Visualizza la versione completa : urgentissimo questione di vita o di morte
pietro.russia
21-03-2012, 18:30
#28 a tutti 3 ore fà ho comprato tre scaleri bianchi fatti aclimatare per 20 minuti li metto in vasca incominciano abboccheggiare e qualcuno e fermo sul fondo preciso che in vasca ci sono 15 cardinali 10 petitelle eccc cosa e successo non mi e mai capitato grazie ho postato anche nella discussione ciclidi dei fiumi
E che dobbiamo dirti? E' come se ti scrivo: "Mi è morto il gatto, sapete perchè?"
Almeno scrivi i valori dell'acqua, qualche dato sulla vasca...
pietro.russia
21-03-2012, 18:47
hai raggione però la vasca in questione e in foto ripeto ho dei cardinali che sono delicati ampullarie tutta roba che se sbagli ti schiatta i valori li devo misurare
gigisonia
21-03-2012, 19:01
Ciao secondo me i valori dell'acqua sono troppo teneri per pesci come gli scalari avendo dentro cardinali,petitelle.;-)
tutta roba che se sbagli ti schiatta
Eh, allora hai sbagliato qualcosa, temo!
pietro.russia
21-03-2012, 19:13
#70 hai raggione perchè alcuni negozianti li tengono in acqua del rubinetto poi li porti a casa e ti schiattano comunque ho fatto il test dell'acqua con striscette tetra i valori sono PH 6,8 GH9 KH8 NO3 assenti sono ancora vivi credo che si stanno riprendendo comunque per stanotte terro spenta la co2 cosi respirano meglio grazie ragazzi -28
Ammesso (ma con MOLTI dubbi) che le striscette siano affidabili, con PH 6.8 e KH 8 stavi dando loro un po' troppa CO2. Se vuoi usarla, acquista test a reagente di buona marca e rifatti sempre alla tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp per non rischiare di soffocare i pesci.
pietro.russia
21-03-2012, 20:03
i test a reagenti li devo comprare, le striscette forse non saranno precise ma sono abbastanza indicative. le ho testate con acqua del rubinetto e acqua osmosi. comunque i test reagenti sono i migliori
pietro.russia
21-03-2012, 20:17
confermo di nuovo, sono stati i valori dll'acqua che stavano uccidendo i scalari. appena comprati incominciano agirare melomale grazie di nuovo non ci avevo pensato hai valori dll'acqua
Si è trattato sicuramente di uno shock osmotico causato dalla differenza di conduttività, quindi di salinità tra la tua acqua e quella a cui erano tenuti i pesci. Auguro lunga vita ai tuoi scalari, ma se hanno subito grossi danni alle membrane cellulari potrebbero non sopravvivere a lungo e comunque non godere di buona salute durante l'arco della loro vita.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |