Visualizza la versione completa : acquario da 10 litri
simonefourever
21-03-2012, 19:30
salve a tutti,ho una vasca da 10 litri da usare come marino.premetto che non voglio mettere nessun pesce ne invertebrato ma solo coralli molli.ho un budget limitato,sapreste quanto dovrei spendere,diciamo all'incirca.
grazie:-)
Stefano G.
21-03-2012, 22:26
visto il litraggio sposto in primo nanoreef ;-)
simonefourever
21-03-2012, 22:30
ok,grazie
scusa la domanad ma hai esperienza di nanoreef o sarebbe la prima "volta"
chiedo perchè un 10litri è veramente difficile da mantenere/gestire .....
tieni conto anche che come spesa (a aprte le rocce vive) se allestisci una vaschetta
con un litraggiomaggiore (diciamo almeno da arrivare sui 25 o 30 netti) non
è che spenderesti molto di piu he???
simonefourever
22-03-2012, 10:39
si,questa e' la mia prima volta.ha casa ho una vasca-sala parto e vorrei usarla come nanoreef.
be se è il tuo primo nano, meglio se stai con un litraggio superiore
(l'ideale sarebbe sui 35 o 40 litri netti).....
dico questo perchè un pico da 10litri è veramente molto ma moolto instabile e
sensibilissimo agli sbalzi (salinità/temperatura/inquinanti ecc) .......ora non dico
che sia impossibile ma ti assicuro che è mollto impegnativo sia dal punto di vista
conduzione che mantenimento.....diciamo che è una sistema da reefers con
esperienza nonchè con le "palle"......
vedi tu.....
vallorano
22-03-2012, 13:37
come di Giuansy meglio vasche un po più grande. Più è grande la vasca più è stabile il sistema
camiletti
22-03-2012, 15:18
quoto tutti usa una vaschetta un po' più grande...
anche perchè molte persone dicono di esser disposte a stare dietro ad un nanoreef impegnativo, ma non si capisce che con un nanoreef del genere rischi o di non riuscire ad allevare niente, o per gli sbalzi far morire e deperire tutto dopo poco
DaveXLeo
22-03-2012, 16:51
Simone io ho fatto il tuo stesso ragionamento...
avevo una vaschetta residuo del dolce di 10 litri e sono partito contro il parere di molti.
Mi sono ritrovato a spederci gli stessi soldi ( in quanto a tecnica ) come se la vasca fosse di 30.
La sola differenza è che la vaschetta era troppo piccola e non riuscivo a posizionare bene le roccie ne i primi coralli.
Quando dopo 2 mesi la piccola vaschetta di plastica si è crepata... io quasi sono stato contento, cosi sono corso a comprarmi una vaschetta di vetro da 30 litri e ho traslocato tutto.
Conclusione:
Spendendo 40 euro in più ti compri subito una vaschetta da 30 litri (tanto ci passerai comunque perchè ti accorgerai subito che 10 litri non bastano a niente). L'unica differenza è che ti risparmi il trasloco e la conseguente doppia maturazione (e ciclo algale).
Spendi subito che spendi meglio
simonefourever
22-03-2012, 22:55
la vasca e' in vetro.comunque e' vero che c'e poco spazio ma volevo fare solo una cosa piccola piccola,per esempio poca roccia viva e 1-2 coralli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |