Visualizza la versione completa : ECO-sfogo....
greeneyes
21-03-2012, 16:19
ci pensavo proprio stanotte:
spendiamo migliaia di euro per cercare di controllare al millesimo pH, GH, nitriti, nitrati, ecc.....
questo forum contiene più formule di una tesi di ingegneria biochimica....
perdiamo ore e sonno per cercare di rendere il nostro piccolo mondo acquatico sempre più bello, efficiente e vitale....
notiamo con i nostri occhi quanto poco, pochissimo, basta per inquinare il nostro aquario e quanto sia fragile l'equilibrio biologico della natura.....
....... e poi vedo camion che scaricano liquami industriali in torrenti e ruscelli....
gente che cambia l'olio alla propria auto o moto e lo butta nel primo tombino o WC a disposizione....
petroliere che scaricano in mare milioni di tonnellate di carburanti.... altro che 7ml di Tetra phMinus
come è possibile che la natura non ci abbia ancora cancellato dalla faccia della terra??
come è possibile che DIO non ci fulmini uno alla volta??
che tristezza...
scusate lo sfogo
Marco.88
21-03-2012, 16:29
Sono sicuro che se lassù hanno un forum come questo qualcuno avrà di certo commentato:
-Il layout è stupendo, ma popolazione completamente da rivedere!!!
Lorenzo56
21-03-2012, 16:31
come è possibile che la natura non ci abbia ancora cancellato dalla faccia della terra??
Questo mi pare che stia accadendo.
come è possibile che DIO non ci fulmini uno alla volta??
Su questo trovo sia meglio tralasciare la mia opinione...
L'uomo è l'unico essere vivente nella Terra in grado di definirsi "essere superiore" e allo stesso tempo capace di distruggere l'ambiente in cui vive.
Superiore a che cosa ? Ad un branco di lupi affamati che sbranano una pecora o ad uno stercoraro che cammina portandosi dietro una palla di cacca ?
miniatlantide
21-03-2012, 17:27
E il faticoso compromesso è vivere spalla a spalla con gente che se ne frega. Ti capisco.
Corydoras 98
21-03-2012, 18:15
dico solo una frase di albert einstein....
"L'uomo ha inventato la bomba atomica,però nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi."
a buon intenditore poche parole... #36#
Giordano Lucchetti
21-03-2012, 18:20
Ma difatti la natura appena trova un modo di debellarci lo fa, prova a pensare alle malattie, all'indebolimento del nostro organismo...
Pensa che tipo 4 coppie su 10 e' sterile.
Tutto questo ti fa pensare?
La natura logora piano piano il parassita, e lo debella silenziosamente.
Inviato dal mio Iphone usando Tapatata
Giordano Lucchetti
21-03-2012, 18:21
Oltretutto noi dovremmo essere in simbiosi con il pianeta.
Inviato dal mio Iphone usando Tapatata
Lo sta già facendo, solo che la maggioranza degli esseri umani non se ne è ancora resa conto.
Maurizio Gazzaniga
Giordano Lucchetti
21-03-2012, 18:46
Lo sta già facendo, solo che la maggioranza degli esseri umani non se ne è ancora resa conto.
Maurizio Gazzaniga
:#O te lo dice Linneo!
#rotfl#
Corydoras 98
21-03-2012, 18:51
ragazzi..sapete che questo 2012 mi comincia a far preoccupare???
sapete..il 21/12/2012.... #24
pèsciolo
21-03-2012, 19:23
Questo 2012 si fa presente in tutti i post :-D :-D
Si diceva la stessa cosa nell'anno 1000
Invece i Sex Pistols dicevano: "ogni epoca ha il suo eroe e la sua eroina".
Sono morti anche loro... Evidentemente non erano loro gli eroi.
Il calendario Maya è stato scritto prima dell'avvento del calendario Gregoriano... Quello introdotto da Papa Gregorio XIII tra il 15° e il 16° secolo (se non erro). La numerazione Maya non poteva fare riferimento al cadenziario Cattolico che colloca l'anno primo alla nascita di Gesu' Cristo, in quanto è stato scritto 1500 anni prima.
Facendo un breve calcolo significa che i Maya avrebbero previsto la fine del periodo e la nascita di una nuova era nel 500. In pratica 1500 anni fa. Ditemi se è il caso di preoccuparsi.
Sono molto più preoccupato per la mia casa di proprietà e per i calcoli che stanno venendo fuori per il pagamento dell' IMU. A me basterebbe riuscire ad arrivare a fine mese... Tutti i mesi... Anche dopo il 2012...
