PDA

Visualizza la versione completa : Elos System 80

arossis
15-03-2006, 12:56
Buongiorno,
sto allestendo una vasca per marino System 80 ed ho grossi problemi con lo scarico.
Lo scarico, come ben sapete, avviene per troppo pieno in un tubo in PVC da 40.
Io ho dovuto ridurre la tubazione a 32 (ho fatto danno?) per farla scaricare nella mia sump.
Il problema è il rumore, INSOPPORTABILE.
Il foro di troppo pieno è sommerso per circa i 2/3.
Mi chiedevo se fosse possibile, per migliorare lo scarico e farlo pescare solo dalla superficie (ma senza far scendere il livello dell'acqua nella vasca che sarebbe brutto a vedersi):
incollare sulla ghiera di scarico un pezzetto di PVC in modo da mantenere il livello acqua alto nella vasca e ridurre il flusso di mandata dalle pompe con un rubinetto.
Si può fare?
Riducendo il flusso non rischio una circolazione troppo ridotta?
Uso due Hydor L35 per la risalita.

Benny
16-03-2006, 18:36
ma sei sicuro di avere un Elos 80 ??

lo scarico e il carico in dotazione funzionano benissimo...e esiste solo una pompa per la risalita

perchè hai dovuto ridurre lo scarico ??..il problema è tutto lì

arossis
17-03-2006, 10:26
Si, è una Elos, sono sicuro.
Proverò a rimettere lo scarico "originale", avrò magari fatto degli errori di montaggio.
Grazie di tutto.

Elos Italia
20-03-2006, 09:14
Ciao,
tieni conto che come pompa di mandata si dovrebbe usare una Eheim 1260. La stessa viene da noi fornita con un rubinetto per regolarne il flusso in modo da ridurre al minimo la rumorosità.
Ti sconsigliamo di strozzare la caduta. Tieni conto che il tutto è stato dimensionato per ottenere una velocità di caduta non troppo elevata. In questo modo ridurrai sicuramente la rumorosità trattando comunque una adeguata quantità di acqua.

Saluti

Enzo Romeo

Fabio.elettrico
27-03-2006, 20:20
Anche io ho una ELOS System 80 e avevo lo stesso problema, nonostante uso un Eheim 1260 per la risalita. Per diminuire il rumore del foro di tracimazione ho dovuto ostruirlo parzialmente ma ancora non mi soddisfa. Faceva un rumore infernale.

Elos Italia
28-03-2006, 08:55
Vediamo se riesco ad aiutarti:

hai provato a ridurre la mandata della pompa con il rubinetto fornito in dotazione? Riducendo la mandata il rumore dovrebbe diminuire. In caso contrario, vorresti per cortesia farmi sapere che tipo di scarico hai?
Subito dietro il foro di tracimazione è presente una curva o un raccordo quadrato lavorato a controllo numerico?

Come è posizionato il corrugato?

La rumorosità è in uscita dalla vasca o in entrata nel sump?

Nicola Gandini

arossis
28-03-2006, 09:11
Il problema persiste.
Io ho lo scarico vecchio, con il gomito a 90.
Ho ridotto la mandata ma lo scarico resta insopportabile anche a bassissima portata. (ma davvero BASSISSIMA)
Gorgoglia prevalentemente in caduta, all'inizio per capirci.
Uso il gomito a 90 fornito con la vasca, del tubo corrugato per arrivare alla sump e poi altri due gomiti.
Che devo fare?
Io sta vasca la vendo....

Elos Italia
28-03-2006, 10:30
Di Elos 80 ne abbiamo venduti veramente molti e la rumorosità pur normalmente presente, deve essere comunque nei livelli normali. #23

Uno funzionante è installato di fronte a me in questo momento e la rumorosità è appena percepibile (al mio orecchio).
A meno che la tua vasca non abbia problemi particolari, a meno che tu non sia particolarmente sensibile (ognuno di noi ha una diversa tolleranza al rumore), a meno che l'acquario non sia installato in una zona che fa cassa armonica, il rumore (normale, avendo un tubo di caduta) dovrebbe comunque essere a livelli accettabili.

Una lieve rumorosità è caratteristica dei sistemi con troppo pieno in caduta. Negli anni si sono studiati vari sistemi per ridurla. Ognuno ha pregi e difetti, ognuno ha diversi livelli di smorzamento della rumorosità.
Per cercare di risolvere il problema ti suggerisco di rivolgerti al negoziante che ti ha venduto il sistema chiedendogli di ispezionare l'installazione. Nella tua provincia ci sono due punti vendita molto bravi e sono sicuro che riusciranno a risolverti il problema.

