PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per uova corydora

Inesperto
21-03-2012, 20:15
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per far schiudere delle uova di corydoras.
Ho eltto in vari forum che serve isolarle in vaschette separate trattate con blu di metilene, il problema è che a Firenze non si trova, ho girato tutte le farmacie ma invano.

Cosa potrei utilizzare al posto del blu di metilene?

Grazie.

crilù
21-03-2012, 22:03
Sposto nella sezione pesci da fondo ;-)
Comunque è impossibile che a Firenze le farmacie non vendano il BDM, al limite devono ordinarlo.
Non dovrebbero ammuffire se sono fecondate.

jackrevi
21-03-2012, 22:08
come è possibile che non ce l'abbiano?? guarda che puoi ordinarlo..

Inesperto
22-03-2012, 01:37
Allora oggi ho girato 8 farmacie di cui 4 con laboratorio di produzione farmaci, tutti mi hanno risposto che il blu di metilene è fuori produzione da circa 6 mesi.
Solo una farmacia mi ha detto che è possibile ordinarlo solo dietro prescrizione medica.
Sapete indicarmi un negozio on line che lo vende?

Mi scuso per avcer sbagliato sezione in cui postare

Inesperto
23-03-2012, 23:18
Alla fine ho risolto, mi sono fatto fare la ricetta dal dottore e ho ordinato il blu di metilene.

jackrevi
23-03-2012, 23:34
Alla fine ho risolto, mi sono fatto fare la ricetta dal dottore e ho ordinato il blu di metilene.

bravo ;-)

crilù
24-03-2012, 01:29
Ma è una cosa che si vende senza ricetta anche nelle parafarmacie #13

Inesperto
25-03-2012, 00:14
... non so cosa dirti #24

Una cosa quanti giorni devo tenere le uova nel blu di metilene? fino alla schiusa?

crilù
25-03-2012, 00:43
Il blu serve per non farle ammuffire. La schiusa dipende dal fatto che le uova siano feconde o meno.
Vedi nulla dentro? bianco avorio o un puntino nero?

DawnOfWar
25-03-2012, 10:14
devi osservare le uova, se rimangono bianche non sono feconde e faranno la muffa ( chiaramente se le tieni nel blu non la faranno per un po, ma comunque non nascerà niente) se invece le vedi trasparenti e al 2-3 giorno vedi che si sta formando qualcosa dentro, allora sono feconde. Io ho avuto 2 schiuse con il 95% di nati senza usare il blu di metilene, poi se sono feconde dipende anche da quanta esperienza hanno i tuoi cory...i miei prima di fare le uove ben fecondate ci hanno messo parecchio tempo e almeno 2-3 deposizioni con uova non feconde...

Inesperto
28-03-2012, 02:57
Allora ho 14 uova nuove di ieri e oggi sono nati due piccoli della deposizione precedente.
Sono tutti nella vascetta con il blu di metilene, cosa faccio li sposto?
Se si dove li metto nella sala parto non posso, perche sono troppo piccoli e rischiano di uscire dai fori laterali ma non ho un secondo areatore per sistemarli in un'altra vaschetta cosa consigliate?

Giacross
29-03-2012, 13:29
mettili in un qualsiasi cntenitore che galleggi nell'acquario, poi quando sono abbastanza grandi li sposti nella sala parto, io ho fatto così e ho riscontrato un solo decesso
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, facendo come ho detto dovrai cambiare almeno il 50% dell'acqua del contenitore ogni giorno, sostituendola cn acqua dell'acquario