Sono sicuro che se lassù hanno un forum come questo qualcuno avrà di certo commentato:
-Il layout è stupendo, ma popolazione completamente da rivedere!!!
:-D:-D quoto pienamente.
A parte gli scherzi, io frequento il terzo anno di scienze biologiche e sento parlare di inquinamento quasi tutti i giorni e devo dire che a mio avviso siamo messi male, un mio professore proprio ieri ci faceva riflettere sulla situazione italiana il cui problema principale attualmente è far aumentare la produzione, produrre produrre e vendere il più possibile a nessuno sembra interessare molto che con questa mentalità il pianete prima o poi risponderà!
Verissimo. Quella che stiamo vivendo è la sesta grande estinzione di massa della storia della vita sulla terra e le conseguenze sono drammatiche. C'è un grande biologo premio Nobel (di cui ora mi sfugge il nome) che ha previsto che entro 50 anni al massimo il mondo non sarà più come lo conosciamo e l'uomo sull'orlo dell'estinzione.
Maurizio Gazzaniga
Metalstorm
22-03-2012, 12:07
Verissimo. Quella che stiamo vivendo è la sesta grande estinzione di massa della storia della vita sulla terra e le conseguenze sono drammatiche. C'è un grande biologo premio Nobel (di cui ora mi sfugge il nome) che ha previsto che entro 50 anni al massimo il mondo non sarà più come lo conosciamo e l'uomo sull'orlo dell'estinzione.
e non serve che ce lo dicano i maya o Giacobbo o Enrico ruggeri :-D
che stiamo avvelenanado il piantea e sputtanando diversi habitat non è una novità...se uno fa i conti il fantomatico "periodo di 50 anni" coincide col tempo stimato di durata delle riserve di combustibili fossili come il petrolio...e visto che i pezzi grossi non vogliono incentivare le energie alternativa per paura di perdere i soldini, arriveremo a un punto che il petrolio sarà esaurito (o costerà 2000€ al litro)...e invece di avere pronta l'alternativa, ci guarderemo in faccia e invocheremo San gennaro di fare il miracolo
Paolo Piccinelli
22-03-2012, 12:32
Invece i Sex Pistols dicevano: "ogni epoca ha il suo eroe e la sua eroina".
Sono morti anche loro... Evidentemente non erano loro gli eroi.
No, però avevano un sacco di EROINA! :-D
...c'è una teoria affascinante secondo cui il nostro pianeta è vivo e l'effetto serra che sperimentiamo da qualche decennio non è altro che la "febbre del pianeta" che si alza per cercare di debellare l'infezione che lo affligge.
...e noi siamo l'infezione.
...da mal di testa, eh?!? :-d
La verità è che finiro le tavole a disposizione... e l'incisore maya finì al 21 12 2012...
[QUOTE]
...c'è una teoria affascinante secondo cui il nostro pianeta è vivo e l'effetto serra che sperimentiamo da qualche decennio non è altro che la "febbre del pianeta" che si alza per cercare di debellare l'infezione che lo affligge.
La teoria a cui fai riferimento credo sia l'ipotesi Gaia formulata dallo scienziato inglese James Lovelock nel 1979.
In effetti è una teoria che al suo apparire mi aveva affascinato molto.
Maurizio Gazzaniga
Metalstorm
22-03-2012, 14:48
...e noi siamo l'infezione.
peccato che se l'uomo non producesse gas serra, non ci sarebbe questo innalzamento
quindi ci stiamo debellando da soli.....ah non ci sono più i bacilli di una volta :-D
...da mal di testa, eh?!?
io avrei usato una metafora riguardante la mente e un noto attrezzo da falegname con lama dentellata :-))
[QUOTE]
La teoria a cui fai riferimento credo sia l'ipotesi Gaia formulata dallo scienziato inglese James Lovelock nel 1979.
In effetti è una teoria che al suo apparire mi aveva affascinato molto.
Maurizio Gazzaniga
è quela teoria secondo la quale la comparsa della vita su un pianeta ne influenza la temperatura? ricordo bene?
molti paleontologi parlano di periodo dell'antropocene nel quale la presenza dell'uomo ha favorito l'innalzamento della temperatura sulla Terra e secondo loro non è un fenomeno recente ma vecchio come l'uomo appunto, quando gli ominidi sono passati da cacciatori ad agricoltori per esempio hanno iniziato a tagliare piante per fare spazio ai campi. E' tuttavia indubbio che ultimamente il fenomeno ha subito una massiccia accelerazione
:-Ddevo ammettere che per un aspirante biologo come me rispondere a Linneo fa un certo effetto:-D:-D
Sinceramente i dettagli della teoria non me li ricordo, ne avevo letto qualcosa una ventina d'anni fa... Se cerchi su internet immagino tu possa trovare tutto quello che vuoi a tal proposito.
