua in parti che non mi ricordo nemmeno io,ora cerco qualcosa che lo spieghi.
Però quoto berto quando dice di stare molto attento-35...

pietro.russia
21-03-2012, 23:01
cari ragazzi non mi avete detto ancora come usata voglio sapere la tecnica diluita come con acqua come
------------------------------------------------------------------------
questo lo so gia io voglio sapere la tecnica come si usa questo prodotto si spruzza si mette direttamente in vasca cosa si deve fare spiegatemi meglio
------------------------------------------------------------------------
questo lo so gia voglio sapere la tecnica di come si usa questo prodotto si pruzza si mette direttamente in acquario come come

berto1886
21-03-2012, 23:12
va diluito la dose di H2O2 in un litro di acqua prelevata dalla vasca poi la soluzione va spruzzata sulle alghe

pietro.russia
21-03-2012, 23:16
conferma con una siringa? e se metto direttamente l'acqua ossigenata nella siringa e spruzzo sulle foglie colpite cosa succede

berto1886
21-03-2012, 23:22
si con una siringa... spruzzarla pura?? meglio di no già fai danni con quella diluita se malauguratamente becchi un pesce che passa da quelle parti mentre stai spruzzando la soluzione

pietro.russia
21-03-2012, 23:30
se si puo fare staro molto attento quale siringa mi cinsigli normale o da insulina

berto1886
21-03-2012, 23:36
meglio una da 5ml l'acqua che "avanzi" la versi vicino all'uscita del filtro in modo che venga sparpagliata per la vasca

pietro.russia
21-03-2012, 23:45
che acqua de versare non capisco se mi parli di spruzzare cosa devo versare in vasca

ilVanni
21-03-2012, 23:52
Prevedo un GROSSO danno.

Documentati bene sia sul forum (c'è da leggere almeno per due giorni) che sul web. O Lascia perdere. E' un metodo che uccide ALCUNE SPECIE di alghe particolarmente tenaci e solo A VOLTE. Non è un antialghe a prescindere.

Una buona gestione è l'unico antialghe non dannoso.

berto1886
21-03-2012, 23:54
prendi un litro di acqua della vasca e ci aggiungi l'acqua ossigenata, questa soluzione la usi sulle alghe quella che avanzi la riversi in vasca :-)

pietro.russia
22-03-2012, 00:01
io la mia vasca, la tengo sotto contrllo. ma avvolte bisogna usare anche metodi di forza a me interessa questo metodo chi mi puo aiutare voglio sapere preciso come bisogna usare questo prodotto senza fare danni grazie

ilVanni
22-03-2012, 00:13
avvolte bisogna usare anche metodi di forza a me interessa questo metodo chi mi puo aiutare voglio sapere preciso come bisogna usare questo prodotto senza fare danni grazie
Purtroppo hai scelto l'unico metodo che può fare i veri danni se usato a mo' di "metodo di forza".
Bisogna documentarsi bene sulle dosi e gli effetti (soprattutto). Quello che (IMHO) due risposte su un post non possono, necessariamente, fare in maniera esaustiva.

Comunque la vasca è tua (non vorrei però che per "fare prima" tu facessi qualcosa di cui ti pentiresti).
Oltretutto le alghe, anche se debellate, se non elimini le cause, tornano.

berto1886
22-03-2012, 00:19
dimenticavo di dire infatti che è un palliativo :-)