Ci sono infatti una molteplicità di piccoli accorgimenti che si possono adottare, oltre a quanto già detto, ad esempio, si potrebbe strozzare il tubo di caduta leggermente, ma NON CI SENTIAMO ASSOLUTAMENTE DI SUGGERIRLO in quanto SE la mandata si ostruisce si potrebbe avere problemi ben più gravi.

Sono sicuro che, il tuo negoziante sarà sicuramente in grado di aiutarti in questo senso.

A te poi la scelta finale... anche se spero vivamente ciò non consisterà nella vendita del tuo acquario. :-(

Ciao

Nicola Gandini

arossis
28-03-2006, 11:10
Che dire...
Io non credo di essere così sensibile al rumore, tant'è che sono avvezzo a dormire con uno o più pc accesi in camera.
Secondo me qualcosa non va.
Ho ascoltato con attenzione una vasca Elos identica alla mia qui a BS e di rumore manco l'ombra.
Non so quale sia il problema, ho anche pensato ad una portata troppo RIDOTTA della mia pompa anzichè eccessiva, ma mi sento di dover scartare l'ipotesi in quanto, usandone due, la cosa peggiora.
I dubbi che mi restano sono:

1. devo sostituire il raccordo di uscita con quello nuovo tornito
2. i tubi che uso non van bene? Uso corrugato (quello giallo con spirale in PVC bianca) per la caduta, dopodichè tubi rigidi in PVC per l'ingresso in sump
3. il tubicino che infilo del buco nel gomito di caduta quanto deve esser lungo? Tagliato dritto o di sbieco? Deve dirigersi verso la sump o verso il pescaggio in vasca?
4. dopo la caduta uso gomiti a 45 anzichè a 90, sarà questo il prob?
5. ho visto una foto dello scarico e mi sembra che nell'ultima curva, quella appena prima della caduta in sump, ci sia un foro identico a quello sul gomito di caduta. Devo inserirci un tubo pure qui?

La soluzione che pensavo di adottare, se non riesco proprio a sistemare sto scarico è quella di strozzare la caduta con un rubinetto e di usare un sensore di livello in maniera che, se la sump si svuota oltre un certo punto si spenga la pompa di risalita. Salverei capra e cavoli.

Vi prego aiutatemi!

Elos Italia
28-03-2006, 12:04
Ciao Eugenio,
se sei sicuro che la rumorosità del System 80 identico al tuo è meno rumoroso, prova semplicemente a copiare "quel" sistema di scarico.
Tieni conto che tutti i pezzi di cui hai bisogno sono disponibili come ricambio quindi ti sarà molto semplice replicare lo scarico dell'attuale System 80. forse questa è la prima cosa da fare visto che nel tuo sistema, a quanto mi sembra di capire, tutte le connessioni sono diverse dalle originali, incluso il SUMP. A Brescia sono sicuro che entrambi i negozi che distribuiscono i nostri prodotti hanno in casa i pezzi che ti servono.

Se proprio non riesci a risolvere il problema con il punto vendita, faremo uscire direttamente il nostro tecnico.... ti costerà un botto #19 ... scherzavo! Vedrai che il problema lo risolviamo.

Ciao

Nicola Gandini

arossis
28-03-2006, 12:22
Ho sentito il negozio di BS e hanno il "cubetto" in casa.
Oggi lo prendo.
Potrebbe farmi un elenco preciso dei pezzi che compongono lo scarico per cortesia ( o pietà...).

Grazie di tutto

Elos Italia
28-03-2006, 12:28
Raccordo (cubetto) con dado di fissaggio guarnizione e relativo tubo corrugato.
La mandata consiste nel raccordo superiore con sfiato, ed il tubo in silicone.

C'è poi il rubinetto in uscita della EHEIM per regolare la mandata.

Nicola

arossis
29-03-2006, 11:41
Sembra che le cose vadano molto meglio: ho acquistato ieri il cubetto e il rumore è decisamente diverso ora!
Finalmente, stavo per disperarmi davvero...

Grazie di tutto.

Un applauso all'assistenza di Elos!

Elos Italia
29-03-2006, 12:55
Bene.
Se ti servirà altro sai dove trovarci.

Buon divertimento... adesso.

Nicola Gandini

arossis
29-03-2006, 14:05
Buon divertimento... adesso.

Nicola Gandini