PDA

Visualizza la versione completa : Pietre fai da te

Dragut
21-03-2012, 15:16
Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo dell'ambito di allestimenti acquari.
Ho trovato molto interessanti le discussioni e gli articoli pubblicati nel sito, ricchi di consigli e valutazioni di esperti in materia.
Proprio a voi esperti chiedo un consiglio sull'arredamento del mio primo acquario dolce, che vorrei popolare di Pseudotropheus Zebra.
Quello che vi chiedo è questo: siccome abito in prossimità di un fiume, posso prelevare le pietre da esso per allestire il mio acquario oppure è pericoloso per i pesci che andrò ad inserire nell'habitat?
Grazie mille per le risposte.

miniatlantide
21-03-2012, 15:47
A parte la prova dell'acido per vedere se sono calcaree (e magari non troppo friabili) puoi farle bollire e disinfettare con permanganato di potassio. Per il resto conta come sempre il buonsenso! Ciao.
------------------------------------------------------------------------
PS: Questo in generale, la tua specie non ha problemi di pietre calcaree. Ciao

Dragut
21-03-2012, 16:03
Cosa intendi per il fatto che conta il buonsenso?

AcquarioRoma
21-03-2012, 16:08
Certo che puoi prenderle, però una volta portate a casa fai quello che ti ha detto miniatlantide.
Se vanno bene le bolli, e le metti in acquario! ;-)

Dragut
21-03-2012, 16:13
Grazie, anche perchè solitamente le colleziono a casa quando vado nei vari posti e ne trovo delle belle, come ad esempio quest'anno sul lago di Scanno. Allora le proverò prima con l'anticalcare, dopodiché le bollirò ed infine le disinfetterò.
In questo modo dovrei distruggere anche qualche batterio negativo presente sulla pietra senza recare danno ai miei coinquilini ciclidi...

AcquarioRoma
21-03-2012, 16:43
;-)

dave81
21-03-2012, 19:00
prova a dare un'occhiata alla "enciclopedia delle rocce in acquario" in evidenza nella sezione "allestimento". ti può essere utile.;-)