Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per refugium

Prion78
21-03-2012, 14:11
Ciao a tutti,
ho appena comprato un piccolo acquario da 55 litri lordi da usare come refugium, all'interno ho
incollato una paratia per utilizzare una sezione della vasca per la crescita di macroalghe.

Ora mi serve un consiglio su come avviare il tutto e su come allestirlo.

Ho forato il refugium per creare un troppo pieno che scaricherà nella vasca principale, così facendo eventuale fitoplancton o eventuali artemie che vorrei far crescere non verrà triturate dalle pompe ma entreranno nella vasca per gravità.

Nella parte dedicata alle alghe vorrei mettere rocce vive di piccole dimensioni, invece di creare il "classico" BSD anche perchè credo che per le dimensioni ridotte (20x35x35) non sarebbe molto effficace.

Le rocce vive in questa situazione di convivenza con le macroalghe manterrebbero la loro carica batterica o diventerebbero solo il "vaso" per le alghe.

Il refugium sarà illuminato con 2 plafoniere cosmos wave da 20w cad. per marino (14000 °k) avevo pensato anche di invertire il foto periodo che ne dite?

Metto qualcosa sul fondo del refugium (ho un secchio di vecchia sabbia corallina con una granulometria sui 3mm) che non uso, può andare bene? Ne metto una spolverata tanto per un tocco di colore? Non la metto per niente?

Dentro il refugium nella sezione dedicata alle alghe credo non serva mettere una pompa di movimento, eventualmente ne ho già una da 200lt/h nella quale posso mettere una T per dividere la portata in modo da non creare troppa turbolenza (considerando la volumetria descritta sopra per la sezione del rifugium dedicata alghe).

Il movimento nella parte restante del refugium può essere affidata ad una piccola pico sui 400lt/h? Sdoppio la sua uscita per far circolare l'acqua in tutta la vasca? Se adotto la soluzione di sdoppiare (più che altro per non mettere troppe pompe visibili in una vasca così piccola) aumento la portata o 400lt/h basta?

E la cosa che più mi interessa, faccio girare il refugium come un nuovo acquario per qualche settimana prima di collegare il troppo pieno alla vasca principale oppure lo collego direttamente.

Ciao e grazie anticipatamente a tutti per i consigli.
Paolo