daniele68
22-03-2012, 00:31
parola di Mkel
l'ossigeno liberato in vasca dal perossido d'idrogeno tra le altre conseguenze ha anche quella di fornire una spinta importante alle colonie di batteri nitrificanti soprattutto a quelle che si sono ormai insediate nel fondo.....in questo modo tutto l'ammonio che viene prodotto in vasca e nel fondo viene rapidamente trasformato in nitrito e successivamente in nitrato in una serie di processi accelerati proprio dalla maggiore presenza di ossigeno..........Sembrerebbe che la cosa sia addirittura positiva nell'immediato, invece è nel medio e lungo periodo che le cose si complicano! Infatti le piante che come fonte principale di azoto prediligono l'ammonio si vedono sottratte questo nutriente improvvisamente e per un tempo imprecisato dovendo così convertire la loro richiesta di azoto verso il nitrato per assorbire il quale consumano molta più energia che con l'ammonio.......le alghe invece sono molto più opportuniste e si adattano molto più rapidamente ed efficientemente rispetto alle piante. Ne consegue che le alghe nel medio e lungo periodo ne traggono giovamento a scapito delle piante..........certo che un trattamento simile fatto per debelare le alghe che finisce per ritornarci indietro come un boomerang, non credo abbia molto senso.
Cerchiamo invece di capire dove sia il problema alla base di questa proliferazione, puntiamo sulle piante che sono la nostre alleate.
dal vangelo secondo TuKo:
il trattamento con perossido, porta ad avere un ambiente fortemente ossidande, con un alta probabilità che si abbia un eccesso di radicali liberi. Sei informato sulle possibile conseguenze?

Spero che nel suggerire questo trattamento, evidenzi la necessità di dover sospendere la fertilizzazione.

Nella sezione "approfondomenti" c'è una mi discussione che verte su un anno di sperimentazione con perossido d'idorgeno. E' correlata con ulteriori link, e tabelle che possono dare una chiara idea di quello che succede e/o potrebbe accadere, nel breve e lungo termine.
sempre dal vangelo secondo TuKo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127878

Vari interventi in una discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326049&highlight=acqua+ossigenata+effetti+negativi&page=4

decidete voi;-)

pietro.russia
22-03-2012, 00:31
cari ragazzi ho dato un'occhiata nel web e guardate cosa ho trovato (Trattamento delle alghe con l'H2O2) siega correttamente come usare l'h2o2 cosa ne pensate

daniele68
22-03-2012, 00:34
cari ragazzi ho dato un'occhiata nel web e guardate cosa ho trovato (Trattamento delle alghe con l'H2O2) siega correttamente come usare l'h2o2 cosa ne pensate

personalmente quello che è stato scritto nell'intervento prima del tuo..poi, ripeto, le vasche sono vostre, nessuno viene a puntarvi la pistola..l'acqua ossigenata in vasca é p-e-r-i-c-o-l-o-s-a

pietro.russia
22-03-2012, 00:58
possibile chè non esiste ancora un prodotto che distrugge queste maledette senza creare danni comunque concordo con tè il problema bisogna cercarlo alla fonte però ci vuole veramente tanta pazienza escludo l'h2o2 e tutti gli anti alghe grazie

ilVanni
22-03-2012, 01:18
possibile chè non esiste ancora un prodotto che distrugge queste maledette senza creare danni
ci vuole veramente tanta pazienza
Ecco, l'hai trovato il prodotto: tanta tanta pazienza.

Paolo Piccinelli
22-03-2012, 09:05
Secondo me dovresti prima capire perchè si sia verificata un infestazione algare e poi passare ai vari trattamenti!

Applauso da spellarsi le mani!!! #25#25#25#25#25#25#25

In acquariofilia i progressi si ottengono molto lentamente... i disastri invece avvengono nell'arco di poche ore.
Tu puoi rischiare la vasca usando il perossido... ma se non risolvi i problemi a monte fra un mese sei da capo.

L'unico prodotto efficace a lungo termine contro le alghe è la sana vecchia buona gestione dell'acquario (vedi topic in evidenza in sezione).

berto1886
22-03-2012, 13:00
infatti!! io c'ho messo un'anno a liberarmene! ci vuole molta ma molta pazienza, si va per piccoli tentativi fino a quando si trova la causa, una volta trovata la causa e la vasca si stabilizza le alghe spariscono da sole come per magia! L'acqua ossigenata non l'ho mai usata nelle vasche quindi non ti so dire i danni che potrebbero saltar fuori quanto ho detto è solo derivato da letture in giro per il web :-)

pietro.russia
22-03-2012, 14:15
#70 grazie a tutti era solo una curiosità del H2O2 io sono contro gli anti alghe#26 comunque sono molto contento come lavora la mia vasca ho qualche alga ma le tengo monitorate termino discussione -28

berto1886
22-03-2012, 21:48
un pò di alghe ci saranno sempre c'è poco da fare :-)