Quanto al mio nick, su altri forum mi potevi trovare come Darwin oppure quasi sempre come Hutton (lo scienziato che scoprì per così dire il tempo). Quest'ultimo quasi nessuno sa nemmeno chi sia ed è davvero triste. Se mi sono permesso di sfruttarne il nome è solo come omaggio nei suoi confronti...
Comunque ormai quasi ovunque mi puoi leggere con nome e cognome.
Maurizio Gazzaniga
A parte gli scherzi, io frequento il terzo anno di scienze biologiche e sento parlare di inquinamento quasi tutti i giorni e devo dire che a mio avviso siamo messi male, un mio professore proprio ieri ci faceva riflettere sulla situazione italiana il cui problema principale attualmente è far aumentare la produzione, produrre produrre e vendere il più possibile a nessuno sembra interessare molto che con questa mentalità il pianete prima o poi risponderà!
dipende da cosa produci, dipende da come lo produci.
Vero è che anche il semplice ferro che si usa per i macchinari è un bene scarso.
Comunque.. quanti di voi usano la candeggina, l'ammoniaca, l'omino bianco, mister muscolo, sbiancanti e ammorbidenti? E dove va a finire tutta 'sta roba? e i pannolini dei neonati? (anche un'altra cosa di uso prettamente femminile non è biodegradabile)
Ma tutti voi raccogliete l'olio fritto e lo portate all'azienda che si occupa dello smaltimento rifiuti? (per la cronaca quell'olio ve lo dovrebbe prendere anche il meccanico).
Penso che l'autore di questo post lo faccia, ma non ci credo che lo facciano TUTTI.
Hutton (lo scienziato che scoprì per così dire il tempo). Quest'ultimo quasi nessuno sa nemmeno chi sia ed è davvero triste.
Maurizio Gazzaniga
Perchè ? Dove lo mettiamo Nicolas Tesla ? Se chiedi allo stadio... "Chi è Tesla" ?
Ti risponderanno in coro: "sarà il secondo portiere portiere del Ciu Ciuff Magnet" -28
Enza Catania
24-03-2012, 09:27
Ma voi pensate che ci sia realmente la possibilità che una nuova coscienza etica, che penso
abbracci un poco tutto, si diffonda molto velocemente, grazie alla" rete", così efficace nella sua
capacità di catturarci nello spazio e nel tempo (molti hanno risposto inviando messaggi dal
proprio telefonino) ,così indiscriminante nel suscitare sdegno o ammirazione con documenti,
filmati statistiche, prove di quello che realmente ci succede intorno;
c'è la possibilità che, con tutte queste informazioni a disposizione, ci siano dati, poi, anche i
mezzi per potere intervenire?
Quelli di noi che dopo la "scienza" hanno dato spazio alla "coscienza" si arrangiano come
possono nel cercare di pesare il meno possibile nell'infausto bilancio ecologico...ma vi
rendete conto di quanti sacrifici emotivi bisogna fare nell'affrontare giornalmente la battaglia?
Quando, poi, si diffondono e incentivano i principi che " l'ecologia" frena lo sviluppo" e che in
"crisi" sono lussi che non ci possiamo permetere....
Hutton (lo scienziato che scoprì per così dire il tempo). Quest'ultimo quasi nessuno sa nemmeno chi sia ed è davvero triste.
Maurizio Gazzaniga
Perchè ? Dove lo mettiamo Nicolas Tesla ? Se chiedi allo stadio... "Chi è Tesla" ?
Ti risponderanno in coro: "sarà il secondo portiere portiere del Ciu Ciuff Magnet" -28
Verissimo, anche Tesla per molti è un'altra figura sconosciuta. Ma l'elenco sarebbe lunghissimo...
Maurizio Gazzaniga
------------------------------------------------------------------------
Quando, poi, si diffondono e incentivano i principi che " l'ecologia" frena lo sviluppo" e che in
"crisi" sono lussi che non ci possiamo permetere....
Si, purtroppo si sentono anche di questi discorsi. Ma o ci si rende conto che così non si può continuare o le fosche previsioni paventate da molti scienziati temo che si avvereranno in tutta la loro drammaticità e forse anche prima del previsto.
Io sono anni che studio la vita microscopica delle acque dolci ed è impressionante vedere quante specie un tempo comuni ora si sono ridotte drasticamente o sono sparite del tutto.
Maurizio Gazzaniga
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |